PDA

View Full Version : National: Dubbio sulla quota



Butch74
05-02-2011, 03:13
Premetto che per ora ho fatto solo qualche partitina di prova con le regole base. Trovandole un pò troppo base, sono molto interessato all'inserimento di quelle opzionali, decisamente interessanti. Non mi convince però pienamente come viene gestito il concetto di quota. A fronte di un sistema un pò macchinoso mi pare che non vengano introdotti sostanziali vantaggi/svantaggi tattici che potrebbero rendere più dinamica e divertente la partita. Eppure io sapevo, da profano, che la quota era una variabile molto importante negli scontri aerei per poter acquisire maggiore velocità o migliore visuale. Ripeto, sono impressioni dettate esclusivamente dalla lettura delle regole, per questo mi interessa molto la vostra opinione di giocatori veterani, se la usate sempre nelle partite, se vi trovate bene o se l'avete modificata, etc...

Alessandro

Nipotra Paul
05-02-2011, 04:17
Premetto che per ora ho fatto solo qualche partitina di prova con le regole base. Trovandole un pò troppo base, sono molto interessato all'inserimento di quelle opzionali, decisamente interessanti. Non mi convince però pienamente come viene gestito il concetto di quota. A fronte di un sistema un pò macchinoso mi pare che non vengano introdotti sostanziali vantaggi/svantaggi tattici che potrebbero rendere più dinamica e divertente la partita. Eppure io sapevo, da profano, che la quota era una variabile molto importante negli scontri aerei per poter acquisire maggiore velocità o migliore visuale. Ripeto, sono impressioni dettate esclusivamente dalla lettura delle regole, per questo mi interessa molto la vostra opinione di giocatori veterani, se la usate sempre nelle partite, se vi trovate bene o se l'avete modificata, etc...

Alessandro
Qui tocchi un tasto molto importante, certo che usiamo le quote, certo che una importantissima modifica l'abbiamo intodotta.
Il discorso è molto articolato la quota era importantissima e dava un notevole vantaggio, non potendo stravolgere tutto, altrimenti sarebbe un altro gioco, abbiamo introdotto queste modifiche
Prima, non so se lo sai, premetto che per guadagnare un livello (pirolino) di quota, devi guadagnare un certo numero di quote intermedie (chiamamole step), diverse per ogni aereo quando hai raggiunto il numero massimo di step puoi aggiungere un livello.
A) Immelman non guadagni nessun step salita quando lo esegui, nelle regole del set Delux invece guadagni uno step, perchè quando esegui un Immelman l'aereo alla fine della manovra è nuovamente alla quota di inizio manovra, regola approvata dallo stesso autore del gioco
B) Zoom Dive: Nella mossa successiva a quella in cui hai giocato la carta discesa, il "pilota" ha due opzioni, o esegue la manovra normalmente giocando una sola carta, o ha la possibilità di giocare 2 carte, un bel vantaggio, le 2 carte vengono cosiderate un' unica mossa, quindi il fuoco che uno può subire o che può effettuare si calcola dopo la seconda carta, non confondere Zoom Dive con la picchiata (overdive)
C) la regola della doppia carta è valida anche per la picchiata, ma siccome qui siamo in presenza di una sequenza di mosse obbligatorie, Stallo-Discesa-Dritto la carta aggiuntiva va giocata dopo il dritto, considerando questo come prima carta dopo la discesa
D) Split S, non cambia nulla rimane tutto uguale, la manovra avveniva verso il basso quindi non c'erano problemi di giri di motore
E) Un ulteriore vantaggio di portare un attacco dall'alto verso il basso è legato ad un' altra home rule, cioè noi diciamo che in uno scontro frontale, quando il righello, unendo i due pirolini, passa da entrambi i lati frontali delle basi, i piloti avevano un tempo di reazione molto limitato, le velocità si sommano, quindi in una situazione del genere si spara a distanza corta come se fosse lunga. Invece se l'attacco avviene dopo una discesa e ti trovi a distanza corta spari normalmente.
Spero di esserti stato utile
Paolo

Butch74
05-05-2011, 06:01
Grazie per la risposta, spero di mettere in pratica queste house rules al più presto. Un solo dubbio, di solito usi le quote "standard" da 0 a 4 o quelle specifiche per ogni aereo?

Alessandro

Nipotra Paul
05-05-2011, 08:46
Grazie per la risposta, spero di mettere in pratica queste house rules al più presto. Un solo dubbio, di solito usi le quote "standard" da 0 a 4 o quelle specifiche per ogni aereo?

Alessandro

Secondo gli scenari. se introduciamo palloni frenanti, bombardieri pesanti o altro che implichi già una quota base giochiamo con tutte le quote, tanto priama o poi bisogna scendere o salire alla quota utile per lo scontro, se invece è un dogfight, secondo me, qui bisogna cercare di giocare con un numero limitato di pirolini altrimenti si rischia di non scontrarci mai. Si possono usare degli accorgimenti tipo se un aereo ha un numero massimo di pirolini di 14 e un altro di 12, quello con 14 gioca con 6 pirolini e l'altro con i classici 4, anche se l'ideale sarebbe usare tutte le quote, allora, però, bisognerebbe sapere di preciso quali erano quelle di trasferimento per dare ad ogniuno inizialmente quella giusta, secondo me l'importante è dare un buono spazio per scendere, perchè gli aerei della WWI a scendere non avevano problemi, ma a salire ne avevano parecchi
Paolo