Ares Games
Results 1 to 18 of 18

Thread: RAPPORTI DI BATTAGLIA

  1. #1

    Angry RAPPORTI DI BATTAGLIA

    CAMPAGNA DEL PACIFICO
    stasera abbiamo giocato la prima partita della campagna del pacifico (la trovate nei file dwnld) purtroopo la peste gialla ha messo a terra molti piloti e ci siamo trovati solo in 4 .
    come prima missione è stata giocata una battaglia di supremazia aerea che ha visto 2 zero menare come dei fabbri i poveri e malcapitati F4-4F di cui uno abbattuto e l'altro fuggito malconcio per evitare l'abbattimento .il resoconto è minimo un po dovuto alla poca esperienza del mio wingman alla seconda mossa gioca una carta opposta alla mia e......eccola la collisione ,io mi becco subito un bel danno 6 menttre lui poi scoprirò un bello 0 avvengono alcuni sforacchiamenti che mi vedono prendere prima un bel 5 poi un definitivo 8 e cosi' si conclude la mia avventura in fondo al mar.. il mio wingman con un po di culo riesce a sforacchiare uno zero ma niente di grave e vista la supremazia aerea decide saggiamente di darsela a gambe .. e ci riesce!!

    la èprox missione vedrà dalla parte jappo dei ricognitori scortati da caccia in missione di perlustrazione ad obbiettive contro ovviamente una caccia agguerrita pronta a rispondere a tono !!

  2. #2

    Default

    Bravo Christian, mi piace questo thread, tra qualche giorno mi ci inserisco pure io perchè ho intenzione di giocare una mini-campagna sul fronte italiano nel 1918, così possiamo raccontare le gesta dei nostri squadron
    Paolo

  3. #3

    Default

    I GIORNATA

    Inizio attacco italiano e tentativo di controffensiva austriaca
    1) Attacco a “Palloni di Osservazione” austriaci
    2) Dogfight
    3) Attacco a biposto austriaci in avvicinamento su linee italiane

    II GIORNATA

    Attacco al fronte austriaco
    1) Attacco a prima linea austriaca ( fronte )
    2) Attacco a seconda linea austriaca ( divisioni di riserva)
    3) Attacco Aeroporto *(vedi note)

    III GIORNATA

    Ultima reazione austriaca e attacco italiano in profondità
    1) Dogfight
    2) Attacco Posto Comando e Deposito Munizioni austriaci
    3) Attacco su Pola

    DIFESE A.A. AUSTRIACHE E PRINCIPALI OBIETTIVI ITALIANI

    SCENARIO DIFESE A.A. OBIETTIVI
    I Giornata
    Scenario 1 Nessuna 2 palloni osservazione
    Scenario 3 Difese AA Italiane - Nessuna 2 punti x UFAG illeso
    II Giornata
    Scenario 1 4 Palloni Sbarramento + 2 Cannoni A.A.+1 Mtrg .A.A 2 trincee
    Scenario 2 2 Cannoni A.A. + 1 Mtrg A.A 3 trincee
    Scenario 3 2 Cannoni A.A. + 2 Mtrg A.A 2 piste aeroporto
    III Giornata
    Scenario 2 2 Cannoni A.A. + 2 Mtrg A.A 2 bersagli edifici
    Scenario 3 4 Cannoni A.A. + 2 Mtrg A.A 4 bersagli edifici/navali

    PUNTEGGI

    Bersaglio colpito Punteggio

    Aereo abbattuto 3 punti
    Pallone sbarramento 2 punti
    Cannone A.A. 2 punti
    Mtrg A.A. 1 punto
    Obiettivo 5 punti
    · Note
    · Se l’aeroporto subisce la distruzione di 1 pista l’entrata degli aerei austriaci negli scenari 2/3 della III giornata sarà casuale: Primo turno D6=1: Secondo turno D6 = 1/2 . ………etc
    · Se subisce la distruzione di entrambe le piste l’entrata degli aerei austriaci negli scenari 2/3 della III giornata avverrà solo con D6 = 6. tirando il D6 all’inizio di ogni turno
    · Se le piste non subiscono danni gli Austriaci entrano normalmente al primo turno






    3 SETTEMBRE 1917 INCURSIONE SU POLA

    Questa mini campagna è liberamente ispirata all’incursione di 30 Caproni su Pola avvenuta il 3 settembre 1917: e anche il tipo di aerei disponibile alle due fazioni è adattato al tipo di modellini/carte disponibili e magari non perfettamente esatto.
    Questi scenari sono una piccola parte di una più grande operazione, praticamente lo scontro da 2 Gruppi di volo che agivano nella stessa zona.
    Ogni fazione avrà un numero fisso di aerei che dovrà gestire nelle 3 giornate, stabilendo scenario x scenario che tipo e quanti mezzi far partecipare alla missione, tenendo presente che un aereo una volta perso non è più recuperabile dato l’esiguo numero di giorni a disposizione x portare a termine la missione finale, e che un aereo potrà partecipare al massimo a 1 missione al giorno.

    FORZE DISPONIBILI

    ITALIANI AUSTRIACI

    Tipo di aereo Numero disponibile Tipo di aereo Numero disponibile
    Spad XIII 6 Albatros DIII 8
    Spad VII 3 Aviatik 3
    Hanriot DI 2 UFAG
    (solo giornataI scenario 3) 4
    Nieuport 17 3 Difese terrestri
    Nieuport 11 (razzi) 2 Palloni sbarramento 4
    Caproni Ca 3 / 4 4 Cannoni AA 12
    Pomicio PE 2 Mitragliatrici AA 8
    S.A.M.L. 3

    Naturalmente vince la fazione che alla fine dei 9 scenari ha ottenuto più punti

    Come regola opzionale, dato che sarà difficile che in 9 scenari un “pilota” arrivi ad abbatter 5 aerei e prenda la qualifica di ASSO, le due fazioni si possono mettere in accordo per assegnare 2 assi per parte, una con abilità di fuoco un altro con abilità di pilotaggio
    Questa campagna è dedicata, naturalmente ai miei compagni di club, ma gradirei una opinione di tutti su questa idea
    Paolo

  4. #4

    Default

    Ho provato ad impaginare il foglio di Word che avevo copiato, ma quando ho inviato mi ritornato tutto confuso, lo rispedisco, se capisco come si fa, come file allegato
    Paolo

  5. #5

    Default

    bel lavoro complimenti !!

  6. #6

    Default

    Quote Originally Posted by darkeldar70 View Post
    bel lavoro complimenti !!
    In che senso? che si vede che non capisco niente di computer? e mi è venuta fuori un'impaginazione da cammello ubriaco?
    Scherzo
    Ciao
    Paolo

  7. #7


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    si legge e si capisce....
    come austriaco designato mi sento molto vittima sacrificale!
    ti piace vincere facile...... ponziponzipopoopo!!!!!

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by gandalfo71 View Post
    si legge e si capisce....
    come austriaco designato mi sento molto vittima sacrificale!
    ti piace vincere facile...... ponziponzipopoopo!!!!!
    Non cominciare a piangere!!!!!. eppure non sei neppure interista. Ho provato in solitario, Fronte francese, i Tedeschi da terra hanno fatto una strage, tra un po' vincono la campagna, nonostante la superiorità numerica alleata, che ci deve essere se no non arrivano nemmeno allo scenario finale.
    Poi che brontoli tanto le "campagne" le vinco sempre io :-)

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Non cominciare a piangere!!!!!. eppure non sei neppure interista. Ho provato in solitario, Fronte francese, i Tedeschi da terra hanno fatto una strage, tra un po' vincono la campagna, nonostante la superiorità numerica alleata, che ci deve essere se no non arrivano nemmeno allo scenario finale.
    Poi che brontoli tanto le "campagne" le vinco sempre io :-)
    Anzi ora che penso ti faccio un esempio:
    I Giornata L'Austriaco non ha problemi
    Scenario 1: 3 Aviatik
    Scenario 2: 8 Albatros DIII oppure 6 Albatros DIII
    Scenario 3: 4 UFAG oppure 4 UFAG e scorta di 2 Albatros DIII
    E tanti auguri agli Italiani, poi dalle Giornate II e III comincia il fuoco da terra peggio che a Fuorigrotta per l'ultimo dell'anno
    P.

  10. #10


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    oggi pioveva qui a massa
    cosa potevo fare? ma sì spieghiamo ai miei figli il gioco di wow.... il babbo va sempre a giocare con gli amici e non gioca mai con noi agli "aeroplanini"

    ok spiego il gioco ovviamente in versione semplificata, senza quote e senza danni speciali, solo regole base

    si parte: io un albatros vs uno spad vs un fokker di mio figlio di quasi 5 anni

    dopo qualche errore tipico anche dei grandi, tipo un immelmann dopo scivolata a destra seguita da curva
    beh mi duole dirlo ma..... sono stato abbattuto!!!!! (3+4+3+5)

    io, il vice campione nazionale unico pilota che ha fatto il perfect contro il campione nazionale, sono stato abbattuto da un bambino di neanche 5 anni alla sua prima partita :embarass:

    sono pronto a qualsiasi offesa o presa per il c..., ma vi prego abbiate pietà!!!!!

  11. #11


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    a proposito non so se domenica 26 mi presenterò al torneo:embarass:

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by gandalfo71 View Post
    a proposito non so se domenica 26 mi presenterò al torneo:embarass:
    , No risate a parte è proprio questo il problema principale di questo gioco, quando non vengono usate almeno le regole avanzate, non è un gioco semplice è banale ti può battere anche uno di 3 anni con una buona visione dello "spazio" e come se giocassi ai "soldatini" e quando i reparti si scontrano vince chi fa il numero più alto con un D6, basta conoscere i numeri......Quindi più leggo di questi episodi più mi convinco che le nostre "hause rules" sono giuste, lasciando perdere le mie "hause rules" che se te le mando ti cascano i peli e ti crescono i capelli.
    Ma di la verità, eri felicissimo di essere stato abbattuto
    A proposito del 26, tu scherzi, ma mi sa che qualche problema lo potrei avere io, sempre per "colpa" dei figli (della figlia), che per ragioni di lavoro imprevisto deve andare a Pisa, quindi mi lascia la "Nina" mia moglie la domenica non c'è, quindi non so dove mettere la "bestiola". oddio la soluzione ci sarebbe. la lascio in casa da sola così a sera mi sono tolto il problema dei gatti e del cane ( 5 vs 1) alla fine ci lascia le penne pure lei, ma la cosa noiosa è pulire tutto il sangue..... specie dai tappeti
    Boh! vedo di risolverlo

  13. #13

    Default

    Ho concluso un gioco campagna (WWI fronte Franco / Tedesco), sto per finirne uno (WWII. Battaglia d'Inghilterra), e ne ho inziato altri due, fronte Italo Austriaco, basato sul bombardamento di Pola e uno sul fronte Franco Tedesco basato sul bombardamento in profondità eseguito dai Ca3 Italo Francesi.
    Appena posso vi mando il riassunto della prima campagna e gli scenari degli altri, è un sistema veloce e semplice gli scenari vanno avanti indipendentemente dal risultato dal precedente ( sono basati su episodi reali) alla fine si fanno i conti
    Paolo

  14. #14

    Default

    Ciao Paolo
    Molto interessante.
    Sto cercando ci proporre qualcosa di simile ai miei "martedì ludici".
    Mi servirebbero i Ca3... Aspettiamo con pazienza.

    Enrico

  15. #15

    canon_loco
    Guest


    Default

    SCORTA AL BOMBARDIERE
    domenica scorsa ci siamo trovati in 3 abbiamo provato questa missione di un bombardiere tedesco scortato da due caccia, che veniva attaccato da 4 spitfire...la battaglia molto accesa ha visto uno spitfire abbattuto , ma dopo una serie di manovre mirabolanti gli inglesi riuscivano a tirare giù il bombardiere il quale sparava a tutto andare...mi sono attribuito il merito di 1/3 di bombardiere ...Alan , nome di battaglia "Canon Loco"Name:  2014-01-26 17.14.00.jpg
Views: 471
Size:  96.5 KBName:  2014-01-26 17.14.13.jpg
Views: 467
Size:  96.3 KB

  16. #16

    canon_loco
    Guest


    Default

    Name:  2014-01-26 11.41.20.jpg
Views: 458
Size:  72.7 KBName:  2014-01-26 12.26.07.jpg
Views: 456
Size:  62.5 KBName:  2014-01-26 12.02.06.jpg
Views: 466
Size:  79.1 KB
    Una pattuglia austriaca intercetta una pattuglia italiana...2 aerei contro 2...lo scontro vedrà trionfare l'aviazione italiana, l'ultimo austriaco terrà a bada 2 aerei per oltre 4 turni per poi salutare e ritirarsi...

  17. #17

    Default

    Alan, per la missione di scorta al bombardiere mi sembra di vedere BF-109 e Spitfire Mk 1 e 2, vero?
    Anch'io una volta ho provato uno scenario simile: i bombardieri tedeschi sono molto difficili da abbattere. Soprattutto con i vecchi Spit: agili ma con poca potenza di fuoco.
    Grazie del report
    ciao
    S.

  18. #18

    canon_loco
    Guest


    Default

    Si, li ha portati il mio amico Claudio per farmi provare la seconda WW2, è poi dovevamo inaugurare il bombardiere nuovo di Stefano...a me piace molto la WW1 ma non mi dispiace la seconda per le missioni, mi piacerebbe che s'introducesse portaerei o missioni in mare...io ho 170 mq di spazio con diversi tavoli, volendo non ho problemi a mettere giù uno scenario...sto cercando di creare gruppo di gioco (una squadriglia) x ricreare missioni e partite da cardiopalma....



    Quote Originally Posted by Defra View Post
    Alan, per la missione di scorta al bombardiere mi sembra di vedere BF-109 e Spitfire Mk 1 e 2, vero?
    Anch'io una volta ho provato uno scenario simile: i bombardieri tedeschi sono molto difficili da abbattere. Soprattutto con i vecchi Spit: agili ma con poca potenza di fuoco.
    Grazie del report
    ciao
    S.



Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •