PDA

View Full Version : National: Regola Collisioni



cisco7501
02-10-2013, 09:18
Ciao a tutti..
Volevo chiedere una cosa riguardo al regolamento COLLISIONI.
Allora precisando che si applica la regola solo su avanzate,non capisco molto bene quando 2 aerei collidono da poter così pescare entrambi un segnalino danno A,collidono appena una basetta di un aereo e sovrapposta al altra ?
Oppure quando una basetta copre il puntino rosso del centro basetta?
È poi voi che regole usate quelle standard oppure quella della scelta della carta (virata DX-virata SX- discesa-salita)per vedere se i 2 aerei vanno in collisione.
Grazie

eriko76
02-10-2013, 09:47
Noi lanciamo un dado. Chi fa più alto completa la manovra normalmente. L'altro posiziona l'aereo il più vicino possibile a dove sarebbe finita la manovra.

Warlock
02-10-2013, 11:44
Noi lanciamo un dado. Chi fa più alto completa la manovra normalmente. L'altro posiziona l'aereo il più vicino possibile a dove sarebbe finita la manovra.

E' un'interessante interpretazione. Veloce e concisa.

Warlock

basiliconet
02-10-2013, 13:03
Noi lanciamo un dado. Chi fa più alto completa la manovra normalmente. L'altro posiziona l'aereo il più vicino possibile a dove sarebbe finita la manovra.

Non so se può essere utile per accrescere la veridicità delle collisioni, ma avevo trovato a questo link:
http://f1.grp.yahoofs.com/v1/QPwXUdP7TVTuBWXxBET-WRIMIbOBdheZk7vnwspcrAfhkQN25r1_o5VKNCazm-cXtBylevjmPtypGB21Zn79gT0alBnZB4nBdz0/Game%20Aides/Elevation-Collision.pdf

Una tabella che tiene anche conto dei singoli segnalini salita per ogni tipologia di aereo:

Ad esempio, dalla tabella, a parità di quota (piolini) un Fokker DrI che ha capacità di salita 2, ma non ha alcun segnalino salita, che "incrocia" con uno SPAD XIII (capacità di salita 3) con due segnalini salita, non avrebbero collisione; mentre se, ad esempio, lo SPAD avesse avuto solo un segnalino ci sarebbe stata la collisione, da risolvere con uno dei metodi finora citati.

Il_troll
02-10-2013, 13:18
Noi lanciamo un dado. Chi fa più alto completa la manovra normalmente. L'altro posiziona l'aereo il più vicino possibile a dove sarebbe finita la manovra.

Questa mi sembra un'interessante e pratica alternativa.

il troll

Warlock
02-10-2013, 13:27
Non so se può essere utile per accrescere la veridicità delle collisioni, ma avevo trovato a questo link:
http://f1.grp.yahoofs.com/v1/QPwXUdP7TVTuBWXxBET-WRIMIbOBdheZk7vnwspcrAfhkQN25r1_o5VKNCazm-cXtBylevjmPtypGB21Zn79gT0alBnZB4nBdz0/Game%20Aides/Elevation-Collision.pdf


Ottengo solo messaggi di errore al link riportato.

Warlock

basiliconet
02-10-2013, 13:41
Ottengo solo messaggi di errore al link riportato.

Warlock

Ecco!!
Mi spiace, pensavo che nonostante fosse lungo, il post tenesse il link; vediamo se riesco ad allegarlo di seguito:

75564

Costamg42
02-11-2013, 02:04
[QUOTE=eriko76;198203]Noi lanciamo un dado. Chi fa più alto completa la manovra normalmente. L'altro posiziona l'aereo il più vicino possibile a dove sarebbe finita la manovra.[/QUOT
Ottima

cisco7501
02-11-2013, 06:10
Ma quindi levate il danno di collisione e usate tutti il dado?

WildChild
02-11-2013, 12:14
Con il mio gruppo applichiamo questa semplice regole, che in fondo è un mix di quelle citate.
Se i due aerei hanno la stessa quota ed hanno o non hanno segnalini salita e se le due basette si sovrappongono ma non coprono il centro, si prendono le carte curve SX DX salita discesa per ogni aereo, se le due carte hanno la stessa direzione allora c'è stata collisione proprio per simulare l'ultimo tentativo di evitare il disastro!!
Se invece si copre il centro di una delle due collisione piena senza prendere le carte e si pesca un danno di tipo C come da regolamento di WOG.
Che ne dite, un mix di un po tutto :)

Warlock
02-11-2013, 13:10
Appena possibile, voglio provare sia la versione "corta" con il dado che la versione mix di WildChild. Possono essere valide ambedue.
Just my two cents.

Warlock

eriko76
02-11-2013, 14:28
Con il mio gruppo applichiamo questa semplice regole, che in fondo è un mix di quelle citate.
Se i due aerei hanno la stessa quota ed hanno o non hanno segnalini salita e se le due basette si sovrappongono ma non coprono il centro, si prendono le carte curve SX DX salita discesa per ogni aereo, se le due carte hanno la stessa direzione allora c'è stata collisione proprio per simulare l'ultimo tentativo di evitare il disastro!!
Se invece si copre il centro di una delle due collisione piena senza prendere le carte e si pesca un danno di tipo C come da regolamento di WOG.
Che ne dite, un mix di un po tutto
L'usavamo anche noi. Adesso siamo più sbrigativi... Quello del dado è una soluzione adottata per eliminare le collisioni. Non è bello giocare con qualcuno che incita alla collisione ad ogni sormontarsi di basetta...

Warlock
02-11-2013, 15:21
Ecco!!
Mi spiace, pensavo che nonostante fosse lungo, il post tenesse il link; vediamo se riesco ad allegarlo di seguito:


Giro e rigiro lo schema, eppure non lo capisco. Me lo spieghi se ci vediamo giovedì.

Warlock (duro di comprendonio)

DanjelRicci
02-12-2013, 05:28
Io uso le regole indicate nel Revised Deluxe Set: se è impossibile accavallare due aerei, ognuno dei due estrae una carta danno A, e chi fa il numero più alto passa prima. Un po' come la regola del dado, insomma.

basiliconet
02-13-2013, 07:31
Giro e rigiro lo schema, eppure non lo capisco. Me lo spieghi se ci vediamo giovedì.

Warlock (duro di comprendonio)

Sarò onorato di spiegartelo quando ci rivedremo (anche se forse salto questa settimana); però sapendo quanto tu sia estremamente pratico nelle definizioni del gioco mi fai venire il tremendo sospetto che non l'abbia capito neppure io ;)

Warlock
02-13-2013, 12:37
Sarò onorato di spiegartelo quando ci rivedremo (anche se forse salto questa settimana); però sapendo quanto tu sia estremamente pratico nelle definizioni del gioco mi fai venire il tremendo sospetto che non l'abbia capito neppure io ;)

Non preoccuparti, a non capire, a volte, sono bravissimo!

Warlock

WildChild
02-14-2013, 10:21
Una modifica potrebbe essere quella del pescare una carta danno A invece che C.
La carta C è molto più pesante, si potrebbe tentare direttamente lo speronamento se una delle due squadre è in superiorità numerica :)

Warlock
02-15-2013, 14:16
A questo punto propenderei per proporre un'ordalia: il pilota che ne esce indenne completa la manovra, l'altro...

Warlock