Ares Games
Results 1 to 13 of 13

Thread: Mini report per mini scenario

  1. #1

    Talking Mini report per mini scenario

    1 vs 1

    Io pilotavo
    + 2x b-25
    + 2x Mustang

    Lui pilotava
    + 2x "Zero"
    + 1x "Kawasaki Ki-61"

    Sulla plancia un aeroporto giapponese ben protetto da un paio di postazioni di fuoco di terra per il quale gli alleati erano in missione di bombardamento.

    Abbiamo usato questa regola:

    "Vincono gli alleati se riescono a mollare un carico e mezzo di bombe sull'obbiettivo".

    Ci siamo divertiti...dalle foto si capisce chi vince alla fine il fuoco di terra ha fatto buona parte...







  2. #2

    Default

    Beh...non sempre gli Alleati possono vincere.

    Non male per i Jap?

    In un piccolo scenarietto di Bombardamento che avevo inscenato 3 Hien e uno Zero non sono riusciti ad avere la meglio di due B29!

    In effetti i B29 sono un nido di mitragliatrici a confronto dei B25.

    A proposito! Chi è in possesso di altri B29?
    Si potrebbe fare uno scenario di bombardamento su Tokyo del 44' con 4B29 attaccati da un nugulo di Hayate con qualche Mustang di scorta. Che ne dite? Metto nel cassetto per Play 2016?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  3. #3

    Default

    Mi fai vedere una basetta per i b-29?

  4. #4

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Beh...non sempre gli Alleati possono vincere.

    Non male per i Jap?

    In un piccolo scenarietto di Bombardamento che avevo inscenato 3 Hien e uno Zero non sono riusciti ad avere la meglio di due B29!

    In effetti i B29 sono un nido di mitragliatrici a confronto dei B25.

    A proposito! Chi è in possesso di altri B29?
    Si potrebbe fare uno scenario di bombardamento su Tokyo del 44' con 4B29 attaccati da un nugulo di Hayate con qualche Mustang di scorta. Che ne dite? Metto nel cassetto per Play 2016?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo
    L'importante è che abbiano vinto i Giapponesi che sono un Impero e io stò sempre dalla parte dell'Impero. Da Qin Shi Huang a Palpatine!
    L'Impero è la miglior forma di governo che l'uomo abbia escogitato.

    Ho in programma un acquisto di un B-29 AIM a settembre, credo che per Play possa essere arrivato, montato e dipinto.
    Mi puoi inviare le carte del B-29?

    Ciao

    Roberto.

  5. #5

    Default

    Ciao Roberto

    Per le carte di movimento ho usato le XD dopo dibattito in rete:
    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...49-Boeing-B-29

    Appena rientro a casa Ti mando il file delle carte XB (le ho scannate in HD da quelle di un Mitchell) e le card aereo per gestirlo.

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

    PS Impero forever!

  6. #6

    Default

    In scala 1:144 sono un problema? Ne voglio prendere qualcuno...

  7. #7

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Roberto

    Per le carte di movimento ho usato le XD dopo dibattito in rete:
    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...49-Boeing-B-29

    Appena rientro a casa Ti mando il file delle carte XB (le ho scannate in HD da quelle di un Mitchell) e le card aereo per gestirlo.

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

    PS Impero forever!
    Ok, grazie.
    Ma il file che mi mandi è XD o XB?

    Ciao

    Roberto

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by michelecannone View Post
    In scala 1:144 sono un problema? Ne voglio prendere qualcuno...
    Direi di si, visto che le minaiture WWII sono in 1/200, sarebbero un pò grossini, considerato pure che sono già grossi di suo.
    Inoltre esistono le miniature in scala 1/200.

    Ciao

    Roberto

  9. #9

    Default

    Lo trovi a buon prezzo su ebay. Ce ne sono parecchi tra usati e nuovi.
    http://www.ebay.it/itm/DE-AGOSTINI-B...item3f51ebfc54

    Per Roberto le carte sono le XB se non ricordo male.

    Ciao a tutti
    Stay Tuned
    Carlo

  10. #10

    Default

    Michele, quale regola hai usato per i cannoni contraerei?
    Se usi quella del manuale, qualsiasi bombardiere ha la sorte segnata: piazzare il segnalino cannonata di fronte alla grossa basetta dei bombardieri è un gioco da ragazzi. Ogni colpo va a segno.
    Per ovviare, avevamo la regola di usare il tiro della tabella dei danni "A", usando 2d10: se il danno che usciva equivaleva a 2, allora l'aereo era inquadrato, e allora si tirava sulla tabella danni "D" per vedere quanto male aveva fatto il tiro sul malcapitato aereo.
    Inoltre usavamo una portata dei cannoni che diminuiva all'aumentare della quota: 2 righelli a quota 1, 1 e mezzo a 2, 1 a quota 3 e mezzo a quota 4. D'altronde, più in alto si sta e più e difficile, per un bombardiere, piazzare le bombe a segno
    Blue skies
    CIAO

  11. #11

    Default

    Quote Originally Posted by cisco cischetti View Post
    Michele, quale regola hai usato per i cannoni contraerei?
    Se usi quella del manuale, qualsiasi bombardiere ha la sorte segnata: piazzare il segnalino cannonata di fronte alla grossa basetta dei bombardieri è un gioco da ragazzi. Ogni colpo va a segno.
    Per ovviare, avevamo la regola di usare il tiro della tabella dei danni "A", usando 2d10: se il danno che usciva equivaleva a 2, allora l'aereo era inquadrato, e allora si tirava sulla tabella danni "D" per vedere quanto male aveva fatto il tiro sul malcapitato aereo.
    Inoltre usavamo una portata dei cannoni che diminuiva all'aumentare della quota: 2 righelli a quota 1, 1 e mezzo a 2, 1 a quota 3 e mezzo a quota 4. D'altronde, più in alto si sta e più e difficile, per un bombardiere, piazzare le bombe a segno
    Blue skies
    CIAO
    Ciao Andrea
    una precisazione.
    Il tiro dadi per inquadrare il bersaglio deve essere = o > a 42?

    Grazie.tutto il resto è chiaro.

    Ciao a presto e Stay Tuned

    Carlo

  12. #12

    Default

    Peggio! L'abbiamo gestita come se fosse un'aereo...sparava sempre a distanza di un righello quindi ho avuto poco da fare al passaggio basso sull'aeroporto

    La prox applichiamo la regola tua...anche se il lancio con "alea" per la mira non mi piace molto....un minimo di abilità no?

  13. #13

    Default

    Charly,
    la regola dell'inquadramento dice che il danno cagionato dalla tabella A deve essere uguale a 2; quindi i risultati che danno inquadramento sono da 43 a 64, da 81 a 84, 89 e 90, 97 e 98.
    I risultati utili sono 29. Per Guadalcanal useremo una regola un po' differente, vista la quantità di aerei e batterie.


    Michele, sparare su un bombardiere usando un segnalino cannone non è abilità: è un plotone d'esecuzione. La regola può andare bene se giochi con pochi aerei veloci e hai pochi cannoni (idealmente uno). La potenza del cannone diventa spropositata contro aerei lenti e con una basetta grossa.
    La ratio del lancio di dadi per l'inquadramento è che gli aeroplani erano comunque troppo veloci o volavano troppo in alto per permettere agli artiglieri un tiro preciso e mirato. Quindi si sparava più o meno in direzione dell'aereo, sperando che il colpo andasse a segno.
    Per la WWI, gli aerei erano molto lenti, ma i cannoni contraerei erano approssimativi. Tanto per darti un'idea, al museo dell'Armée a Bruxelles, c'erano esemplari di cannoni contraerei usati sul fronte occidentale: erano normali cannoni da campagna che avevano un cric sotto ogni ruota, in modo da poter essere alzato verso il cielo :tek:

    Successivamente i cannoni ebbero un'evoluzione e riuscirono ad avere una certa efficacia contro i grossi bombardieri, tipo gli Handley Page, che iniziarono ad essere usati di notte.
    I dadi funzionano: la possibilità di inquadrare rappresenta circa un 30%, e poi, se inquadrato, si deve vedere il danno inflitto. Se vuoi aggiungere un po' di pepe, prova a introdurre le regola del fuoco amico nel caso un aereo inquadrato si trovi entro un righello dall'aereo inquadrato. A volte può fare sorprese gustose...



Similar Missions

  1. How much would you be willing to pay for a mini ?
    By Willi Von Klugermann in forum Hobby Room
    Replies: 106
    Last Post: 08-24-2015, 21:18
  2. Valetta or bust! A OP Pedestal mini scenario.
    By Lt. S.Kafloc in forum WGS: After Action Reports
    Replies: 18
    Last Post: 06-23-2014, 14:13
  3. How do you use non-WoW,WoG mini's?
    By sbutton in forum WGF: General Discussions
    Replies: 27
    Last Post: 12-15-2012, 14:37
  4. Series 1 2 and 3 mini's available.
    By Snowy in forum Officer's Club
    Replies: 0
    Last Post: 08-19-2010, 15:07

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •