PDA

View Full Version : National: [LC] saluti a tutti i piloti



Spido
01-01-2013, 13:40
Saluti a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 33 anni e vivo vicino a Lecco.
Ho trovato questo forum grazie alla tana dei goblin, e mi sono permesso di iscrivermi :)
Adoro tutti i giochi da tavolo, e sono un giocatore che spazia da giochi di corse, a gestionali, per arrivare da poco alla scoperta di Wings of Glory.
Principalmente gioco con mia moglie ad ogni titolo...e ho scoperto questo fantastico gioco grazie ad uno scambio fatto..in realtà posseggo ora Wings of War: The Dawn of World War II

mi sono addentrato maggiormente nei dettagli grazie a BoardGameGeek e ho capito che questo gioco è semplicemente fantasmagorico, dalla possibilità degli scenari, alla varietà del gioco stesso...stupendo.
Spero di trovare qualche giocatore nella mia zona :) e spero di imparare qualcosa di piu' leggendo in questo forum le vostre impressioni e suggerimenti
Saluti a tutti
Riccardo

Attila57
01-01-2013, 13:41
Benvenuto al forum. Buon divertimento

Attilio

EZIO
01-01-2013, 14:57
Benvenuto! Buon anno e buon divertimentoooo!!!

Defra
01-01-2013, 17:42
Benvenuto Riccardo! :salute:
per maggiori info puoi controllare la parte di forum dedicata alla WWII http://www.wingsofwar.org/forums/forumdisplay.php?4-World-War-II-Dawn-of-War
sia il Rules Help che le House Rules
Abbiamo anche un thread molto dettagliato nella parte nazionale ma è principalmente per la WWI

Spido
01-02-2013, 10:49
Grazie davvero a tutti... stasera ho provato per la prima volta il gioco con mia moglie Anna....e ho già la malattia...che bello e'!! ed è la versione base senza miniature.... stupendo..davvero.
Ma come mai giocate principalmente alla WW1? Non ho capito..

Io sinceramente, come ambientazione, preferirei di piu' la WW1 alla WW2, ma ci sono alcune cose che non mi convincono della WW1:
-Pianificare 2 mosse invece che uno, porta a minor controllo dell'aereo.
-Non avere due velocità mi da il senso di piu' semplicità di gioco

Smentitemi..visto che io ho solo letto i regolamenti e fatto la mia prima partita stasera hehehheeh
e ditemi che sbaglio tutto :)

Ma come mai la scelta di rendere, per queste piccole cose, incompatibili i giochi l'uno con l'altro invece che limitarsi ad adottare lo stesso regolamento?
scusate le domande banali..davvero...ma vorrei capirne di piu':)
saluti a tutti.

Defra
01-02-2013, 13:04
Sono piuttosto nuovo anche io, comunque ti dico l'idea che mi sono fatto. Ti rispondo nell'ordine:

Io personamente gioco di più alla WWII perchè conosco meglio la storia e i personaggi dell'aeronautica di quel periodo. Della WWI non ho ancora nemmeno una miniatura. Per adesso ci ho giocato usando le mini e la scatola base di alcuni miei amici. Qui nel forum italiano sono in diversi anche quelli che giocano alla WWII anche se, come dicevo sono piuttosto nuovo e non ho ancora avuto occasione di giocare con nessuno ad eccezione di MarcoPerse (mi ha iniziato lui). Condizione che spero di rimediare presto. Sulla preferenza posso avanzare due ipotesi: una è che come gioco dovrebbe essere uscita prima la WWI e quindi chi ci gioca dall'inizio gioca con la WWI, il secondo è come dicevi tu, puramente un motivo di gusto individuale.


Sulla WWI si pianificano turni di 3 carte mentre nella WWII se ne pianifica una alla volta. Questo sistema rende la WWI molto più scorrevole perchè ci sono meno pause. Minor controllo? Forse. Magari è più difficile prevedere tutte e 3 le manovre dell'avversario (con la regola dell'inseguimento qualcosa si capisce comunque). Dato che tutti i giocatori pianificano le 3 mosse insieme, alla fine uno di questa cosa se ne accorge il giusto. La differenza rilevante che io ho riscontrato è che il gioco è più scorrevole.


Non avere due velocità è effettivamente più semplice. Non per forza però più semplice vuol dire meno coinvolgente. E' anche vero che nella prima guerra gli aerei erano capaci di performance più limitate e più graduali. Probabilmente la regola dell'accelerazione è stata introdotta solo con la WWII di proposito.


In definitiva quindi il regolamento della WWII è secondo me più vario perchè gli aerei sono più moderni. Adottare lo stesso regolamento della Prima sarebbe stato profondamente limitante. Viceversa imbottire il regolamento della WWI minerebbe secondo me uno dei suoi punti di forza che è la giocabilità immediata e la scorrevolezza (tratto tipico di WoG ma soprattutto della WWI). Per un maggior realismo ci sono appunto le regole da torneo (vedi House Rules), proposte anche da gente che gli aerei li ha pilotati davvero e li conosce bene, e che danno un tocco di maggior realismo al tutto.


Le domande non sono banali, anzi hai fatto delle osservazioni giuste.
Un consiglio: se giochi solo con le carte procurati delle miniature al più presto: è TROPPO più divertente. Tanto più che tua moglie gioca con te e quindi non devi comprarle di nascosto come qualcun'altro è costretto a fare :D
Per la WWI ci sono i duel pack http://www.aresgames.eu/games/ww1-wings-of-glory-line/ww1-wings-of-glory-duel-pack
Per la WWII se hai già comprato un accessory pack con carte, segnalini, regole, ma non le mini, puoi acquistare gli aerei singolarmente http://www.aresgames.eu/games/ww2-wings-of-glory-line/ww2-wings-of-glory-airplane-packs

Spido
01-02-2013, 14:29
Wow...ecco..adesso per colpa tua mi viene voglia di comprarle tutte e due! ahaha
Scherzi a parte...diciamo che io adoro ogni forma di aereo... uno dei miei simulatori per pc preferito è Rise of Flight (WW1) è stupefacente... e per questo sono attirato maggiormanete dalla WW1... ma la WW2 mi da un senso davvero di aereo con le velocità e con la minor pianificazione.. si...forse meno scorrevole, anche se cmq ogni turno pianifichi sempre un altro turno.quindi poco cambia... hai solo una "coda" minore o maggiore... ma le velocità secondo me danno davvero un quid in piu' alla simulazione, rallentando e aumentando velocità anche in inseguimenti..quindi ecco perchè sono attirato dal modo di giocare della seconda :)
ma ora li voglio tutti e due...(e mia moglie mi mette alla porta...anche se gioca con me, fidati, non comprende molto il fatto di comprare i giochi..dice sempre: ne hai gia' mille!!! e ha ragione..e molto neanche mai usati ://// )
ora la tua spiegazione mi ha messo piu' in crisi..mannaggia! ahahah
provero' a guardare queste House Rules per capire cosa mi attira di piu'...anche se come periodo storico e fascino sarebbe la WW1...
Solo che costano un botto....e ultima domanda, dove si possono acquistare eventualmente la ww1? perchè nei vari negozi online si trovano solo le miniature singole (di WoW) e non i duel pack...
grazie e scusate davvero ancora per le mille domande....
grazie davvero.

Defra
01-02-2013, 15:38
Io gioco maggiormente alla WWII anche se quando ci troviamo per giocare coi miei amici, almeno un dogfight a serata alla WWI lo facciamo perchè proprio per le loro differenze ci piacciono tutti e due.
Alla WWII teniamo il conto progressivo degli abbattimenti che facciamo, e ogni 5 sorteggiamo un'abilità da asso da poter usare negli scontri successivi :)

Riguardo ai duel pack della WWI mi ero dimenticato di dirti che sono una novità in uscita adesso a Gennaio. Però dal sito della Ares Games non sono riuscito a capire esattamente se sono già disponibili, o una data esatta di uscita.. Probabilmente si troveranno in negozio dopo l'Epifania..

Per acquistare le miniature, di Wings of War ormai si trova poca giacenza nei negozi. Forse qualche rimasuglio delle vecchie uscite, sia di WWI che WWII. Probabile avere più fortuna a cercare su ebay: io ci ho trovato un vecchio airplane pack che mi serviva per avere tre mazzi di carte manovra "A" per i miei Mustang autocostruiti.
Nei negozi online credo si trovino solo le nuove uscite della Ares da quando il gioco si chiama Wings of Glory

Attila57
01-03-2013, 11:23
Sinceramete non mi sono mai interessato delle regole WWII perchè ho comprato la scatola con le minis WWI e mi sono totalmente focalizzato lì (anche perchè è il periodo storico che più mi interessa) Devo dire che da circa un anno c'è stata questa svolta verso WWII di cui si vedono effetti benefici in termini di regole e miniature. Sulle vecchie regole WWII ho sentito spesso delle riserve e qui per dire pro e cons delle due versioni ci vorrebbero i nostri studiosi di Massa (già vedo un bel tomo in 23 volumi a due mani di Paolo e Sergio).

Sono daccordo con Sergio (Defra) quando dice che che alcune dfferenze sono ovviamente dovute alle performance degli aerei, molto diverse tra le due guerre. Ti basta confrontrare la velocità di un paio di caccia (Niueport e Fokker Dr.I o Spad e Fokker DVII) e di un bombardiere (prendi il Caproni) della WWI con quelle di uno Spitfire e di un Mustang (o di BF109 e uno Zeo) e di un B25 per capire di che stiamo parlando. Non parliamo del resto ...

Il discorso delle tre mosse non mi sembra penalizzante (a parte la gioia di trovarti nel mirino il malcapitato se ci prendi o di lasciare l'inseguitore a cogliere le violette, velocizza e fluidifica il gioco).

Nelle scatole Duel Pack ci dovrebbero essere i primi due livelli di regole che sono all'interno del WWI Rules and Accessories Pack che contiene anche gli altri due.

L'idea delle scatoline con due minis mi sembra ottima. Con una spesa contenuta può cominciare a divertirti e poi evolvere se ti interessa. Certo due anni fa c'era la scatola di base con le quattro miniature ma i tempi cambiano.

Sono contento che sei riuscito a coinvolgere anche la moglie. Aiuta ;)

Spido
01-03-2013, 12:53
Sai Attila.. io adoro proprio quel periodo storico.. come accennavo amo un simulatore per Pc ("Rise of Flight") che ricalca le avventure eroiche della WW1.
Ora non ridete vi prego, ma uno dei miei veivoli preferiti è il Nieuport 11, veivolo francese vero antagonista del monoplano Fokker...80 cavalli di pura agilità..mamma mia che bello...hehhehe
ecco perchè vorrei prendere la prima guerra mondiale :)
ora una domanda..voi dove acquistate WoG? perchè online trovo si il rulebook(in ita) ma non trovo miniature ...le trovo tutte per WoW.....so che sono compatibili, ma non ci sono specifiche?
i duel pack non li vedo ancora in commercio...e se volessi prendere qualcosa non saprei davvero che comprare :)

Defra
01-04-2013, 04:44
Io di Wings of Glory possiedo solo il bombardiere B-25 per la WWII. Lo starter set (dawn of world war II) e l'espansione Fire From The Sky le abbiamo trovate in negozio tutte bollate ancora Nexus e con il logo Wings of War... tanto sono 100% compatibili.
Stesso discorso per la WWI: io e i miei amici abbiamo comprato la scatola base di cui parlava Attilio: quella con i quattro aeroplanini.

Sempre parlando di WWI, ieri sono stato a trovare Francesco (in forum Ducalutra) nel suo negozio a Firenze, abbiamo fatto due chiacchiere e mi ha spiegato che per la WWI ancora c'è poco mercato da quando è entrata in gioco la Ares, perchè hanno fatto le prime uscite con il rules pack (solo regole e carte, niente aeroplanini) con aerei dell'anteguerra (tipo l'Airco DH2) e tutti i caccia del vecchio starter (camel, DR1, ecc) verranno rimessi in vendita bollati Ares a partire adesso da Gennaio.
Per questi motivi in negozio si trovano ancora giacenze della Nexus. E i giocatori, che non vogliono comprare aerei "deboli" cercano più le rimanenze piuttosto che le uscite nuove. Addirittura il Fokker DVII che credo sia l'aereo migliore, ora che è fuori produzione è diventato un pezzo da collezione: lo trovi (Nexus) a dei prezzi esorbitanti.

Io comunque ieri mi sono lasciato trascinare anche dalla WWI e sono tornato a casa con due nuovi pargoletti: un RAF SE5A e un Sopwith Snipe ;) come vedi dalla scatola, anche questi sono rimanenze della Nexus

70222

Spido
01-04-2013, 06:09
Che belli..mamma mia...allora...
ho deciso..mi butto sulla WWI..mi sono accorto che giocnado in 2 la ww2 è un pelo riduttiva.. troppo lenta per "accelera" "bassa velocità"...e poi manovra piu' in largo (giustamente con piu' velocità) che la WWI
E poi...amo la WWI...
Io voglio il Fokker E.III..un bidone volante ma lo adoro, come il niueport ehehe..inoltre amo lo Spad 7, leggero, maneggevole..stupendo... meglio dello Spad 13 che aveva piu' cavalli..ma andava uguale :) ehehe
Che bello..voglio questo gioco!!!

Razionalmente dico, leggendo anche qua e la, che per il dogfight mille volte meglio la WW1...
Voi usate altri accessori? ho visto fiamme, fumo, tappetini di gioco...dirigibile?!!?!?!?!?
I bombardieri invece non so quanto sarebbero usabili per un gioco principalmente a 2....
Allora cercherò miniature in giro ... anche di WoW...io comunque sono più per il fun puro o per la ricostruzione di eventi storici che per avere l'aereo potente...giocando con mia moglie, o con amici, adoro piu' il divertimento... :)

Defra
01-04-2013, 09:11
Ho ricontrollato il sito della Ares oggi: l'hanno aggiornato e purtroppo i duel pack li vedo spostati a Febbraio (http://www.aresgames.eu/upcoming-products)
Mentre ora a gennaio usciranno singolarmente riedite dalla Ares le miniature del vecchio starter pack, quindi Spad XIII, Camel, Albatros D.Va e Fokker Dr.1

Io come altri accessori uso i segnalatori in plexiglas colorato per fiamme e fumo, che però sono un prodotto non ufficiale anche se compatibile. Li ho comprati su un sito in america insieme a delle basette per miniature che mi sono fatto da me. (Andrea, ti prego, fa sì che i Mustang e i FW190 escano presto :please:)
Se vuoi ti mando un messaggio privato con i dei link di negozi online da cui mi rifornisco io, comunque puoi dare un'occhiata allo STORE (http://www.aerodromeaccessories.com/) di questo forum: Oberst Hajj ha della roba niente male.

Se sei un amante del fai da te magari nella parte del forum Hobby Room ci trovi delle idee interessanti: Ho visto degli effetti fumo molto realistici fatti con il cotone idrofilo oppure gli scovolini per la pipa, opportunamente colorati..
Tappeti da gioco ci sono quelli in gomma originali, che ora escono nuovi e componibili, altrimenti se non hai voglia di aspettare ci sono varie soluzioni: Paolo (Compay) si è stampato dei tappeti spettacolari con un plotter industriale (http://www.wingsofwar.org/forums/showthread.php?12604-Fulminato-sulla-via-di-Ludica-Roma!)

Io invece sono andato in edicola sotto le feste, per meno di 50 cent ho comprato due rotoli di carta-roccia da presepe 100x70, un po di nastro da carroziere sotto per tenerli assieme, et voilà:
come vedi non è bellissimo, però è sempre meglio del legno o dell'incerato con le fragole sul tavolo di cucina..

http://www.wingsofwar.org/forums/attachment.php?attachmentid=70053&d=1357059780 http://www.wingsofwar.org/forums/attachment.php?attachmentid=70055&d=1357059810

Attila57
01-04-2013, 09:56
Potrei tentare di riassumerti la storia ufficiale di WoW con diverse imprecisioni. Lascio il compito a questo articolo di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Wings_of_War di riassunerla

La mia personale storia è questa:

Ho iniziato acquistando la prima scatola (Deluxe set) con le miniature di WoW WWI e successivamente le due scatole con un drachen e due miniature cadauno. Non acquistai nessuna delle scatole con le sole carte. A quei tempi si trovava anche la scatola (delux set) WWII con le miniature ma preferi d'istinto la WWI.

Poi è stata la volta della seconda edizione della scatola con le miniature (Revised Delux Set; una diversa livrea per il Barone Rosso e tre nuovi piloti).

Potei comprare ancora le prime tre serie e poi la quarta (ma già il Fokker DVII di Goering - livrea bianca - era raro. Grazie a Eriko76 ho potuto completare tutte le serie mancandomi proprio questa senza spendere 90 euro su eBay, ma al prezzo iniziale di 10 euro o giù di lì).

C'erano pure un paio di tappetini da utilizzare singolarmente o accostati come area di gioco. Costavano non poco e/o potrei dire che non ho fatto in tempo a pensare di investirci quella settantina di euro sopra.

A questo link http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=24&esem=2&esum=64 e pagine indicate in fondo alla stessa trovi le immagini di tutte le scatole uscite e delle serie.

Poi ci fu il momento di crisi a seguito della decisione di Nexus di mollare la distribuzione.

In effetti è partita una folle caccia alle miniature rimaste Questo ha comportato in molti casi un lievitare dei prezzi o una vendita a prezzi esagerati o al migliore offerente da parte di singoli. In fin dei conti è quello che accade quotidianamente nel mondo del collezionismo. Parallelamente cresceva l'acquisto di quelle fatte in metallo da alcune ditte di modellismo e nel frattempo prendeva piede la modellazione 3d per poi farsi fare il modellino via Shapeways). Sinceramente sono rimasto fuori dalla mischia.

Poi è arrivata Ares Game risollevando il morale di tutti. Probabilmente era più facile ripartire dalle novità WII e questo ha prodotto una inversione rispetto a prima avvicinando molti giocatori lato WWII.

Non scordiamoci però dei bombardieri e della V serie WWI (ovviamente acquistate). La pubblicazione della scatola con le regole e espansioni era necessaria per sopperire all'assenza delle edizioni con carte o miniature (e non poteva mancare).

Devo dire che nel 2013 mi aspetto un riequilibrio. Le scatole con le due minis, la nuova serie (in parte con livree viste nella serie I. Ho già ordinato quelle completamente nuove) e vedremo quali altre novità dovrebbero rifar decollare WWI.
Sulla WWII devo dire che se continuano uscite del livello delle ultime fosse anche solo per esporle un paio di minis me le compro anche io! ;)

In altre parole se Marcoperse va in giro con il furgone io mi sono affittato un hangar a Ciampino!

E' vero che esistono anche gli Zeppelin (cerca nel forum) Quello di Ganfalfo71 è molto bello, lo ha esposto l'anno scorso a Giugno in occasione del torneo estivo su un tavolo del salone dove si giocava. Fa impressione rispetto alla dimensione delle miniaure (un Jumbo con a fianco piccoli aerei da turismo).

Il forum è una miniera tra post e contenuto della sezione Files anche di idee personali come le nuvole fatte con il polistirolo (e relative regole) o carte da stampare etc...

Gli accessori che trovi nella parte Aerodrome Accessories hanno avuto la loro parte nel rendere il gioco più spettacolare con le miniature (il fuoco, il fumo, etc...). Non li ho comprati per difficoltà a ricevere pacchi via corriere ma ci sono diverse idee notevoli.

Spido
01-04-2013, 12:18
Cavolo..leggo nei vostri post una passione spasmodica a tutto cio'... ed è fantastica.
Io purtroppo mi avvicino ora a WoG e devo dire che trovo un mondo un po' "caotico" da neofita... proprio dal fatto che ci sono molte opzioni/aerei/accessori.. e scegliere cosa prendere per divertirsi e avere un po' di "contorno ambientale" non è facile..ok..o spendo 500 euro ... oppure devo fare delle scelte :) eheh
E sono difficili..
Sopratutto se acquisti da USA che hai dazi e altro..cioe'..paghi meno il singolo pezzo, ma poi ci ricarichi 30 euro di spedizioni che aumenta i costi..
Altra cosa, che mi porta con i piedi per terra, è che come ho sempre accennato, fondamentalmente giochero' in 2... (o in solitario se si puo!) quindi per iniziare non servono 10 miniature..ne bastano 4 :) senza bombardieri... ma capire se serve il fumo o no, o il fuoco o no...è ben diverso..perche' mi spiego:
Se avere 10 aerei creo maggiori scenari, ma magari non avendo il fumo "limito" le regole e semplifico il gioco..quindi è difficile capire bene cosa acquistare..oppure gli stand con le altitudini..servono? superflui?BOH...ecc ecc.. capite cosa intendo?
sta di fatto che ora aspetto che Red Glove proponga i duel pack e qualche accessorio..in modo da ordinare almeno la scatola con regole e segnalini, 2/4 aerei...:)

Attila57
01-05-2013, 00:10
La parola accessori non significa indispensabili. Ovviamente tra tenere un segnalino di fuoco appoggiato sulla base e avere una bella fiamma arancione che sembra uscire di sotto la fusoliera, la seconda è più bella visivamente e tutti capiscono. Puoi anche fare un tuo disegno in cartoncino, colorarlo e utilizzarlo (non si offendera Keith ma non sono tempi di vacche grasse soprattutto con i costi del corriere e la dogana da aggiungere)

Se giochi in due (e già avere qualcuno con cui giocare spesso è un bel risultato, ne so qualcosa. Avere tutte le miniature e avere tempo e disponibilità di altri per giocare una volta l'anno non è un bel risultato) parti piano con qualche miniatura (come i duel pack) Poi ti comprerai la scatola completa delle regole, un bombardiere, qualche altro modello (puoi anche comprare una seconda Duel Pack, ad esempio) e vai avanti senza affogarti di un sacco di roba e poi non sai come utilizzare.
WoG accende facilmente il fuoco sacro del giocatore e/o collezionista e/o modellista Facciamoci volentieri scaldare l'animo passando belle ore anche solo ad immaginare di essere il Barone Rosso (o Snoopy ;)) ma attento a non scottarti.

DIVERTITI soprattutto. Giocatori come Gandalfo71, Nipotra Paul e altri che discutono di raffinati regolamenti e validità delle manovre in base alle carte, con Zeppelin e decine di miniature sul tavolo, li vedi ancora oggi avere in primo luogo il piacere di divertirsi insieme agli amici.

Si può anche giocare da soli, c'è un vero è proprio meccanismo per giocare da soli di cui da tempo chiedo a Nipotra Paul (Paolo) di scrivere qualche post di spiegazione per tutti insegnandoci a giocare in quel modo. Lui si fa un sacco di partite e scenari a casa tanto per tenersi in allenamento.

Questo è quello che ti posso consigliare.

Spido
01-05-2013, 05:08
Grazie..davvero..i vostri consigli sono preziosissimi... e cosi' faro' :)
Non vedo l'ora che arrivino in commercio in italia i duel pack..Red Glove mi ha detto verso febbraio... aspetteremo :)

Attila57
01-05-2013, 05:33
Questo se mi ricordo bene è il sito (blog) dove puoi trovare le informazioni sulla versione Solo di WoW/WoG

http://herkybird-richardbradley.blogspot.it/2011/05/wings-of-war-solo-rules-advanced.html

Devi cercare con calma tra i vari mesi ma trovi anche nella sezione Files del forum

Attilio

Spido
01-05-2013, 05:39
si si l'avevo letta su BoardGameGeek un 10 minuti fa!! c'e' il pdf da scaricare! fantastico. In questo blog usa un botto di miniature..wow.. Che bello..mamma mia...

marcoperse
01-15-2013, 10:15
Ciao Riccardo e benvenuto (scusami per il ritardo!!). :salute:

Come Attilio potrà testimoniare mi sono completamente assuefatto a WOW/WOG e sono passato da una dotazione standard di minis a una da minisdipendente in pochissimo tempo!! :minis::minis::minis::minis:

Ho iniziato con la WWI, soprattutto perché sono affezionato al Barone Rosso (il primo modellino che ho avuto era il suo Fokker Dr.I rosso), ma, grazie ad un colpo di fortuna, sono riuscito a comprare la quasi totalità delle minis della WWII in un sol colpo ad un prezzo ragionevole. :money::money::money:

E, quindi, sono dovuto passare da una valigia standard per le miniature a quella doppia: il prossimo passo sarà l'acquisto di un hangar all'aeroporto di Firenze!!!

Marco

Flying Officer Kyte
01-16-2013, 01:58
Ciao Riccardo,

Benvenuti nella Drome, a nome del pilota sede qui a caro Blighty vecchio.
Sono sicuro che non rimarrete delusi con il gioco. E ', come dici tu, molti aspetti che anche noi vecchie mani al gioco devono ancora ancora da esplorare.
Godetevi il vostro volo, e non unirsi a noi negli ufficiali mensa per un discorso e un po 'di vino.
Rob.

Ducalutra
01-16-2013, 03:49
Benvenuto (ormai pro forma) anche da parte mia! ;)

Spido
01-16-2013, 03:52
Grazie davvero a tutti...siete persone di altri mondi...davvero :)