Ares Games
Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 151 to 174 of 174

Thread: Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

  1. #151

    Default

    Per gli appassionati di fumetti:

    Robert Kanigher, Joe Kubert, Neal Adams, Russ Heath, Frank Thorne, Ed Davis, Larry Hama, Howard Chaykin e John Severin - Enemy Ace -Showcase € 25,00

    "(Contiene Our Army at War 151, 153, 155, Showcase 57-58, Star-Spangled War Stories 138-152, 158, 181-183, 200, Detective Comics 404, Men at War 1-3, 8-10, 12-14, 19-20, The Unknown Soldier 252-253, 260-261, 265-267, DC Special 26)
    15x23, B, 552 pp, b/n € 25,00
    Il cielo non ti dà una seconda possibilità.
    Il famoso pilota tedesco, Hans von Hammer, ha imparato bene questa lezione durante le innumerevoli battaglie ingaggiate nei cieli che sovrastano i campi devastati della Seconda Guerra Mondiale. Tanto temuto dai suoi stessi uomini, quanto odiato dagli Alleati, von Hammer conduce una personale guerra dalla carlinga del suo rosso triplano Fokker, cercando di rispettare il suo personalissimo codice d’onore che sembra ormai dimenticato da tutti, vittima della crudeltà delle moderne tecniche di combattimento. Ma l’onore ha un prezzo molto alto lassù, nel campo di battaglia rappresentato dal cielo, dove il più piccolo errore può portare a una repentina e impietosa morte: un destino che toccherà, inevitabilmente, anche allo stesso Hammer!
    Creato dal leggendario team artistico formato dallo scrittore Robert Kanigher e dal disegnatore Joe Kubert, Enemy Ace ha solcato i cieli per tre decenni divenendo uno dei classici fumetti di guerra prodotti dalla DC a fianco di Star Spangled War Stories, Men of War e The Unknown Soldier. Ora, le affascinanti storie del Barone von Hammer vengono raccolte in un unico volume. Oltre 500 pagine impreziosite dalle magistrali matite di Kubert e dei suoi successori, tra cui John Severin, Howard Chaykin, Frank Thorne e Neal Adams!
    E ricordate: il cielo è un assassino che non guarda in faccia a nessuno!"

  2. #152

    Default

    Caro Attilio,
    La stima che ho per te è enorme, sopratutto quando mi freghi sul tempo con le recensioni...
    Comunque, appena torno a Firenze, ho un altro paio di recensioni da postare, perchè i mercatini natalizi sono una discreta miniera di materiale da acquistare a prezzo di realizzo.
    Tanto per non restare bruciati sul tempo, vi comunico che il titolo principale è "Ali sul Trasimeno".

  3. #153

    Default

    Quote Originally Posted by Warlock View Post
    Caro Attilio,
    La stima che ho per te è enorme, sopratutto quando mi freghi sul tempo con le recensioni...
    Comunque, appena torno a Firenze, ho un altro paio di recensioni da postare, perchè i mercatini natalizi sono una discreta miniera di materiale da acquistare a prezzo di realizzo.
    Tanto per non restare bruciati sul tempo, vi comunico che il titolo principale è "Ali sul Trasimeno".
    Attendiamo la tua recensione

    Nel frattempo, una recente biografia di un personaggio il cui contributo all'evoluzione dell'aviazione italiana tra le due guerre non è stato da poco.

    Guerri Giordano B. - Italo Balbo - Bompiani € 24,00

    "Con le sue trasvolate atlantiche, Balbo ha fatto fare un passo avanti all'umanità. A chi ancora obiettasse che si trattò di un'impresa fascista, occorre per forza rispondere come rispose nel dopoguerra il sindaco di Chicago all'ambasciatore italiano che gli chiedeva di cambiare il nome alla strada dedicata a Balbo: 'Perché, non ha trasvolato l'Atlantico?' Nuovo interesse ha anche l'attività del Maresciallo dell'Aria divenuto governatore della Libia. Certo non per questo si pensa di rivalutare il colonialismo o di denigrare la decolonizzazione. Va però riconosciuto, anche alla luce di quanto avviene oggi, in Italia e in Europa, che Balbo seppe intuire con grande anticipo, e spesso risolvere con altrettanto grande sensibilità, per i tempi, i problemi che sarebbero sorti nelle società multirazziali, multiculturali, multireligiose. Modernizzatore e innovatore, fascista passato a un liberalismo autoritario, unico fra i gerarchi che preferiva gli Stati Uniti alla Germania, e unico a opporsi concretamente alle leggi razziali, tutto ciò non basta a mettere Balbo nel Pantheon dei grandi italiani del Novecento, zavorrato com'è dalla responsabilità di avere 'inventato', ovvero organizzato, lo squadrismo fascista e di avere contribuito più di tutti a portare Mussolini al potere. Ma qui si pretende soltanto di dare a Balbo quel che è di Balbo." (Giordano Bruno Guerri)"

  4. #154

    Default

    Per chi è interessato, nella libreria Arion presso il Centro Commerciale di Cinecittà Due a Roma ho visto esposto al 50% (23 euro, se non erro) questo libro:

    Giorgio Evangelisti - Storie di Piloti e di Aeroplani -Olimpia, 2000 202 pagine

    Non so se sia presente anche negli altri numerosi negozi della stessa catena di librerie a Roma.

  5. #155

    Default

    Come promesso, eccomi a parlare di un libro scovato su una bancarella in uno dei tanti mercatini natalizi:

    Ali sul Trasimeno di Gregory Alegi e Paolo Varriale, Editrice Le Balze, € 30,00.
    La SAI e la Scuola Caccia di Castiglione del Lago.

    Non starò parlare degli autori, immagino ben conosciuti da quasi tutti (e chi non li conosce, farebbe bene a documentarsi), mi limiterò a dire che trattasi di due firme autorevoli per quanto riguarda la Storia dell'Aereonautica Italiana che, in questo bel volume, hanno trattato di tutto ciò che concerne l'Aeronautica Italiana dal 1914 ai giorni nostri "limitatamente" ad un territorio, quello del lago Trasimeno. Se, come dichiarato dagli autori stessi, si aspettavano un lavoro di un centinaio di cartelle, alla fine si sono ritrovati con un risultato di più del doppio. Storia, anedotti, macchine, luoghi e persone sono trattati in maniera abbastanza esaustiva senza cadere nel pedante e didascalico. Infarciscono il volume molte foto d'epoca in b/n, alcuni schemi e riproduzioni di immagini pubblicitarie d'antan e, in appendice, schede su personaggi ed eventi della Scuola Caccia e della SAI, Ambrosini, ...

    Warlock

  6. #156

    Default

    Bella segnalazione Alberto. Condivido in pieno il commento sugli autori.

    Mi interessa molto il libro anche se ho la sensazione che sia di difficile reperibilità. Dicevo tempo fa ad Andrea che avrei voluto fare un salto a Bolsena a cercare traccia della Scuola Idro della Marina ma le info sono piuttosto scoraggianti su ciò che rimane. Chissà al Trasimeno?

    Attilio

  7. #157

    Default

    La reperibilità del volume non la conosco, sebbene la casa editrice sia di Montepulciano (SI) e abbia una casa da quelle parti, mi riservo di fare qualche ricerca e poi comunicarti il risultato. D'altronde è un volume del 2001, che ho pagato un terzo del prezzo di copertina e che, se fosse usato, avrebbe avuto un precedente proprietario non interessato alla materia o ectoplasmico, visto che non c'era ombra di utilizzo o lettura.

    Warlock

  8. #158

    Default

    Luigi Emilio Longo- IL GENIO DELLA VITTORIA Giovanni Battista Marieni Comandante generale dell’Aeronautica e del Genio dopo Caporetto - Gaspari € 22,00

    Alcuni capitoli dedicati all'aviazione della prima guerra mondiale. Il resto del libro alle opere del Corpo del Genio. Libro interessante relativamente all'opera del Generale.

    "Le trincee, le baracche, le mulattiere e i ricoveri sono stati i punti “geografici” nella storia sociale della Grande Guerra, essi rappresentano uno degli aspetti portanti dell’attività militare. La logistica legata al Genio fu infatti un aspetto decisivo della guerra difensiva che l’esercito combattè nell’ultimo anno.
    Il generale Marieni, comandante dell’aeronautica negli anni in cui l’Italia doveva recuperare ritardi e inefficienze, fu colui che dai giorni seguenti Caporetto fino alla fine della guerra comandò quell’esercito di oltre 150.000 uomini che costruirono le linee difensive, le strade e i ponti per l’offensiva finale, risolvendo ciclopici problemi logistici e difensivi.
    Questa biografia condotta sui documenti dell’Archivio Marieni consente di rivalutare il merito di un generale la cui opera è tutt’oggi visibile in tanti luoghi del paesaggio veneto.
    Oltre 170 foto inedite e una sessantina di piante, schizzi, grafici e tabelle provenienti dall’Archivio Marieni documentano l’opera di uno dei maggiori artefici della vittoria italiana."

  9. #159

    Default

    In edicola, libro della Delta Editrice della collana "Ali di Gloria" dal titolo "La battaglia di Inghilterra". Sfogliandolo sembra interessante e pieno di foto; euro 12,00.

  10. #160

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    In edicola, libro della Delta Editrice della collana "Ali di Gloria" dal titolo "La battaglia di Inghilterra". Sfogliandolo sembra interessante e pieno di foto; euro 12,00.
    Interessante è interessante, anche se non aggiunge niente di nuovo all'argomento, ha diverse foto, e anche qui nulla di nuovo. Mi posso lamentare del fatto che il prezzo dei volumetti sia un po' ondivago? Quello su Marseille euro 9, quello sui duelli nel Pacifico 12, quello su Galland 9.5, questo 12... E non è che il numero di pagine sia maggiore...

    Warlock

  11. #161

    Default

    Cajus Bekker -Luftwaffe - Odoya € 26,00

    "La campagna
di Polonia,
di Norvegia,
la battaglia d’Inghilterra, Stalingrado,
gli spaventosi attacchi da 4000 metri di quota… La storia dell’aviazione tedesca, scritta a partire da dossier segreti come il registro dei voli dei differenti reparti e il libretto dei singoli piloti, oltre che dai ritrovati o ricostruiti piani strategici e tattici di ogni operazione, rivela numerosi aspetti inediti della guerra nei cieli durante il secondo conflitto mondiale.
    Un quarto d’ora prima dell’inizio della Seconda guerra mondiale, la Luftwaffe compì il suo primo bombardamento. Obiettivo: il ponte della Vistola a Dirschau. Inizia così la storia di uno dei più importanti corpi militari che decisero le sorti dell’Europa attuale. Un saggio completo e dettagliato, che racconta accuratamente le operazioni militari, descrive con precisione le battaglie, fa emergere vividamente il valore e il coraggio dei piloti tedeschi e inglesi, permettendoci di entrare nel vivo di una delle più importanti guerre che il mondo abbia mai vissuto.
    La prima storia, segreta ma allo stesso tempo ufficiale, della Luftwaffe nella quale l’autore, con grande obiettività, ci fa rivivere, tra gli altri, anche i dissensi fra Rommel e Kesselring per la strategia aerea sul Mediterraneo e la lotta disperata dei caccia tedeschi contro l’incursione massiccia dei bombardieri alleati. La posizione personale di Bekker nell’esercito gli permise di analizzare una grande quantità di documenti, fra cui le fonti ufficiali di numerosi paesi e le testimonianze dirette di moltissimi sopravvissuti. Ciò fa di Luftwaffe un testo unico e fondamentale per la storia dell’aviazione, imperdibile per tutti gli appassionati ed esperti in materia.


    “La guerra non si può fare da una scrivania.”
    – Albert Kesselring –

    “Il coraggio che va contro l’opportunità militare è stupidità,

    oppure, se c’è l’insistenza di un comandante, irresponsabilità.”

    – Erwin Rommell –

    “Il vecchio motto degli Stuka è valido in ogni occasione:
    «Non far nulla se non sei allenato a farlo!».”
    – Hans-Ulrich Rudel, Il pilota di ferro –


  12. #162

    Default

    Altro titolo pescato su una bancarella: "I soliti quattro gatti" di Giulio Lazzati ed. Mursia

    E' un titolo che è stato ristampato più volte, uscito nel '65 e scritto in difesa dell'Arma Azzurra e dei suoi uomini, per quanto fatto nel secondo conflitto mondiale, nei confronti di chi ne minimizzava il "lavoro". L'autore, che ci ha lasciato nel 2008, riporta le gesta degli aviatori italiani su tutti i fronti e sotto tutte le "bandiere" (Regia Aereonautica, ANR e aereonautica cobelligerante), con i loro velivoli inferiori per numero e qualità a quelli dei nemici. E' un ottimo libro anche per chi cerca ispirazione per scenari WW2.
    Lazzati, oltre a questo, ha scritto altri 4 libri, ovviamente di argomento storico/aereonautico ed è stato, per lungo tempo, testimone di un'Aereonautica che fu e pilastro per tantissimi appassionati, collaborando con gruppi quali il GAVS, ...
    Non pesante, non didascalico, non roboante, in definitiva un libro che consiglio a tutti.

  13. #163

    Default

    A pochi giorni dalle grandi rievocazioni delle Battaglie di Guadalcanal non posso non segnalare un "milestone" pper gli appassionati delle guerra aereonavale del pacifico :

    Bernard Millot - La guerra del Pacifico

    Name:  image.jpg
Views: 500
Size:  23.1 KB

    Stay Tuned
    Carlo

  14. #164

    Default

    Sono riuscito a fare un salto al Model Game di Bologna che si è tenuto lo scorso fine settimana.

    La manifestazione si è molto espansa in questi ultimi tre anni e da una manifestazione prevalentemente modellistica (statica, dinamica, ferromodellistica) si è arricchita da parecchi workshop tematici e da una sezione games nuova di quest'anno che non ho avuto il tempo di visitare. Per chi volesse darci una occhiata:
    http://www.modelgame.it/

    Stò facendo un pensierino malsano (per il mio tempo libero) per il prossimo anno?!?!

    Due acquisti interessanti oltre a un paio di workshop:
    Name:  Gallandcopy.jpg
Views: 475
Size:  58.3 KB
    Traduzione del diario del Generale Adolf Galland (mi servirà per completare le regole sui jet)

    Name:  Aviazione-WWI.jpg
Views: 481
Size:  32.5 KB
    Sono sicuro che ne dalla sua lettura verranno fuori grandi idee su nuovi scenari per la WWI


    Alla Prossima
    e ... Stay tuned
    Ciao a Tutti






    Carlo
    "Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto."
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 459
Size:  18.5 KB

  15. #165

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Sono riuscito a fare un salto al Model Game di Bologna che si è tenuto lo scorso fine settimana.

    La manifestazione si è molto espansa in questi ultimi tre anni e da una manifestazione prevalentemente modellistica (statica, dinamica, ferromodellistica) si è arricchita da parecchi workshop tematici e da una sezione games nuova di quest'anno che non ho avuto il tempo di visitare. Per chi volesse darci una occhiata:
    http://www.modelgame.it/

    Stò facendo un pensierino malsano (per il mio tempo libero) per il prossimo anno?!?!

    Due acquisti interessanti oltre a un paio di workshop:
    Name:  Gallandcopy.jpg
Views: 475
Size:  58.3 KB
    Traduzione del diario del Generale Adolf Galland (mi servirà per completare le regole sui jet)

    Name:  Aviazione-WWI.jpg
Views: 481
Size:  32.5 KB
    Sono sicuro che ne dalla sua lettura verranno fuori grandi idee su nuovi scenari per la WWI


    Alla Prossima
    e ... Stay tuned
    Ciao a Tutti


    Carlo
    "Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto."
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 459
Size:  18.5 KB
    A Model Game ci sono stato una volta, molti anni fa, mi ricordo che era principalmente modellismo per buona parte dinamico.
    La parte modellismo statico è stata ampliata?
    Peccato che non hai potuto vedere la parte games.
    Se organizzi qualcosa per il prossimo anno, avvisaci per tempo.

    Il libro sulla WWI è recente?

    Ciao

    Roberto

  16. #166

    Default

    Tutto il padiglione 30 era occupato dal dinamico, mentre il 29 era occupato dallo statico, dal fermodellismo e da quello dinamico navale (piscina 20x20), in cui troneggiava una riproduzione della Vittorio Veneto della Regia Marina in assetto navigante e armamento principale motorizzato.
    In un altro padiglione c'era la parte games che mi sembrava essere soprattutto video, con un'area Lego e vari cosplayer che giravano, ma avevo solo 2 ore a disposizione in cui volevo vedermi gli stand modellistici, fare un workshop sull'invecchiamento (ebbene si tutti vogliono ringiovanire ed io mi sono messo a studiare le tecniche di invecchiamento) e finalmente sostituire il mio osoleto sistema pneumatico per l'aeropenna (basato su un motore per aereosol) con uno un poco più professionale.
    Scherzi a parte ci sono dei sistemi per simulare l'invecchiamento e lo sporco dei modelli che sono veramente artistici. E io che ero fermo all'uso delle tempere!!!
    Purtroppo il Mistel che ho fatto per il contest era nuovo di fabbrica! Voglio proprio provare a dargli un aspetto un poco più vissuto!
    Quanto al libro sulla WWI è del 2015 di 170 pagine, appena lo leggo Te ne faccio una recensione, prezzo 12 euro.

    Ciao





    Carlo
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 439
Size:  18.5 KB

  17. #167

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Tutto il padiglione 30 era occupato dal dinamico, mentre il 29 era occupato dallo statico, dal fermodellismo e da quello dinamico navale (piscina 20x20), in cui troneggiava una riproduzione della Vittorio Veneto della Regia Marina in assetto navigante e armamento principale motorizzato.
    In un altro padiglione c'era la parte games che mi sembrava essere soprattutto video, con un'area Lego e vari cosplayer che giravano, ma avevo solo 2 ore a disposizione in cui volevo vedermi gli stand modellistici, fare un workshop sull'invecchiamento (ebbene si tutti vogliono ringiovanire ed io mi sono messo a studiare le tecniche di invecchiamento) e finalmente sostituire il mio osoleto sistema pneumatico per l'aeropenna (basato su un motore per aereosol) con uno un poco più professionale.
    Scherzi a parte ci sono dei sistemi per simulare l'invecchiamento e lo sporco dei modelli che sono veramente artistici. E io che ero fermo all'uso delle tempere!!!
    Purtroppo il Mistel che ho fatto per il contest era nuovo di fabbrica! Voglio proprio provare a dargli un aspetto un poco più vissuto!
    Quanto al libro sulla WWI è del 2015 di 170 pagine, appena lo leggo Te ne faccio una recensione, prezzo 12 euro.

    Ciao

    Carlo
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 439
Size:  18.5 KB
    Ok, per il libro.
    Per il Mistel, dubito che ce ne fossero molti.... vissuti!

    Ciao

    Roberto

  18. #168

  19. #169

    Default

    Ciao, segnalo questi due testi:
    Michele Palermo e Ludovico Slongo - Ali d'Africa. Il I stormo C.T. in Africa settentrionale - IBN
    Michele Palermo - Le Battaglie aeree in Africa Settentrionale - IBN

    Testi bilingue (italiano e inglese) sulle battaglie avvenute in Africa durante la II GM.

  20. #170

    Default

    Ciao a tutti,
    aggiungo questo titolo alla lista:
    Luca Goldoni e Alessandro Goldoni - Francesco Baracca. L'eroe dimenticato della grande guerra - BUR Storia

    Name:  baracca.jpg
Views: 459
Size:  40.3 KB

    Ciao!

    Devid

  21. #171

    Mastorna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Angelo
    Location
    Monza e Brianza
    Sorties Flown
    6
    Join Date
    Aug 2021

    Default

    Io mi sono "formato" su questi volumi enciclopedici pubblicati dalla Mondadori negli anni Settanta e poi ristampati negli Ottanta.
    Le aviazioni sono divise per nazioni e per ogni aereo è presente una coppia di pagine di descrizione, una scheda tecnica, un disegno a colori e un trittico in bianco e nero.
    Per quanto riguarda la prima e la seconda guerra mondiale offre una panoramica abbastanza completa dei mezzi.
    Si trovano ancora facilmente nel mercato dell'usato o sulle bancarelle.

    Angelucci, Enzo ; Matricardi, Paolo
    Guida pratica agli aeroplani di tutto il mondo
    Mondadori, Milano 1979

    1: Dalle origini alla prima guerra mondiale
    2: Dal 1918 al 1935
    3: La seconda Guerra mondiale : parte prima
    4: La seconda Guerra mondiale : parte seconda
    5: Modelli civili dal 1935 al 1960
    6: Modelli militari dal 1945 al 1960
    7: Modelli civili e militari dal 1960 a oggi


    Name:  Guida-agli-aeroplani-di-tutto-il-mondo-Vol.jpg
Views: 188
Size:  31.5 KB
    Last edited by Mastorna; 09-05-2021 at 06:01.

  22. #172

    Default

    Quote Originally Posted by Mastorna View Post
    Io mi sono "formato" su questi volumi enciclopedici pubblicati dalla Mondadori negli anni Settanta e poi ristampati negli Ottanta.
    Le aviazioni sono divise per nazioni e per ogni aereo è presente una coppia di pagine di descrizione, una scheda tecnica, un disegno a colori e un trittico in bianco e nero.
    Per quanto riguarda la prima e la seconda guerra mondiale offre una panoramica abbastanza completa dei mezzi.
    Si trovano ancora facilmente mercato dell'usato o sulle bancarelle.

    Angelucci, Enzo ; Matricardi, Paolo
    Guida pratica agli aeroplani di tutto il mondo
    Mondadori, Milano 1979

    1: Dalle origini alla prima guerra mondiale
    2: Dal 1918 al 1935
    3: La seconda Guerra mondiale : parte prima
    4: La seconda Guerra mondiale : parte seconda
    5: Modelli civili dal 1935 al 1960
    6: Modelli militari dal 1945 al 1960
    7: Modelli civili e militari dal 1960 a oggi

    Stesso mio percorso formativo! Mi ricordo di averli comprati negli anni 70 durante le vacanze estive in un' edicola di Lignano Sabbiadoro. Poi quando alla fine degli anni 80 la passione per il plastimodellismo si è spenta sono rimasti chiusi per trent'anni. Colpo di scena nel 2020, da arzillo cinquantenne "scopro" Wings of Glory e mi rimetto a utilizzarli.

  23. #173

    Default

    Segnalo un testo del 1918 di Otello Cavara, "Voli di guerra: Impressioni di un giornalista pilota"

    Il libro è scaricabile gratuitamente (legalmente) da Project Gutenberg
    https://www.gutenberg.org/ebooks/57977

  24. #174

    Mastorna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Angelo
    Location
    Monza e Brianza
    Sorties Flown
    6
    Join Date
    Aug 2021

    Default

    Grazie mille!
    Anche se il forum italiano è in disuso, questa discussione "bibliografica" vorrei portarla un po' avanti, rimarrà come archivio per il lettore estemporaneo o per chi passerà da queste parti in futuro.

Page 4 of 4 FirstFirst 1234


Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •