Ares Games
Results 1 to 4 of 4

Thread: L'attacco dei Caproni

  1. #1

    Default L'attacco dei Caproni

    Ormai le scuole volgono al termine, così abbiamo deciso di festeggiare la fine dei compiti in classe a raffica e delle interrogazioni a tappeto, imbastendo un bel bombardamento.

    Lo scenario sfrutta 3 game-mat, affiancati sul lato corto, a formare così un lunghissimo rettangolo.

    Name:  twEmTeSl.jpg
Views: 592
Size:  88.7 KB

    Questa volta mi trovo al comando di quattro Caproni, schierati all'inizio dell'area di gioco.
    Affronto i miei due figli figli, che si spartiscono di un'orda di Fokker Dr.1.

    La partita si svolge a fasi. I miei bombardieri si troveranno a fronteggiare prima solo 2 Fokker Dr.1 di pattuglia nella prima sezione.

    Ma non appena il mio primo aereo entra nella sezione centrale, attiva altri due Fokker Dr.1 di rinforzo.
    In questa sezione ci sono anche due obiettivi secondari da bombardare, protetti rispettivamente da una trincea e da una contraerea.

    Name:  ZL9AQQ0l.jpg
Views: 584
Size:  92.2 KB

    Grazie a una serie di catastrofiche pescate da parte mia, i due Fokker iniziali sono riusciti prima a inceppare e poi a ferire uno dei miei mitraglieri capitanati da La Guardia. L'aereo rimasto così indifeso riesce a sganciare la bomba e colpire parzialmente l'obiettivo secondario, appena prima di essere abbattuto.

    I tre restanti Caproni dirigono quasi illesi verso gli altri obiettivi secondari riuscendo a silenziare una contraerea. Quando improvvisamente l'ultimo della fila devia, per riuscire a creare un po' di scompiglio tra i caccia e per allinearsi verso il secondo obiettivo, un po' fuori rotta.

    Name:  KP712Bml.jpg
Views: 580
Size:  93.9 KB

    Finalmente un paio di Fokker, presi tra due fuochi, cedono ai colpi delle mie mitragliatrici posteriori, ma i due nuovi di rinforzo mi ronzano pericolosamente vicini e sono ancora in perfetta forma.

    Lasciamo frettolosamente il campo da gioco facendoci un po' sgridare e ci precipitiamo a cena prima che il nostro vero Capo di Stato Maggiore sganci su di noi la sua implacabile ira. La strada per raggiungere la roccaforte, il vero obiettivo principale di questa incursione, è ancora lunga....

    Name:  fjLZ9Rtl.jpg
Views: 575
Size:  88.9 KB

    Altri due Fokker Dr.1 a breve ci attendono: si attiveranno no appena il primo dei miei bombardieri entrerà nella terza ed ultima sezione.
    Da parte mia serviranno due centri completi per dichiarare distrutto l'obiettivo principale. Vedremo se riuscirò a guidare con precisione questa incursione prima che gli agili caccia riescano a costringere al suolo la mia squadriglia, coadiuvati dalle fortificazioni di terra.

  2. #2

    Default

    Questa volta non lascio passare un eone prima di raccontarvi com'è andata a finire....

    Taramelli e CEP115 sfrecciano (beh, si fa per dire vista la velocità del mazzo XD!) verso l'obiettivo primario.

    Il primo ci si dirige seguendo il percorso più breve, scende di quota, sgancia la bomba e colpisce in pieno.
    Ma la contraerea implacabile, coadiuvata da un assalto dei due fratelli Richthofen lo costringono al suolo.

    Nel frattempo Buttini si sacrifica: fa strage di Fokker, impedendo loro di andare a supporto fino all'ultimo punto disponibile.

    CEP115, compie un giro un po' più largo per evitare di essere sforacchiato.
    Ma non calcolo bene le traiettorie e quindi evito di sprecare l'ultima bomba rimasta, decidendo di non sganciare.
    (Credetemi...non è per niente facile fare le manovre giuste per posizionarsi al meglio,
    quando nel mazzo XD c'è un solo tipo di curva, un dritto e uno stallo a disposizione !).

    In un paio di mosse sono quasi pronto a compiere l'ultimo passaggio: se colpisco porto a casa la vittoria, anche se a caro prezzo.
    Ma il mio aereo è già danneggiato. Un breve scontro, ancora un danno e ...prende fuoco.
    Poco mi consola vedere il mitico Barone Rosso precipitare... quando pesco una carta A come
    danno inflitto dall'incendio scoppiato a bordo, vedo un terribile 5 ! E' finita.

    Ad un passo dalla meta non posso fare altro che immaginare una picchiata suicida....
    chissà se, con l'estremo sacrificio, l'equipaggio del CEP115 avrebbero comunque distrutto la fortezza ?

    Ad ogni modo, ancora una volta gli Imperi Centrali impersonati dai miei figli riescono ad avere la meglio.
    Ma ci sono andato molto vicino. Qualche errore e le carte danni non sono state certo favorevoli alla mia incursione...

    Commenti post partita:
    1. incredibile come sia uscito estremamente bilanciato uno scenario inventato così di sana pianta.
    2. quanto è difficile posizionarsi correttamente per sganciare con precisione senza essere a quota 1-2
    con il mazzo XD così povero di manovre ! Almeno un'altra curva a raggio ancora più ampio sarebbe stata molto utile.

  3. #3

    Default

    Grande report, grazie!
    Sì, difficile allinearsi all'obiettivo... ma fa parte della sfida!

  4. #4

    Default

    Scusi, non parlo italiano,...

    ...but this is a nice AAR indeed!

    I love Capronis and the Italian front.

    Grazie!
    Voilà le soleil d'Austerlitz!



Similar Missions

  1. CAPRONI
    By Baxter in forum Officer's Club
    Replies: 8
    Last Post: 05-16-2016, 10:49
  2. WGSF Oh that Caproni
    By phililphall in forum Hobby Room
    Replies: 23
    Last Post: 12-21-2013, 15:36
  3. WSF Caproni Ca.3
    By Wombat in forum Shapeways Models
    Replies: 9
    Last Post: 06-07-2012, 03:42
  4. Caproni C 3
    By Raffvantye in forum Hobby Room
    Replies: 2
    Last Post: 08-11-2011, 05:59

Tags for this Thread

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •