Ares Games
Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 51 to 100 of 174

Thread: Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

  1. #51

    Default

    Benvenuto (iscrizione fresca fresca) e grazie per la segnalazione del libro Terrò sicuramente in conto.

    L'unico libro che possiedo che vede l'avverso lato della barricata è L'inferno di Pietra - Austriaci e Ungheresi sul Carso a cui aggiungo un libro scritto da un nome tedesco molto noto che traduce il suo diario in lezioni di tattica per i cadetti militari di Postdam con le sue esperienze dellla Prima Guerra Mondiale anche sul fronte italiano: Erwin Rommel - Fanteria all'attacco.

    Attilio

  2. #52

    peskia
    Guest


    Default

    Nei prossimi giorni magari penserò a fornirVi le immagine scannerizzate delle copertine ( scusatemi ma sono un impedito, non riesco neanche a caricarmi l'avatar ).

    Comunque conscio che siano titoli di difficile reperibilità, ( io stesso batto tutti i mercatini e i bric a brac della penisola per munirmi dei POCHI titoli che ancora mi mancano )

    vorrei segnalare:

    Edizioni Longanesi ( cartonate ) MAI VISTO IN QUELLA ECONOMICA!!
    E. Rickenbacker " Contro il Circo volante"
    H.U. Rudel " il pilota di ferro"
    A. Whitehouse " Le battaglie degli Zeppelin" .....forse il + introvabile
    M. V. Richtofen " Io sono il Barone Rosso"

    Vorrei segnalare altresì un volumetto che mi ero dimenticato in libreria.......... Edizioni Aurora Milano 1934 Magg. R. Mandel " la Guerra Aerea"

    Ovviamente + reperibile di questi uscito per i tipi dell'Istituto per la Storia del Risorgimento - comitato di Treviso " Il fronte del cielo" guida all'aviazione nel Veneto durante la Grande Guerra 15-18

  3. #53

    Default

    Immagino sia questo:

    Attachment 34657

    Di Longanesi ne aveva diversi mio padre. Mi ricordo Rudel e un altro di paio di altri titoli sulla WWII. Oltre a Scaroni.

    Attilio

  4. #54

    Default

    Novità libraria:

    Christopher Chant- GLI ASSI AUSTRO-UNGARICI DELLA GRANDE GUERRA - Libreria Editrice Goriziana € 18,00


    Attachment 38070

    La casa editrice pubblica questo titolo in una collana che sembra avviata a rendere disponibil in lingua italiana noti libri della Osprey. Ottima iniziativa.

    Non si limita alla traduzione ma riesce anche a renderlo anche più accattivante graficamente della versione originale al punto di convincermi ad acquistarlo, sebbene abbia acquistato a suo tempo quello inglese (non certo di facilissima traduzione). Tra l'altro tradotto da un'altro esperto storico, molto noto per le sue pubblicazioni: Basilio Di Martino.

    Attilio

  5. #55

    nakudet
    Guest


    Default

    volevo segnalare "Sopwhit camel contro Fokker drI",edito da -libreria editrice goriziana-,in italiano,molto bello!oltre a schede tecniche,sviluppo e strategie usate dai due antagonisti,
    parla dei vari scontri tra gli assi da metà 1917 e aprile 1918.belle foto e descrizioni degli scontri da parte dei protagonisti,
    e la fine di Richthofen!
    (15 euri)
    ciao

  6. #56

    Default

    Quote Originally Posted by nakudet View Post
    volevo segnalare "Sopwhit camel contro Fokker drI",edito da -libreria editrice goriziana-,in italiano,molto bello!oltre a schede tecniche,sviluppo e strategie usate dai due antagonisti,
    parla dei vari scontri tra gli assi da metà 1917 e aprile 1918.belle foto e descrizioni degli scontri da parte dei protagonisti,
    e la fine di Richthofen!
    (15 euri)
    ciao
    Ti ringrazio per la segnalazione. Era già presente in un post precedente ma assolutamente fa piacere vedere la tua iniziativa di condividere le proprie "scoperte" librarie.

    Se consulti i precedenti post vi troverai altri libri della stessa casa editrice (che produce una interessante collana "Le guerre" contenente molti libri sulla prima guerra mondiale di cui alcuni assolutamente interessanti.
    Ne cito solo un paio Sokol - LA GUERRA MARITTIMA DELL'AUSTRIA-UNGHERIA1914-1918 e Rommel - FANTERIA ALL'ATTACCO DAL FRONTE OCCIDENTALE A CAPORETTO".

    L'elenco completo: http://www.leg.it/editrice/guerre/leguerre.htm

    Nella collana http://www.leg.it/editrice/bam/index.html in cui stanno pubblicando ottimamente tradotti i tre libri Osprey sulla WWI si trovano anche titoli sulla seconda guerra mondiale ma non di interesse aeronautico al momento.

    Attilio

    Approfitto per chi sta muovendo i "primi passi" nell'utilizzo del forum: il numero dei post visualizzati è mediamente sufficiente per essere contenuto all'interno di un thread in una singola lista di 50 post.
    Tuttavia, nei thread molto acceduti o che si alimentano nel tempo con novità (esiste, ad esempio, un analogo di questo in lingua inglese sulla parte internazionale ben più corposo) il thread viene suddiviso in n pagine ognuna contenente al massimo lo stesso numero di post.
    Questo, ad esempio, contiene prima di questo mio 55 post di cui 55 nella prima pagina. La presenza di più pagine è evidenziata sulla destra nella zona compresa tra il menu ed il primo post della pagina.

  7. #57

    Default

    Roberto Chiarini - UNA ViTA IN VOLO Antonio Locatelli (1895-1936) - Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo Istituto Studi e Ricerche - € 20,00Solo poche pagine dedicate alla Grande Guerra ma una bella descrizione della vita di un aviatore poliedrico dalle tante imprese e ben 3 Medaglie d'Oro

  8. #58

    corrado
    Guest


    Default

    Qualcuno conosce qualche libro che parla nel dettaglio delle missioni realizzate dagli italiani, per ricreare battaglie storiche ?

  9. #59

    Default

    Quote Originally Posted by corrado View Post
    Qualcuno conosce qualche libro che parla nel dettaglio delle missioni realizzate dagli italiani, per ricreare battaglie storiche ?
    A quali dei due conflitti mondiali ti riferisci?

    Se ti riferisci alla WWI dovresti spulciare per bene Basilio Di Martino - L'Aviazione Italiana nella Grande Guerra - Mursia (post #9 di questo thread) oppure leggerti con altrettanta attenzione i libri su piloti specifici (Baracca, Fulco Ruffo.., Scaroni,..). Le missioni principali erano finalizzate ad impedire la ricognizione avversaria, le missioni di bombardamento (e viceversa le missioni di per se) e ad assicurare la superiorità aerea. Ci sono interessanti episodi relativi alle missioni dei Caproni con o senza scorta e missioni di attacco al suolo con aerei che però mancano ancora all'appello nelle miniature disponibili per la WWI (penso alla SVA per citarne uno).

    Sinceramente alcune missioni descritte nei post relativi ai tornei nazionali mi sembrano ottime senza necessariamente avere la pretesa di ricostruire il singolo specifico episodio. Tieni conto che siamo molto lontani dalla comp0lessa simulazione delle battaglie terrestri (e anche navali).

    Per la WWII ci sono diversi libri (da qualche libro recente ai vecchi Longanesi da lire 350 di buona memoria degli anni 60). Anche lì c'è molto da lavorare.

    Avrai notato che riporto libri soprattutto della WWI ma questo dipende da una scelta personale. Vediamo se qualche cultore della WWII ti viene in aiuto.

  10. #60

    corrado
    Guest


    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    A quali dei due conflitti mondiali ti riferisci?

    Se ti riferisci alla WWI dovresti spulciare per bene Basilio Di Martino - L'Aviazione Italiana nella Grande Guerra - Mursia (post #9 di questo thread) oppure leggerti con altrettanta attenzione i libri su piloti specifici (Baracca, Fulco Ruffo.., Scaroni,..). Le missioni principali erano finalizzate ad impedire la ricognizione avversaria, le missioni di bombardamento (e viceversa le missioni di per se) e ad assicurare la superiorità aerea. Ci sono interessanti episodi relativi alle missioni dei Caproni con o senza scorta e missioni di attacco al suolo con aerei che però mancano ancora all'appello nelle miniature disponibili per la WWI (penso alla SVA per citarne uno).

    Sinceramente alcune missioni descritte nei post relativi ai tornei nazionali mi sembrano ottime senza necessariamente avere la pretesa di ricostruire il singolo specifico episodio. Tieni conto che siamo molto lontani dalla comp0lessa simulazione delle battaglie terrestri (e anche navali).

    Per la WWII ci sono diversi libri (da qualche libro recente ai vecchi Longanesi da lire 350 di buona memoria degli anni 60). Anche lì c'è molto da lavorare.

    Avrai notato che riporto libri soprattutto della WWI ma questo dipende da una scelta personale. Vediamo se qualche cultore della WWII ti viene in aiuto.
    Intanto ti ringrazio per l'aiuto. Io sono un wargamer per cui la mia passione è sia ricostruire che giocare scontri/battaglie storiche realmente accadute. E' chiaro che non stiamo parlando di simulazione però sarebbe interessante cominciare da un ordine cronologico di come l'aviazione italiana nella WWI ma anche degli altri schieramenti, ha cominciato a pianificare le missioni aeree per poi rigiocarle.

  11. #61

    Default

    Quote Originally Posted by corrado View Post
    Intanto ti ringrazio per l'aiuto. Io sono un wargamer per cui la mia passione è sia ricostruire che giocare scontri/battaglie storiche realmente accadute. E' chiaro che non stiamo parlando di simulazione però sarebbe interessante cominciare da un ordine cronologico di come l'aviazione italiana nella WWI ma anche degli altri schieramenti, ha cominciato a pianificare le missioni aeree per poi rigiocarle.
    Capisco l'ottica. Il libro di Di Martino è molto dettagliato ma molti aeroplani sono difficili da trovare.

    Se ti piacciono le minis sarà opportuno aspettare la serie VI per avere qualcosa in più con cui giocare salvo che non trovi i kit con le sole carte o ti avventuri nel repaint delle miniature (originali o utilizzando i kit di oltre oceano).

    Personalmente mi sembra la tipica dimensione del campo di gioco limiti la dimensione spazio-temporale dello scontro ove l'elemento tattico tende a prevalere e non scordiamoci il singolo aereo rappresenta se stesso. Non credo si possa arrivare alle complessità di certi campi di battaglia napoleonici o di battaglie navali che vidi anni fa. Ma non sono un esperto wargamer.

  12. #62

    Default

    Francamente, visti i titoli veramente da appassionati postati sul thread, a citare questo libro mi sento un po' in imbarazzo .
    Ma questo è stato uno dei primi libri, che mi ha regalato mia sorella quando ero bambino (e che recentemente ho ritrovato dai miei) e sognavo Baracca e il Barone Rosso in ogni istante!!!

    Ala Tricolore. Storia illustrata dell'Aeronautica Italiana
    autore: Repossi G.
    editore: GIUNTI NARDINI, FIRENZE, 1973

  13. #63

    Default

    Quote Originally Posted by marcoperse View Post
    Francamente, visti i titoli veramente da appassionati postati sul thread, a citare questo libro mi sento un po' in imbarazzo .
    Ma questo è stato uno dei primi libri, che mi ha regalato mia sorella quando ero bambino (e che recentemente ho ritrovato dai miei) e sognavo Baracca e il Barone Rosso in ogni istante!!!

    Ala Tricolore. Storia illustrata dell'Aeronautica Italiana
    autore: Repossi G.
    editore: GIUNTI NARDINI, FIRENZE, 1973
    Grazie per la segnalazione! Ci sono libri che valgono molto per ciascuno di noi a prescindere dalla comparazione con i testi più "accademici" degli altri post. Per me non sfigurano affatto.

    La mia passione per l'aviazione è nata leggendo le avventure di Dan Cooper prevalentemente sul Corriere dei Piccoli (poi Corriere dei Ragazzi) e leggendo qualche Longanesi di mio padre (tra cui quello di Scaroni citato in un precedente post). E cosi via.... Oggi leggo testi più "importanti" ma non li dimentico certamente

    Attachment 46487

  14. #64

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Grazie per la segnalazione! Ci sono libri che valgono molto per ciascuno di noi a prescindere dalla comparazione con i testi più "accademici" degli altri post. Per me non sfigurano affatto.

    La mia passione per l'aviazione è nata leggendo le avventure di Dan Cooper prevalentemente sul Corriere dei Piccoli (poi Corriere dei Ragazzi) e leggendo qualche Longanesi di mio padre (tra cui quello di Scaroni citato in un precedente post). E cosi via.... Oggi leggo testi più "importanti" ma non li dimentico certamente

    Attachment 46487
    MAI dimenticarsi le proprie origini!!
    Marco

  15. #65

    Default

    Novità librarie

    Giovanni Massimello, Giorgio Apostolo - GLI ASSI ITALIANI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - Libreria Editrice Goriziana € 18,00

    Attachment 51048

    Continua questa splendida iniziativa editoriale che ci rende più accessibile i famosi libri della Osprey in una veste grafica per certi versi superiore. Non penso di acquistarlo (i miei interessi sono per la WWI e non si può comprare tutto) ma penso ai wingmen che giocano la WWII (non molti a dire il vero) che possono sicuramente trovarlo di grande interesse.

    Basilio Di Martino - L'Aviazione Italiana a Caporetto - Gaspari Editore € 18

    Attachment 51050

    Circa 200 pagine con diverse foto e cartine., formato tascabile. L'autore non ha bisogno di presentazioni.

    Attilio

  16. #66

    Default

    Segnalo questo interessante articolo sulla Battaglia di Istrana.

    http://www.pietrocristini.com/storia-militare.htm

  17. #67

    Default

    Sempre per gli appassionati della WW2 altra novità

    Attachment 51335

    Molteni Mirko - L' aviazione italiana 1940-1945. Azioni belliche e scelte operative - Odoya € 28,00

    con prefazione di Gregory Alegi.
    Last edited by Attila57; 03-09-2013 at 11:53.

  18. #68

    Default

    Novità questa volta in edicola anticipatami da Andrea Angiolino.

    E' uscito un numero speciale monografico della rivista L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA dal titolo "LE ALI DEL REGNO La nascita dell'Aviazione: eroi, stranezze e primati" della casa editrice PAST Passione per la Storia. Euro 7,90.

    E' una iniziativa editoriale che utilizza come materiale primario le più belle pagine del primo periodico illustrato d'Italia fondato nel 1873.

    E' un numero dedicato interamente all'aviazione contenente i seguenti capitoli:

    Il sogno di Icaro, le armi di Dedalo (Gregory Alegi)
    Dai palloni all'elica - acrobati, temerari e primedonne (Mirko Molteni)
    Il genio dell'aria - intuizioni e meraviglie di Enrico Forlanini (Andrea Angiolino)
    Con il naso all'insù - Montichiari e le altre esibizioni aeree (Paolo Varriale)
    Angeli in guerra - l'Italia inventa l'aeroplano militare (Nicola Zotti)
    Gli "Assi" del Re - Baracca e la leggenda dei piloti da caccia (Paolo Varriale)
    Il raid su Vienna - D'Annunzio in missione segreta (Gioedano Bruno Guerri)
    Da Roma a Tokio - un successo travagliato (Gregory Alegi)

    Breve articolo degli autori citati (tra cui anche il nostro Andrea) e pagine della rivista dell'epoca.

    Attilio

  19. #69

    Default

    Grazie della segnalazione!

    Ecco qualche assaggio delle pagine d'epoca, scusandomi per la scarsa qualità:







    Seguiranno cinque "libretti" monotematici, anch'essi in edicola (e direi formato rivistona).

  20. #70

    Default

    Quote Originally Posted by Angiolillo View Post
    ...
    Seguiranno cinque "libretti" monotematici, anch'essi in edicola (e direi formato rivistona).
    Anticipazione estremamente interessante Andrea.

    Le riviste dell'epoca sono sempre una vera miniera di fotografia o di particolari di cronaca. Come ti facevo cenno anni fa a caa dei miei genitori c'era una raccolta di numeri degli anni della seconda guerra mondiale del Tempo (la rivista settimanale, il "Tempo Illustrato" è rivista degli anni '50) nato nel 1939 per iniziativa di Mondadori sulla falsa riga della notissima rivista "Life" e pubblicato fino al 1976. Di grande formato aveva spesso belle immagini e articoli dedicati alla nostra aeronautica come questi numeri con in copertina un pilota sul fronte del Don e Buscaglia (tra l'altro venduti a prezzi di antiquariato piuttosto elevati)

    Attachment 52539


    Attachment 52540

  21. #71

    Default

    Wow!!!
    Dove si possono trovare? Soprattutto "Le ali del re"?
    Marco

  22. #72

    Default

    "Le ali del Re"? Se intendevi le "Le Ali del Regno" la rivista è in edicola, è il numero di questo mese. Sono certo che a Firenze la trovi.

  23. #73

    Default

    Ooopss!!!! Sì, intendevo "Le.ali del regno": è che sono.col telefonino (ultimo giorno di ferie :-() e.devo massimizzare le connessioni XD!!!
    Marco

  24. #74

    Default

    Aeronautica Militare - Museo Storico 1977-2007 - Edizioni Rivista Aeronautica 109 pagine € 15,00

    Attachment 52773

    La storia del museo in un libro ricchissimo di informazioni e fotografie che rendono benissimo sia la progeessiva evoluzione della raccolta e del restauro dei velivoli presente ma anche di tanti altri aspetti ad esso legati.

    Nella foto di copertina in primo piano lo Spad VII di Fulco Ruffo di Calabria ed in secondo l'idrocacia austriaco Lohner L.1 e sul fondo a destra il Bleriot XI-2

  25. #75

    Default

    Quote Originally Posted by marcoperse View Post
    Ooopss!!!! Sì, intendevo "Le.ali del regno": è che sono.col telefonino (ultimo giorno di ferie :-() e.devo massimizzare le connessioni XD!!!
    Marco
    Vorra dire che ti consolerai del rientro leggendo la rivista nei prossimi giorni.

    Attilio

  26. #76

    Default

    Tempo di vacanze e perchè no di qualche visita ai luoghi delle grande guerra comprensivi di musei aeronautici. Oggi in libreria ho sfogliato questa guida che può risultare utile:

    Bussoni Mario - La grande guerra. Percorrendo i fronti degli italiani - Mattioli € 19,00

    Attachment 53989

    "Una guida completa e organica, per tutto il fronte di guerra dall'Ortles a Caporetto, con l'aggiunta dei forti della Linea Cadorna, per conoscere i luoghi del primo conflitto mondiale dove hanno combattuto e sofferto migliaia di italiani. La pubblicazione ripercorre non solo i luoghi delle battaglie, ma anche le postazioni di retrovie, delineando esaurientemente ogni località con una descrizione storica degli avvenimenti accaduti, e mostrando ciò che ancora oggi è possibile vedere o visitare. La guida è articolata in una serie di itinerari facilmente accessibili con i mezzi di trasporto o con pochi minuti di passeggiata. Una scheda con una serie di informazioni utili indica: dove dormire, dove mangiare, cosa acquistare (prodotti e artigianato tipici)."

  27. #77

    Default

    Nel n. 227 Agosto 2012 di Rivista Militare in edicola in questi giorni è presente il seguente articolo:

    La Prima Battaglia d'Inghilterra (1914-1918) L'emergenza britannica di fronte all'inedita minaccia dai cieli nella Grande Guerra 1° Parte

    di Alberto Santoni

    Il testo è accompagnato da alcune fotografie interessanti tra cui spiccano (a mio parere):

    - una tabella dei dirigibili dellla Marina Imperiale tedesca durante la Grande Guerra
    - l'immagine di Churcill in tenuta da volo (ma con in mano la bombetta)
    - un Matinsyde S.1.
    - la nave trasporto dirigibili Engadine
    - il sottotenente di vascello Reginal A. Wanneford della RNAS che fu il primo pilota ad abbattere uno Zeppelin (L.Z.37 il 6 giugno 1915)
    - un membro di equipaggio di uno Zeppelin in tenuta da volo

    Nel prossimo numero di Settembre presumo la 2° parte.

    Attilio

  28. #78

    Default

    Buonasera a tutti finite le ferie e finito in spiaggia il libro GLI ASSI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA.
    Splendido nn mi dilungo in commenti ma vi dico il mio pilota preferito

    PIER RUGGIERO PICCIO!!!

    Grazie ancora a tutti

  29. #79

    Default

    Quote Originally Posted by maximmelman View Post

    ... ma vi dico il mio pilota preferito

    PIER RUGGIERO PICCIO!!!
    ...la cui storia ed influenza sulle vicende dell'aeronautica italiana non si fermano alla prima guerra mondiale. Fu anche il primo Capo di Stato Maggiore della neocostituita Regia Aeronautica.

    http://www.aeronautica.difesa.it/ORG...nSAPiccio.aspx

  30. #80

    Default

    PDF di argomento aeronautico sulla prima guerra mondiale (e qualche capitolo interessante su quelli della seconda) scaricabili liberamente su Internet al link dell'ISTRIT (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano):

    http://istrit.org/pubblicazioni/Gran...ndeguerra.html


    Un libro di 256 pagine, 200 fotografie, disegni, mappe,... spettacolare!

    Renato Callegari (con la collaborazione di Stefano Gamba) - IL FRONTE DEL CIELO. Guida all'Aviazione nel Veneto durante la Grande Guerra 1915-1918

    Primavera 1918. Nonostante il terribile colpo subito a seguito della sconfitta di Caporetto, che ha messo la nostra Aviazione a dura prova, essa si è velocemente ricostruita in vista delle prove che l'attendono al al varco, prima fra tutte la «Battaglia del Solstizio» che sarà combattuta in giugno. Ora l'Aviazione può contare su numerose squadriglie di cacciatori, bombardieri e ricognitori. I piloti sanno volare di notte, colpire gli obiettivi con grosse formazioni, duellare centrando gli avversari con precisione. Usano la radio per trasmettere e controllano attivamente il cielo. Adesso possono anche contare su un servizio meteo efficace e su una rete di comunicazioni e di allarme bene organizzata. Un grande sforzo è stato compiuto non solo se si considerano le dimensioni della rotta di Caporetto ma anche il fatto che il primo aereo che ufficialmente volò, lo fece solo tredici anni prima... La prima edizione del volume di Renato Callegari è andata esaurita poco dopo essere stata pubblicata. E' ora disponibile la 2° edizione rivista, corretta e ampliata,- che è stato possibile dare alle stampe grazie al sostegno del Comune di Istrana (TV). Esso ha inteso così celebrare il 90° anniversario dell'omonima battaglia aerea, svoltasi sui suoi cieli nel dicembre del 1917. Si trattò del più grande scontro aereo combattuto sul fronte italiano durante la Grande Guerra.
    Temi trattati
    Le origini.dell'aviazione - L'avvento del più pesante - Gli anni dell'anteguerra - 1913: l'aviazione dell'Esercito e della Marina - La componente aeronautica della Marina - Lo scoppio della Grande Guerra - I primi modelli - L'Aviatik, il SAML S1-S2 e l'Albatros - Tecnica della Ricognizione - Il bombardamento - La caccia: Gli «Assi» e le tecniche - La ricognizione - Le mitragliatrici aeronautiche - Identificazione e numerazione delle squadriglie - Insegne di squadriglia e personali - La produzione aeronautica - La fonte della potenza: il motore - I campi di volo - Attacco a Venezia - Gli Idrovolanti «FBA» e «L3» - Guerra di spie - Il bombardamento delle città - I bombardieri Giganti: «Caproni», «Gotha», «Aeg» e «Hadley Page» - I proietti aerei - Tra il 1915 e il 1916 - Nieuport Ni 10, 11, 17, 27 - Il campo di Arcade - 17 aprile 1916: il bombardamento di Treviso e le conseguenze dell'attacco - Il campo di Istrana - 1916-1917 - I due Mario: De Bernardi e Stoppani - Hansa Brandemburg C-I - L'Ortigara - I gregari di Baracca, Fulco Ruffo di Calabria e Ferruccio Ranza - I nuovi caccia: lo Spad VII E XIII e l'Hanriot Hd 1 - Hansa Brandemburg Kd I - Lo SVA - Caporetto - Piloti Tedeschi - Dopo Caporetto - La battaglia di arresto - Le colonne del Royal Flying Corps: il «Raf re8» ed il «Bristol F2b» - Il DFW: il tuttofare tedesco - La battaglia aerea di Istrana - La fine del 1917 - 1918: l'ultimo anno di guerra - L'Albatros D III e V - Nascita dei campi decentrati di Treviso - Il campo di Quinto di Treviso - La ristrutturazione del fronte - Sopwith F1 Camel - Giovanni Nicelli - Tre semplici assi - Quando le armi si inceppano - La «Battaglia del Solstizio» - L' Aviatik Berg D-I - Il comandante Pier Ruggero Piccio - I giorni di Baracca - Francesco Baracca: il mito - Gli ultimi mesi - SIA 7 e Pomilio PD - PE e successivi sviluppi - I Missionari - 9 Agosto 1918: Il volo su Vienna - La battaglia di Vittorio Veneto - The Allies: gli Alleati - Altri campi di volo - Tempo di bilanci - Un pilota molto particolare: Guido Keller - Aviatori del nordest: i primi ad ottenere il brevetto - Gli Assi del nordest - Gli altri piloti - I piloti austriaci - Gli altri assi italiani - I marinai con le ali - Allegato 1. Caratteristiche dei principali aerei usati nel Veneto - Gli itinerari - Allegato 2. Ottobre 1918: campi di volo nel Veneto - Campi di volo nel Veneto e confinanti. Ottobre 1918 -

    e questo per chi è anche appassionato del nostro patrimonio artistico:

    Stefano Gambarotto, Enzo Raffaelli e Steno Zanandrea. A cura di Renato Callegari - Fuoco dal cielo. I bombardamenti aerei sulle città del Veneto e i danni al patrimonio artistico 1915-1918



  31. #81

    Default

    Nel n. 228 Settembre 2012 di Storia Militare (che ho erroneamente indicato come Rivista Militare nel precedente post) uscito oggi in edicolaè è presente il seguente articolo:

    La Prima Battaglia d'Inghilterra (1914-1918) L'emergenza britannica di fronte all'inedita minaccia dai cieli nella Grande Guerra 2° Parte

    di Alberto Santoni, prosecuzione del precedente.

    Aggiungo anche la presenza di due altri interessanti articoli:

    • La Portaidrovolanti Europa - La prima nave a capacità aerea della Regia Marina 1915-1920 di Maurizio Brescia con varie foto anche di idrovolanti (tra cui la foto di uno ISVA ovvero idrocaccia SVA) e due piccoli trittici (FBA tipo C e Lohner_Macchi L.3)
    • L'operazione "Matterhorn" - L'inizio dalla Cina della campagna aerea strategica statunitense contro il Giappone convarie foto di B-29, di una formazione di tre Ki-45 Toryu "Nick", di un C-46 e di Ki-44 Shoki "Tojo" della scuola caccia giapponese. Molto interessante la foto del muso del B-29 "Camel Caravan", veterano di voli cargo con 47 cammelli dipinti che ricordano le missioni sull'Himalaia.

  32. #82

    Default

    John Tyrrel Kyllen - La storia della Luftwaffe. L'arma aerea tedesca dal 1915 al 1945 Res Gestae € 30.00

    Attachment 58985

    Sfogliato in libreria. 45 pagine sulla prima guerra mondiale, Le restanti 450 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Esiste un libro uscito anni fa di un J.Killen con lo stesso nome, non so se questa è una ristampa o una nuova edizione. Le recensioni delle librerie online sembrano confermare la focalizzazione sulla seconda guerra mondiale.

  33. #83

    Default

    Oggi in edicola ho trovato una edizione speciale dell'Illustrazione Italiana che prevede (dall'etichetta) su base bimensile la pubblicazione di stampe delle immagini della storica rivista sulla storia del volo a € 5,90. Non l'ho acquistata a dire il vero ma era una iniziativa di cui mi aveva fatto cenno Andrea quanto usci lo speciale della rivista (vedi il post #68 precedente).

    Attilio

  34. #84

    Default

    Una novità di questi giorni:

    Logoluso Alfredo - GLI ASSI DEL FIAT CR.32 NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA - Libreria Editrice Goriziana € 18,00

    Attachment 63847

    "Spina dorsale della Regia Aeronautica nel corso degli anni Trenta, il CR.32 era un biplano da caccia dalle linee eleganti e al tempo stesso molto maneggevole. Nel 1936, quando il generale Franco chiese alla Germania e all’Italia appoggio aereo nella lotta contro i repubblicani per il controllo della Spagna, erano in servizio circa 400 esemplari. Alla fine dell’anno, 120 CR.32 furono inviati nella penisola iberica per proteggere i velivoli da trasporto e da bombardamento dei nazionalisti; superiori numericamente e per prestazioni agli He 51 germanici, i caccia Fiat riportarono numerosi successi in combattimento. In un primo tempo, furono pilotati soltanto da volontari italiani, ma verso la fine del 1936 venne formato il primo reparto interamente spagnolo. Nel corso della guerra civile, furono impiegati non meno di 477 CR.32. Ai piloti italiani che li condussero in combattimento fu accreditato lo sbalorditivo numero di 709 vittorie aeree; altre 320 vennero rivendicate da piloti spagnoli o di altra nazionalità che volavano con i colori dei nazionalisti, mentre le perdite ammontarono a sole 118 unità."

  35. #85

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Oggi in edicola ho trovato una edizione speciale dell'Illustrazione Italiana che prevede (dall'etichetta) su base bimensile la pubblicazione di stampe delle immagini della storica rivista sulla storia del volo a € 5,90. Non l'ho acquistata a dire il vero ma era una iniziativa di cui mi aveva fatto cenno Andrea quanto usci lo speciale della rivista (vedi il post #68 precedente).

    Attilio
    Ho intravisto un secondo numero dedicato ai palloni aerostatici.

  36. #86

    Default

    Ripescando tra la pubblicistica in lingua italiana accantonata negli anni in cui praticavo il plastimodellismo statico, c'erano i libretti delle Edizioni Bizzarri, editi negli anni '70, della serie Dimensione Cielo, che trattavano sia degli aerei stranieri della WWII sia degli aerei italiani (o impiegati dalle forze aeree italiane) nel secondo conflitto e nel dopoguerra. Si trovavano abbastanza facilmente nei remainders, almeno fino agli anni '90. Sempre negli stessi reminders, si trovavano i volumetti della Ermanno Albertelli Editore, della serie Big Set, che trattavano vari episodi della WWII, alcuni monografici (es. sullo Zero), altri utili per "organizzare" campagne. Non essendo più in commercio, confesso di avere buona parte dei libretti Bizzarri in PDF, oltre che in cartaceo, mentre i BigSet li ho tutti in cartaceo.
    Come molti ho copia delle edizioni Longanesi dei libri di Rudel, Boyigton, Clostermann. Sulla WWI, a parte le pubblicazioni "istituzionali" e qualcosa da Longanesi, o il già citato "Der Adler von Triest" di De Banfield, non si trovava moltissimo di specifico sulla guerra aerea.

    Alberto "Warlock"

  37. #87

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Ho intravisto un secondo numero dedicato ai palloni aerostatici.
    Sono 5, con brevi testi introduttivi miei, di Varriale e Alegi, e poi pagine riprese dai numeri della rivista di inizio Novecento.

  38. #88

    Default

    Quote Originally Posted by Angiolillo View Post
    Sono 5, con brevi testi introduttivi miei, di Varriale e Alegi, e poi pagine riprese dai numeri della rivista di inizio Novecento.
    Grazie per l'informazione Andrea. Sicuramente acquisterò quello relativo alla Prima Guerra Mondiale.

    Attilio

  39. #89

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Grazie per l'informazione Andrea. Sicuramente acquisterò quello relativo alla Prima Guerra Mondiale.

    Attilio
    In edicola c'è il n.4 ed il n.3 (quello della WWI) non si trova. Non capisco la cadenza di uscita, eppure c'è scritto "bimensile". Mi tocca andare a caccia dell'arretrato, uffa!

  40. #90

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    In edicola c'è il n.4 ed il n.3 (quello della WWI) non si trova. Non capisco la cadenza di uscita, eppure c'è scritto "bimensile". Mi tocca andare a caccia dell'arretrato, uffa!
    E' uscito il n.5 e gli edicolanti mi danno per disperso oltre le linee il n.3.

    Attilio

  41. #91

    Default

    Mi è arrivato il catalogo della Libreria Editrice Gorizia (dalla cui parte Antiquaria ho ordinato il citato in post precedenti "L'Aquila di Trieste"). Alcuni titoli interessanti in arrivo (traduzioni dei libri della notissima casa editoriale inglese):

    Andrew Thomas - GLI ASSI DELLO SPITFIRE

    Ian Castle - I RAID INGLESI SULLE BASI DEGLI ZEPPELIN

    (non c'è indicazione di prezzo ma si può presumere sui 18-20 euro)

    Segnalo della stessa casa editrice un altro libro di ambito aeronautico:

    Alfred Proce - GUERRA SEGRETA NEI CIELI 1939-1945 MISURE E CONTROMISURE ELETTRONICHE NELLE OPERAZIONI AEREE- € 24

  42. #92

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post

    Ian Castle - I RAID INGLESI SULLE BASI DEGLI ZEPPELIN
    Uscito in libreria a € 15,00

  43. #93


    Users Country Flag


    Name
    keke
    Location
    Toscana
    Sorties Flown
    27
    Join Date
    Feb 2013

    Default

    bel post, veramente interessante!

    Per non ripetere indicazioni gia' date, per adesso posso consigliare questo libro edito nel 2005 da una piccola casa editrice con cui collaboravo.Name:  libro- i dirigibili.jpg
Views: 846
Size:  179.2 KB

  44. #94

    Default

    Quote Originally Posted by keke View Post
    bel post, veramente interessante!
    Per non ripetere indicazioni gia' date, per adesso posso consigliare questo libro edito nel 2005 da una piccola casa editrice con cui collaboravo.
    Grazie della segnalazione

  45. #95


    Users Country Flag


    Name
    keke
    Location
    Toscana
    Sorties Flown
    27
    Join Date
    Feb 2013

    Default

    anche questo e' un libro interessante, con una completa panoramica ragionata dei velivoli prodotti dalla SIAI in tutta la sua esistenza, accompagnato da note sull'impiego operativo
    Name:  libro- aereoplani SIAI001.jpg
Views: 789
Size:  195.7 KB
    Last edited by keke; 02-18-2013 at 12:21.

  46. #96

    Default

    In edicola:

    Storia Militare Dossier n.7 marzo-aprile 2013 - ALI TRICOLORI Gli aerei militari italiani Parte 1a: 1910-1922 Dagli albori alla Grande Guerra - a cura di Giorgio Apostolo € 10,00

    Quattro uscite in totale di 128 pagine cadauno per più di 1300 foto e disegni a 3 viste di oltre 300 tipi di veicoli in totale.

  47. #97


    Users Country Flag


    Name
    keke
    Location
    Toscana
    Sorties Flown
    27
    Join Date
    Feb 2013

    Default

    il nome del curatore dovrebbe essere una garanzia!

  48. #98

    Default

    Concordo. Ho il suo libro scritto con Rosario Abate sui Caproni nella Prima Guerra Mondiale e c'è la recente ottima traduzione degli Assi della Seconda Guerra Mondiale (vedi post 65).

    Aggiungerei anche Storia Militare, la rivista è molto ben fatta con articoli di ottima fattura.

    Questo dossier contiene brevi articoli monografici sugli aerei con foto, disegni e una tabella di caratteristiche. Moltom utile da consultare quando si cerca qualche specifico modello.

  49. #99

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Concordo. Ho il suo libro scritto con Rosario Abate sui Caproni nella Prima Guerra Mondiale e c'è la recente ottima traduzione degli Assi della Seconda Guerra Mondiale (vedi post 65).

    Aggiungerei anche Storia Militare, la rivista è molto ben fatta con articoli di ottima fattura.

    Questo dossier contiene brevi articoli monografici sugli aerei con foto, disegni e una tabella di caratteristiche. Moltom utile da consultare quando si cerca qualche specifico modello.
    Purtroppo, data la proverbiale demenza dei distributori, trovare l'opera in edicola è poco più facile di ottenere un mutuo...
    Non metto in dubbio la competenza dell'estensore ma, al di là dell'editoriale un po' ambiziosetto, il dossier è maledettamente costellato di refusi di stampa (gli erori di stumpa di Festa Campanile!) e di un paio di refusi dell'estensore. Nulla di particolarmente preoccupante, ma...

    Warlock

  50. #100

    Default

    La lingua e la grammatica itagliana sono spesso un optional; che quello del curatore di bozze sia un mestiere in via di estinzione? A dire il vero ho trovato altro e più concettuale in libri "importanti" .

    Ma la raccolta di foto e disegni fa comodo.

    Personalmente mi fermerò a questo numero, il mio interesse è oramai concentrato tutto sulla Grande Guerra. Conto sul centenario per qualche bella novità italiana o in lingua inglese.

    Sicuramente più curate le edizioni dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare (e assolutamente veramente a prezzo di costo) di cui è disponibile il catalogo 2013:

    http://www.aeronautica.difesa.it/sto...logo2013AM.pdf

    (anche se la pagina:

    http://www.aeronautica.difesa.it/sto...licazioni.aspx

    indica ancora il catalogo 2012 sotto la figura di quello del 2013. Capita anche ai migliori! )

    Attilio

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast


Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •