Ares Games
Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 50 of 74

Thread: La Battaglia d'Inghilterra - Massa 25 giugno 2017

  1. #1

    Default La Battaglia d'Inghilterra - Massa 25 giugno 2017

    Come qualcuno ha già potuto leggere sugli ultimi post del Modena Play invitiamo tutti a Massa, domenica 25 giugno 2017 presso "Sporting Club Le Pinete" via S. Ginese 34 loc. Poveromo per giocare a niente popòdimeno che alla prima e più grande campagna aerea della storia:

    La BATTAGLIA d'INGHILTERRA !!!

    Seguiranno i dettagli organizzativi della giornata e soprattutto condivideremo l'intrigante regolamento-campagna elaborato da Paolo, ma come primo passo vorremmo fare la conta dei partecipanti che dovrebbero anche dare disponibilità (inizialmente generica, poi entreremo nei dettagli con il file di riepilogo) degli aerei in loro possesso.
    Si tratta come base dei seguenti modelli:
    Asse
    Me109-Bf110- HE111 - Ju87
    Inglesi
    Spitfire - Hurricane

    ...ma se qualcuno li avesse potremmo aggiungere anche Ju88,BR20,G50,Boulton Paul P.82 Defiant...

    Non troviamo scuse: anche se questa è la saga dei "pochi" cerchiamo di essere in tanti

    «Visto che il Modena Play è finito, mi aspetto ora che stia per iniziare la battaglia d'Inghilterra ».W.Churchill

  2. #2

    Default

    Ciao Giovanni
    Inizio io la conta e, anche se con poco (il mio modesto Bf-110), vorrei dare il mio contributo.
    Ci vediamo a Massa!!!

  3. #3

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Come qualcuno ha già potuto leggere sugli ultimi post del Modena Play invitiamo tutti a Massa, domenica 25 giugno 2017 presso "Sporting Club Le Pinete" via S. Ginese 34 loc. Poveromo per giocare a niente popòdimeno che alla prima e più grande campagna aerea della storia:



    ...ma se qualcuno li avesse potremmo aggiungere anche Ju88,BR20,G50,Boulton Paul P.82 Defiant...

    Non troviamo scuse: anche se questa è la saga dei "pochi" cerchiamo di essere in tanti

    «Visto che il Modena Play è finito, mi aspetto ora che stia per iniziare la battaglia d'Inghilterra ».W.Churchill
    Boulton Paul Defiant devono essere in versione da caccia notturna o diurna?

    Ciao
    Roberto

  4. #4

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Boulton Paul Defiant devono essere in versione da caccia notturna o diurna?

    Ciao
    Roberto

    Ciao Roberto,non sono previsti scenari notturni per cui consideriamoli come li hanno utilizzati nei primi due mesi scarsi della campagna, lasciando al giocatore inglese dove e come impiegarli

  5. #5

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao Roberto,non sono previsti scenari notturni per cui consideriamoli come li hanno utilizzati nei primi due mesi scarsi della campagna, lasciando al giocatore inglese dove e come impiegarli
    Chiedevo per sapere se doveva essere tutto nero o mimetico.
    Da qualche parte credo di averne uno o due. Poi, come la solito, dovrei dipingerli.

    Ciao

    Roberto

  6. #6

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Chiedevo per sapere se doveva essere tutto nero o mimetico.
    Da qualche parte credo di averne uno o due. Poi, come la solito, dovrei dipingerli.

    Ciao

    Roberto
    Lascia perdere! atteniamoci agli aerei base! non facciamo puttigli! Avevo fatto una lunga spiegazione della parte strategica, ma è andata perduta, e ora non ho voglia di riscrivere tutto

  7. #7

    Default

    Dimenticavo, BUONA PASQUA a tutti!

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Lascia perdere! atteniamoci agli aerei base! non facciamo puttigli! Avevo fatto una lunga spiegazione della parte strategica, ma è andata perduta, e ora non ho voglia di riscrivere tutto
    D'accordo.
    Buona pasquaq a tutti.

    Ciao
    Roberto

  9. #9

    Default

    Cari Amici

    BUONA PASQUA A TUTTI

    Con l'occasione ribadisco la mia presenza a Massa per il 25 (vedrò di portare al mare tutta la famiglia) e di seguito copio la mia disponibilità di mezzi:

    Operativi e in ultimazione:

    Forze Alleate:
    6 spitfire Mk1
    3 Hurricane Mk 1

    Forze Asse
    6 Bf 109 E di cui 1 desert
    6 Stuka di cui 2 italiani e 2 desert
    4 Bf 110 di cui 1 desert e un notturno
    2 He 111
    2 Ju 88
    3 Fiat G50
    6 Fiat CR42 di cui 1 notturno

    Inoltre vi chiedo di datre una occhiata al nuovo post che vado ad inserire or ora a seguito dell'invito degli amici di San Marino.

    Se c'è qualcuno interessato al "coast to coast" Vi attendo a braccia aperte!!

    Auguri e ....
    Stay Tuned


    Carlo

    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 480
Size:  18.5 KB

  10. #10

    Default

    Tanto per farvi digerire le regole un poco per volta ve ne mando una parte, quelle strategiche base:
    BATTAGLIA D'INGHILTERRA

    Regole strategiche:
    Suddivisione temporale:
    La partita è divisa in 4 turni strategici (Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre), ogni turno è diviso in tre scenari tattici che verranno giocati in contemporanea, così con il tempo che serve per 1 scenario ne giochiamo 3.
    Ci sono 4 “zone di combattimento”
    A) Canale della Manica, bersagli: Convogli marittimi
    B) Area Londra-Costa, bersagli: Stazioni radar e aeroporti
    C) Area Nord di Londra, bersagli Aeroporti e depositi
    D) Londra, bersagli: Londra nel suo complesso o zone specifiche.

    Gli Inglesi hanno 8 aeroporti, 5 nella zona B 3 nella zona C, all'inizio del turno strategico in ognuno di questi verrà posto uno Squadron di caccia ( 4 sq di Spitfire e 4 sq di Hurricane).
    Dopo di che deciderà di alzare in volo 4 sq ognuno proteggerà 1 delle 4 zone A-B-C-D e gli altri 4 rimarranno a terra negli aeroporti dove erano stati posti.
    I Tedeschi all'inizio del turno strategico dovranno decidere quali zone attaccare, ne sceglieranno 3 su 4, tutti diversi tra loro. Queste 3 zone saranno attaccate da 2 sq,: 1 di bombardieri 1 di caccia di scorta.
    Dovranno tenere presente che i Bf109 e gli J87 non possono raggiungere le zone C e D.

    Limitazioni di autonomia per i caccia tedeschi:
    Zona A: illimitata
    Zona B: abbandonano lo scenario dopo lo sgancio della prima bomba
    Zona C: abbandonano lo scenario appena i bombardieri entrano nel raggio della C.A.
    Zona D: abbandonano lo scenario dopo lo sgancio della prima bomba
    Squadron di riserva per gli Inglesi:
    Siccome i Tedeschi attaccano solo 3 zone su 4, 1 squadron inglese rimane fuori dai combattimenti
    esso potrà essere comunque utile, in quanto gli Inglesi potranno decidere di far evadere un loro squadron impegnato in combattimento, che magari ha subito troppi danni, e sostituirlo con lo squadron in volo non impegnato. Tenendo presente che lo squadron di riserva non arriverà subito, ma ci metterà un certo numero di turni.
    RICORDARSI!: Gli aerei perduti non vengono recuperati| Sono persi per tutta la partita!
    Last edited by Nipotra Paul; 04-18-2017 at 04:43.

  11. #11

    Default

    Questa è la mia disponibilità macchine:
    4 Stuka (di cui uno solo verde, tedesco)
    3 Bf110 (uno per tipo)
    2 He111
    5 Hurricane
    9 Spitfire
    5 Bf109
    Forzando la mano, un Beaufighter versione caccia diurna

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by cisco cischetti View Post
    Questa è la mia disponibilità macchine:
    4 Stuka (di cui uno solo verde, tedesco)
    3 Bf110 (uno per tipo)
    2 He111
    5 Hurricane
    9 Spitfire
    5 Bf109
    Forzando la mano, un Beaufighter versione caccia diurna
    Andrea, fa una cosa fai il foglio excel come l'altra volta così mettiamo le disponibilità
    P.

  13. #13

    Default

    Eccovi una seconda parte, sempre strategica

    Suddivisione temporale di turni strategici:
    Nei primi 2 turni non c'è nessuna particolarità. Gli Inglesi posizionano i loro 4 C.A.P. nelle zone di combattimento e i Tedeschi attaccano 3 zone su 4 con bombardieri e scorta a loro scelta. Con limitazioni e regole già spiegate.
    Eccezione: i Tedeschi possono decidere di usare gli Hk 111 senza scorta. Se attaccano le zone CoD

    All' inizio del 3° turno strategico:
    I Tedeschi devono fare la conta dei propri J 87 se ne hanno perso almeno la metà essi escono dalla partita.
    I Tedeschi dovranno attaccare obbligatoriamente Londra Zona D, siccome possono portare solo 3 attacchi da quel momento potranno scegliere solo altre 2 zone bersaglio essendo la zona D obbligatoria.
    Ulteriore particolarità: I Tedeschi potranno portare 2 attacchi su Londra 1 obbligatorio, 1 scelto tra le zone di attacco.
    Bisogna tener presente che gli Inglesi avranno 1 solo CAP nella zona D che potrà affrontare
    1 solo scontro, nell'altro, se ce la fa, deve intervenire lo squadron di riserva

    Unire aerei di squadron diversi:
    Alla fine di ogni turno strategico, ogni contendente può unire in 1 solo squadron più aerei di diversi squadron per formarne uno unico con al max 5 aerei, a parte gli Hk 111 che deve essere formato da 6 aerei. Una volta compiuta questa operazione non si può più tornare indietro.
    Es: 2 sq. Di Spitfire: lo Sq A ha subito 2 perdite (restano 3 aerei) lo Sq B ne ha subite 3 (restano 2)
    Gli Inglesi uniscono i “resti” nello Sq A che torna ad essere operativo al max, ma così rimarrà per sempre non sarà più divisibile!

  14. #14

    Default

    ciao, allego il riepilogo parziale di chi ha già dato disponibilità di aerei, ce ne sono anche di più, ma ho tenuto conto dei modelli tedeschi e del teatro ( esempio no stuka italiani o desertici) se poi mancassero li riconteremo
    C'è anche l'ipotesi di qualche , pochi, aerei facoltativi che poco modificano la parte ludica ma che sono sempre molto belli da vedere

    Name:  battle of britain.jpg
Views: 456
Size:  61.4 KB

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    ciao, allego il riepilogo parziale di chi ha già dato disponibilità di aerei, ce ne sono anche di più, ma ho tenuto conto dei modelli tedeschi e del teatro ( esempio no stuka italiani o desertici) se poi mancassero li riconteremo
    C'è anche l'ipotesi di qualche , pochi, aerei facoltativi che poco modificano la parte ludica ma che sono sempre molto belli da vedere

    Name:  battle of britain.jpg
Views: 456
Size:  61.4 KB
    Se mi invii il file te lo posso aggiornare con le mie disponibilità.

    Ma aerei italiani e Bolton Paul Defianti non erano stati esclusi?

    Ciao

    Roberto

  16. #16

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Se mi invii il file te lo posso aggiornare con le mie disponibilità.

    Ma aerei italiani e Bolton Paul Defianti non erano stati esclusi?

    Ciao

    Roberto
    Sì sono esclusi! Poi quando è tutto a posto, se uno dice: " ho 5 G50 con questo sostituisco uno squadron di Bf109", ok! anche se complichiamo le cose ulterioemente, visto che gli Italiani non sono entrati subito in azione e quindi bisognerebbe stabilire il Turno strategico nel quale possono entrare!
    Io come comandante degli Inglesi posso già dire di lasciar perdere i Bolton non li schirerò mai al posto degli Spitfire o Hurricane. L'estetica la lascio perdere!

  17. #17

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    ciao, allego il riepilogo parziale di chi ha già dato disponibilità di aerei, ce ne sono anche di più, ma ho tenuto conto dei modelli tedeschi e del teatro ( esempio no stuka italiani o desertici) se poi mancassero li riconteremo
    C'è anche l'ipotesi di qualche , pochi, aerei facoltativi che poco modificano la parte ludica ma che sono sempre molto belli da vedere

    Name:  battle of britain.jpg
Views: 456
Size:  61.4 KB
    Giovanni, io ho un sacco di aerei, ma come faccio a inserirli nella scheda? e ho pure quelli di Matteo. Poi che modificano poco la parte ludica è da vedere! Con i miei Spitfire me ne capitassero di G50 invece di Bf109!
    Piuttosto fai una cosa: Copia le regole che sto inviando volta per volta e uniscile in un unico testo che poi potrai inviare tutte insieme!
    Metti le tabelle danni di bombardamento e la tabella con le modalità per l'attacco
    Last edited by Nipotra Paul; 04-19-2017 at 04:43.

  18. #18

    Default

    Come da richiesta anticipo le tabelle danni e gli obiettivi, entro venerdì dovrei riuscire a radunare tutto in un file regolamento che invierò per posta elettronica per permetterci qualche prova e messa apunto

    Bersagli

    I bersagli terrestri sono così suddivisi:
    BERSAGLI SPECIFICI – stazioni radar, naviglio nella Manica, Depositi
    GRANDI BERSAGLI SPECIFICI – Aeroporti , bersagli dentro Londra
    GRANDI BERSAGLI GENERICI – l'intera città di Londra

    I Bersagli Specifici (BS) e i Grandi Bersagli Specifici (GBS) hanno tutti 5 obiettivi al loro interno; ogni obiettivo di un BS ha 12 punti resistenza mentre quello di un GBS ne ha 24 (Londra compresa).
    Londra invece come Grande Bersaglio Generico (GBG) ha, senza gli obiettivi specifici, valore di resistenza di 450 punti.


    Punteggi

    Per ogni carta obiettivo di un BS o GBS si possono avere le seguenti combinazioni di punti:

    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 431
Size:  36.0 KB

    Name:  Appunti Windows-2.jpg
Views: 449
Size:  76.1 KB


    per gli aerei aggiorno la tabella, che è un'immagine , ditemi la disponibilità degli aerei e li inserirò; per alcuni siamo già arrivati al numero

    Name:  Appunti Windows-3.jpg
Views: 408
Size:  45.8 KB

    ho nascosto gli aerei facoltativi per concentrarci su quelli indispensabili

  19. #19

    Default

    Ciao Giova

    non li avevi conteggiati nella prima stesura, ma ho due Ju 88C con mimetizzazione da BoB che possiamo usare se non arriviamo agli He 111 necessari.


    Carlo



    Name:  image.jpeg
Views: 455
Size:  29.4 KB

  20. #20

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Come da richiesta anticipo le tabelle danni e gli obiettivi, entro venerdì dovrei riuscire a radunare tutto in un file regolamento che invierò per posta elettronica per permetterci qualche prova e messa apunto

    Bersagli

    I bersagli terrestri sono così suddivisi:
    BERSAGLI SPECIFICI – stazioni radar, naviglio nella Manica, Depositi
    GRANDI BERSAGLI SPECIFICI – Aeroporti , bersagli dentro Londra
    GRANDI BERSAGLI GENERICI – l'intera città di Londra

    I Bersagli Specifici (BS) e i Grandi Bersagli Specifici (GBS) hanno tutti 5 obiettivi al loro interno; ogni obiettivo di un BS ha 12 punti resistenza mentre quello di un GBS ne ha 24 (Londra compresa).
    Londra invece come Grande Bersaglio Generico (GBG) ha, senza gli obiettivi specifici, valore di resistenza di 450 punti.


    Punteggi

    Per ogni carta obiettivo di un BS o GBS si possono avere le seguenti combinazioni di punti:

    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 431
Size:  36.0 KB

    Name:  Appunti Windows-2.jpg
Views: 449
Size:  76.1 KB


    per gli aerei aggiorno la tabella, che è un'immagine , ditemi la disponibilità degli aerei e li inserirò; per alcuni siamo già arrivati al numero

    Name:  Appunti Windows-3.jpg
Views: 408
Size:  45.8 KB

    ho nascosto gli aerei facoltativi per concentrarci su quelli indispensabili
    Scusa Giova, ma Londra può essere attaccata in 2 maniere o come grande bersaglio o su 5 zone di Londra (GBS). come spiego nella prossima puntata del regolamento

  21. #21

    Default

    Aggiungo ancora qualcosa:
    TIPO DI BERSAGLI
    Ci sono 3 tipi di bersagli:
    Bersagli Specifici Piccoli (BSP) Resistenza 12 punti danno, eccetto per i trasporti navali che hanno la loro resistenza come da tabella.
    Bersagli Specifici Grandi (BSG)Resistenza 24 punti danno
    Bersagli Grandi (BG) Resistenza 450 punti danno

    BSP sono: Trasporti Navali, Stazioni Radar, Depositi
    BSG sono: Piste di aeroporti con o senza Hangar, Zone specifiche di Londra
    BG è: Londra nel suo complesso
    Ogni Tipo bersaglio ha una diversa tabella danni che stabilisce quelli subiti e gli attaccanti hanno delle modalità diverse da seguire per ogni tipo. Queste tabelle dovrebbe inserirle Giovanni.

    COMPOSIZIONE BERSAGLI
    Zona combattimento (A): 5 trasporti (BSP)
    Zona combattimento (B): 3 stazioni Radar (BSP), 2 pista aeroporto , 1 con Hangar, (BSG)
    Zona combattimento (C): 2 Depositi (BSP), 3 pista aeroporto , 1 con Hangar, (BSG)
    Zona combattimento (D): 5 zone di Londra (BSG)
    Zona combattimento (D): Londra nel suo complesso (BG)
    Come si può dedurre Londra può essere attaccata in 2 modi a scelta del Tedesco.

    Ogni bersaglio verrà conteggiato separatamente con un meccanismo di punteggio che va da 3-0 per l'Inglese a 3-0 per il Tedesco in base al numero di danni che subirà il bersaglio singolo.
    La tabella presenta 6 risultati diversi, ma uguali nel meccanismo, indipendentemente dalla loro resistenza.
    ES: Se 1 sq di J 87 attacca un bersaglio nella zona B. Ogni stazione Radar e ogni bersaglio Pista darà un suo punteggio individuale sempre compreso tra 3-0 e 0-3 in base ai danni subiti.
    Giovanni raduna queste regole per ora non aggiungere altro. Se no diciamo cose diverse, ho già mandato 3 post di regole usa quelle!

  22. #22

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Aggiungo ancora qualcosa:
    TIPO DI BERSAGLI
    Ci sono 3 tipi di bersagli:
    Bersagli Specifici Piccoli (BSP) Resistenza 12 punti danno, eccetto per i trasporti navali che hanno la loro resistenza come da tabella.
    Bersagli Specifici Grandi (BSG)Resistenza 24 punti danno
    Bersagli Grandi (BG) Resistenza 450 punti danno

    BSP sono: Trasporti Navali, Stazioni Radar, Depositi
    BSG sono: Piste di aeroporti con o senza Hangar, Zone specifiche di Londra
    BG è: Londra nel suo complesso
    Ogni Tipo bersaglio ha una diversa tabella danni che stabilisce quelli subiti e gli attaccanti hanno delle modalità diverse da seguire per ogni tipo. Queste tabelle dovrebbe inserirle Giovanni.

    COMPOSIZIONE BERSAGLI
    Zona combattimento (A): 5 trasporti (BSP)
    Zona combattimento (B): 3 stazioni Radar (BSP), 2 pista aeroporto , 1 con Hangar, (BSG)
    Zona combattimento (C): 2 Depositi (BSP), 3 pista aeroporto , 1 con Hangar, (BSG)
    Zona combattimento (D): 5 zone di Londra (BSG)
    Zona combattimento (D): Londra nel suo complesso (BG)
    Come si può dedurre Londra può essere attaccata in 2 modi a scelta del Tedesco.

    Ogni bersaglio verrà conteggiato separatamente con un meccanismo di punteggio che va da 3-0 per l'Inglese a 3-0 per il Tedesco in base al numero di danni che subirà il bersaglio singolo.
    La tabella presenta 6 risultati diversi, ma uguali nel meccanismo, indipendentemente dalla loro resistenza.
    ES: Se 1 sq di J 87 attacca un bersaglio nella zona B. Ogni stazione Radar e ogni bersaglio Pista darà un suo punteggio individuale sempre compreso tra 3-0 e 0-3 in base ai danni subiti.
    Giovanni raduna queste regole per ora non aggiungere altro. Se no diciamo cose diverse, ho già mandato 3 post di regole usa quelle!
    Non ci ho capito nulla.
    Ma per una volta sono contento di fare il semplice pilota agli ordini di un qualsiasi Capo Squadriglia che mi dice cosa fare e come farlo, invece di ingrullire a dirigere il gioco!
    Ciao
    Roberto

  23. #23

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Non ci ho capito nulla.
    Ma per una volta sono contento di fare il semplice pilota agli ordini di un qualsiasi Capo Squadriglia che mi dice cosa fare e come farlo, invece di ingrullire a dirigere il gioco!
    Ciao
    Roberto
    Perchè non hai capito nulla? A me sembra semplice. Anche quelli che lo hanno letto hanno capito bene
    P.

  24. #24

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Perchè non hai capito nulla? A me sembra semplice. Anche quelli che lo hanno letto hanno capito bene
    P.
    Sarà perchè l'ho letto a pezzi e di sera tardi.
    Non si può avere messo tutto insieme in modo organico?
    Ciao
    Roberto

  25. #25

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Sarà perchè l'ho letto a pezzi e di sera tardi.
    Non si può avere messo tutto insieme in modo organico?
    Ciao
    Roberto
    Sì certo, è quello che stiamo facendo, ma intanto era per darvi un'idea, in modo che abbiate già un'infarinatura quando leggete tutto insieme
    P.

  26. #26

    Default

    Ho fatto una rapida valutazione del meccanismo di gioco strategico.
    Mi sembra che le forze dell'Asse non siano equiparate agli obiettivi che hanno.

    Nell'Ordine di Battaglia l'attaccante deve avere da una leggera a più sostanziosa predominanza numerica! Altrimenti è un suicidio!
    Chi difende è già molto favorito dal ruolo che ha.
    Non penso di arrivare al 6:1 che Pretendeva Montgomery per attaccare ma bisogna onestamente dare la possibilità al tedesco di raggiungere gli obiettivi.

    Gli Effettivi della Battaglia inghilterra erano:
    Luftwaffe 1.260 bombardieri, 316 bombardieri da picchiata, 1.089 caccia
    RAF circa 700 caccia

    I famosi "Mai nel campo degli umani conflitti tanti dovettero così tanto a così pochi" di Winston Churchill

    Lo si può fare aumentando le forze dell'Asse in campo o dando dei rimpiazzi maggiori al tedesco dell'inglese.
    A mio avviso è necessario che almeno ci siano tanti caccia dell'Asse quanto quelli della Raf. Per esempio almeno 20 me 109 e 20 Me 110, ma sarebbe piùrealistico 25 Me 109 (5 squadron) e 20 Me 110 (4 squadron) .
    SE poi ci sia o meno un a squadriglia di G50 o Fiat Cr42 con i Br 20 penso sia ininfluente per le sorti del conflitto!!
    Vi dobbiamo pur far divertire
    Inoltre solo se l'asse può schierare in uno scenario 3 Squadron può avere una momentanea leggera supremazia numerica.
    Senza la quale è impossibile raggiungere un minimo obiettivo.

    Che ne pensate?



    Ciao
    Carlo

    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 438
Size:  18.5 KB

  27. #27

    Default

    Ciao Carlo, non vorrei aver indotto io all'errore con la tabella degli aerei che occorrono al gioco , perchè in effetti Paolo non ha dato la reale composizione delle forze, l'anticipo io come l'avevamo pensata ( e siamo sempre in tempo a provare e modificare)
    inglesi : 8 squadrons da 5 caccia 4 da di spit (20) e 4 di hurricane (20) ne chiediamo il numero preciso perchè in teoria l'inglese li può mettere sul tavolo tutti e 20 di un tipo a turno
    tedeschi 10 squadrons da 5 di cui 8 di me109 (40) e 2 di bf110 (10) i 109 ne chiediamo solo 15 perchè sono il massimo che il tedesco può schierare nel turno
    4 squadrons da 5 di ju87 (20) e ben 10 gruppe da 6 di he111 (60) e qui mi accorgo che ne abbiamo chiesti 12, ma dovrebbero essere 18!!!

    per cui in totale se sommiamo tutti gli aerei del difensore - 40- con quelli dell'attaccante - 130 siamo più di 3:1 più o meno come nella realtà.

  28. #28

    Default

    Grazie della spiegazione Giova
    Mi sa che dobbiamo inserire anche gli Ju 88A della Zvezda (ne ho 3 di cui 2 della BoB e 1 desert).
    Costano meno di quelli dell'Ares e il "painting time" è minimo

    Sostengo comunque la presenza di un Italian extrasquadron di "facciata" mix di G50 e Cr42 con "pallottole di gomma"!!!



    Ciao
    Carlo

    PS Mi spiace non essere con Voi a Massa il 7. Mi sarebbe piaciuto "spianare" Triumph and Tragedy dell GMT, ma avevo già promesso a Gian Carlo Ceccoli che avrei portato WoG a San Marino Game.
    Ho portato uno spin off di JV44 con gli aerei della ultima serie WoG WWII e un aggiornamento delle regole per i Jet e i Bombers con un po' di "game aides" Nuovi tra poco li carico nella sezione files!!!

    Ma preoccupatevi voglio studiare una strategia che "ribalti la storia" dell'estate del '40!!!
    Quando siete pronti mi mandate le regole della parte strategica della Battaglia di Inghilterra perchè non riesco a raccapezzarmi con i vari pezzi........sapete è l'età che avanza!!!!!


    Stay Tuned

    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 428
Size:  18.5 KB

  29. #29

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Grazie della spiegazione Giova
    Mi sa che dobbiamo inserire anche gli Ju 88A della Zvezda (ne ho 3 di cui 2 della BoB e 1 desert).
    Costano meno di quelli dell'Ares e il "painting time" è minimo

    Sostengo comunque la presenza di un Italian extrasquadron di "facciata" mix di G50 e Cr42 con "pallottole di gomma"!!!



    Ciao
    Carlo

    PS Mi spiace non essere con Voi a Massa il 7. Mi sarebbe piaciuto "spianare" Triumph and Tragedy dell GMT, ma avevo già promesso a Gian Carlo Ceccoli che avrei portato WoG a San Marino Game.
    Ho portato uno spin off di JV44 con gli aerei della ultima serie WoG WWII e un aggiornamento delle regole per i Jet e i Bombers con un po' di "game aides" Nuovi tra poco li carico nella sezione files!!!

    Ma preoccupatevi voglio studiare una strategia che "ribalti la storia" dell'estate del '40!!!
    Quando siete pronti mi mandate le regole della parte strategica della Battaglia di Inghilterra perchè non riesco a raccapezzarmi con i vari pezzi........sapete è l'età che avanza!!!!!


    Stay Tuned

    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 428
Size:  18.5 KB
    Per ora non inseriamo nulla! gli aeri che servono mi sa che sono in abbondanza! Poi se una formazione ha un numero sufficente di aerei di altro tipo per sostituire uno squadron intero faccia pure! e si porta pure dietro le carte/manovra da usare, e deve anche calcolare quando quello squadron è entrato in azione per stabilire il turno/strategico esatto in cui si può utilizzare. Gli aerei italiani usarli dal primo turno non avrebbe senso. Quindi seguite le mie indicazioni per ora!
    Purtroppo non ho tempo da dedicarmi molto nel scrivere le regole, e in questo momento non so nemmeno se potrò esserci!
    C'è una diversità tra aerei necessari materialmente e aeri virtuali che poi possono essere effettivamente usati.
    Ti spiego: ES: Bf109, il buon Giovanni ha scritto 15 che servono, ma poi in effetti sono 10! Perchè? I Tedeschi possono portare solo 3 attacchi per turno strategico, non possono arrivara su Londra e Areoporti del nord, quindi al massimo possono portare 2 attacchi ergo 10 aerei potranno combattere ad ogni turno strategico, Tocca al Tedesco decidere quale squadrone va in volo. Quindi basta avere 10 Bf109 anche se in realtà sono 40. 8 Squadron
    P.

  30. #30

    Default

    Ciao a tutti, con la disponibilità data da altri due giocatori approfitto per aggiornare la lista della la battaglia d'Inghilterra
    Come giustamente ha fatto notare Paolo, per i limiti tecnici (autonomia) e regole introdotte, il fabbisogno varia per cui per molti modelli abbiamo raggiunto il quantitativo, ma per altri ( bombardieri e Hurricane)
    siamo un pò sotto ... su giocatori manifestate la vostra disponibilità !

    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 403
Size:  31.3 KB



    Intanto il libretto del regolamento è quasi pronto e spero nel fine settimana di riuscire a passarvelo
    Nel frattempo vi giro la copertina

    Name:  cover.jpg
Views: 404
Size:  100.6 KB

  31. #31

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao a tutti, con la disponibilità data da altri due giocatori approfitto per aggiornare la lista della la battaglia d'Inghilterra
    Come giustamente ha fatto notare Paolo, per i limiti tecnici (autonomia) e regole introdotte, il fabbisogno varia per cui per molti modelli abbiamo raggiunto il quantitativo, ma per altri ( bombardieri e Hurricane)
    siamo un pò sotto ... su giocatori manifestate la vostra disponibilità !

    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 403
Size:  31.3 KB
    Vedi che hai sbagliato la tabella con i miei aerei, li avevi segnati giusti tempo fa nella tabella che ti riporto qui sotto:
    Name:  Appunti Windows-3.jpg
Views: 417
Size:  45.8 KB

    Ciao
    Roberto

  32. #32

    Default

    Ciao Giova

    cercherò di aggiungere all'ordine che stavo per fare degli squadron pack degli Stuka e dei Me 109, anche qualche Hurricane e se lo trovo un He111. Penso che però dovremo anche tenere in considerazione i Ju88 A della Zvezda che sicoramente più di uno di noi ha.
    Personalmente Ti confermo che ne ho 2 con mimetizzazione BoB e uno desert.

    Attendo tue decisioni come pure le regole strategiche.

    Ciao



    Carlo

    Ps porterò anche la scatola della BoB base con 2+2 109 e Spit

    Name:  image.jpeg
Views: 404
Size:  29.4 KB

  33. #33

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Vedi che hai sbagliato la tabella con i miei aerei, li avevi segnati giusti tempo fa nella tabella che ti riporto qui sotto:
    Name:  Appunti Windows-3.jpg
Views: 417
Size:  45.8 KB

    Ciao
    Roberto
    Hai ragione, avevo perso la tabella e l'ho rifatta invertendo la posizione degli aerei
    Eccola corretta
    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 396
Size:  38.0 KB

  34. #34

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Hai ragione, avevo perso la tabella e l'ho rifatta invertendo la posizione degli aerei
    Eccola corretta
    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 396
Size:  38.0 KB
    Ok.
    Quindi mancano He111 e Hurrricane....

    Ciao

    Roberto

  35. #35

    Default

    Ho mandato a tutti i miei contatti il .pdf della prima revisione del regolamento della campagna.

    Aspettiamo commenti
    ciao a tutti

  36. #36

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Ok.
    Quindi mancano He111 e Hurrricane....

    Ciao

    Roberto
    Mi sa che siamo al completo! Perchè non sono ancora contati gli aerei di Matteo! Che a quntità non sccherza
    P.

  37. #37

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ho mandato a tutti i miei contatti il .pdf della prima revisione del regolamento della campagna.

    Aspettiamo commenti
    ciao a tutti
    C'è qualche imprecisione, poi ne parliamo!
    P.

  38. #38

    Default

    Ok
    ero fuori per il WE.
    Li leggerò con attenzione e ti so dire.
    A presto


    Carlo

    PS per Matteo
    Come era la tecnica per togliere le decals alle minis?
    Bagno per una notte con Chante Claire? Detersivo o ammorbidente?
    Cosí recupero un paio di Hurricane!

    Name:  image.jpeg
Views: 394
Size:  29.4 KB

  39. #39

    Default

    Ciao,
    Vi anticipo qualche modifica. La èrincipale è che i bersagli a terra da colpire passano da 5 a 3, se no i bombardieri non ce la fanno ad attaccarli tutti.
    Zona A) 3 BSP
    Zona B) 1 BSP e 2 BSG
    Zona C) Uguale
    Zona D) Londra nel suo insieme 1 BG
    Zona D) 3 BSG
    Probabilmente, ma devo provarlo, la CA aumenterà la sua capacità di inquadrare con dei bonus se il bombardiere si trova a quote basse 1/2, Ma con dei semplici +1/+2
    Abbiamo pensato anche di dare 1 punto vittoria quando si elimina uno squadron, per eliminato si intende quando viene cancellato dal Quadro strategico
    ES: 2 squadron Inglesi ,A e B, perdono rispettivamente 2 e 3 aerei, gli Inglesi riuniscono il tutto nello Sq A che torna in piena efficenza, ma devono cancellare il B quindi 1 punto al tedesco
    PS x Matteo:
    La mandi la tua disponibilità di aerei?
    Last edited by Nipotra Paul; 05-19-2017 at 04:46.

  40. #40

    Default

    Sarebbe opportuno se si cominciassero a dare le proprie adesioni, anche perchè se siamo in pochi bisogna limare il numero di aerei da usare.
    P.

  41. #41

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Sarebbe opportuno se si cominciassero a dare le proprie adesioni, anche perchè se siamo in pochi bisogna limare il numero di aerei da usare.
    P.
    Io ci sono!

    Ciao
    Roberto

  42. #42

    Default

    Anch'io sono della partita!

    Ciao
    Carlo




    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 360
Size:  18.5 KB

  43. #43

    Default

    Dopo tre partite di test abbiamo portato le modifiche accennate da Paolo, più il paragrafo schieramento.
    Abbiamo provato tre scenari dei 4 possibili e i risultati sono stati molto equilibrati.
    Vi inoltro per e-mail la revisione 2 del regolamento

    ciao a tutti
    Giovanni

  44. #44

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Dopo tre partite di test abbiamo portato le modifiche accennate da Paolo, più il paragrafo schieramento.
    Abbiamo provato tre scenari dei 4 possibili e i risultati sono stati molto equilibrati.
    Vi inoltro per e-mail la revisione 2 del regolamento

    ciao a tutti
    Giovanni
    Giovanni ora che hai gli aerei di Matteo aggiorna la tabella!
    P.

  45. #45

    Default

    Anch'io confermo la mia presenza (salvo imprevisti dell'ultimo minuto!!).
    Lo avevo anche detto a due miei amici ma non so ancora se potranno venire; casomai su quest'ultimo punto vi aggiornerò se so qualcosa di più.

  46. #46

    Default

    Ciao Roberto ben vengano i tuoi amici, attualmente saremmo con loro in 12

    Aggiorno la tabella aerei con quelli disponibili di Matteo, ci siamo su tutto tranne che sugli HE111....semmai li integreremo con ju88 autocostruiti
    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 363
Size:  34.3 KB

  47. #47

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao Roberto ben vengano i tuoi amici, attualmente saremmo con loro in 12

    Aggiorno la tabella aerei con quelli disponibili di Matteo, ci siamo su tutto tranne che sugli HE111....semmai li integreremo con ju88 autocostruiti
    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 363
Size:  34.3 KB
    io ci sono!!!

  48. #48

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao Roberto ben vengano i tuoi amici, attualmente saremmo con loro in 12

    Aggiorno la tabella aerei con quelli disponibili di Matteo, ci siamo su tutto tranne che sugli HE111....semmai li integreremo con ju88 autocostruiti
    Name:  Appunti Windows-1.jpg
Views: 363
Size:  34.3 KB
    Scusa ma Andrea A. non ha Spitfire ed Hurricane? non credo proprio.............................

    Devi aggiungere ai nomi, visto che non sono presenti nella tabella, Enrico, Stefano Palandri, Sando Guidi e probabilmente Daniele. ma mi sa che devi togliere Michele (Parma) non so Giuseppe. Rino? lo si può contattare?
    P.

  49. #49

    Default

    Per non fare confusione, mentre si gioca, cominciate a identificare gli aerei con lettere e numeri. Direi gli Inglesi con Lettere i Tedeschi con numeri, tanto per rispettare, storicamente, i metodi di identificazione. Io porto 2 gruppi di Spitfire e 1 di Bf109 già pronti più naturalmente gli altri che sono in tabella

  50. #50

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Per non fare confusione, mentre si gioca, cominciate a identificare gli aerei con lettere e numeri. Direi gli Inglesi con Lettere i Tedeschi con numeri, tanto per rispettare, storicamente, i metodi di identificazione. Io porto 2 gruppi di Spitfire e 1 di Bf109 già pronti più naturalmente gli altri che sono in tabella
    Ma scusa gli abbiamo già identificati con il sistema delle iniziali e il numero progressivo, proprio per non stare a impazzire ogni volta.....
    I miei sono già identificati con questo sistema, basette, carte aereo e manovra, non mi metto di certo a rieticchettare tutto.

    Ciao
    Roberto

Page 1 of 2 12 LastLast


Similar Missions

  1. National: MASSA 15 gennaio 2017
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 53
    Last Post: 01-22-2017, 10:22
  2. National: MASSA 26 GIUGNO 2016
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 48
    Last Post: 07-08-2016, 15:09
  3. National: MASSA 22 GIUGNO 2014
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 30
    Last Post: 06-29-2014, 13:04
  4. National: MASSA 23 GIUGNO 2013
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 35
    Last Post: 07-20-2013, 14:33
  5. National: MASSA 26 GIUGNO
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 58
    Last Post: 08-09-2011, 02:16

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •