Ares Games
Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 50 of 174

Thread: Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

  1. #1

    Lightbulb Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

    Sulla falsa riga del thread dell'oramai amico d'oltre Manica Flying Officer Kyte WWI Aviation Books propongo questo thread per scambiarci una bibliografia in italiano su libri di aviazione relative direi ad entrambe le due guerre mondiali.

    Sappiamo che la letteratura in lingua inglese è vasta e ci sono delle collane monografiche come Squadron Signal, Profile e Osprey molto note.

    Tuttavia ci sono anche diversi libri italiani (spesso di piccole case editrici specializzate) non solo storici ma anche con fotografie molto interessanti e dettagli tecnici che piacerebbero possedere molto anche ai nostri amici di lingua inglese (e qui Dante si vendica anche se sembrano molto disponibili a tentare l'impresa).

    Per cominciare (i miei interessi sono focalizzati su WWI, perdonatemi), segnalo:

    Giuseppe Magrin - I palloni della Guerra Storia ed evoluzione dei mezzi di volo dalla Grande Guerra al 1930 - Gaspari

    (di questo libro c'è anche un post in inglese che ho sottomesso tempo fa con l'immagine della copertina e i titoli dei paragrafi Ottima la parte sul pallone italiano A.P.)

    Susy Dan Lombardi - Ali di tela Tra mito e storia: L'aviazione italiana delle origini alla Grande Guerra - Itinera progetti

    (della stessa casa editrice L'inferno di Pietra Austraci e Ungheresi sul Carso contiene un pugno di fotografie di Drachen, di un Albatros austriaco e di unncampo di volo con un aereo in atterraggio, di un idro austro-ungarico che sta affondando davanti a Trieste. Il libro è interessante lettura di carattere storico per altri motivi)

    Alessandro Marzo Magno (a cura di) - Romba il motore Storie di aviatori - Il Saggiatore

    Fabio Caffarena - Dal fango al vento - Gli aviatori italiani dalle origini alla Grande Guerra - Einaudi

    e non certo ultimo:

    Peter Kilduff - Il Barone Rosso La vita e le imprese di Manfred Von Richthofen - Oscar Mondadori

    (con in appendice il suo Manuale operativo di combattimento aereo)

    Ho anche qualche vecchio Pocket Garzanti ma non voglio annoiarvi.

    Chi vuole allungare la lista....

    Attilio

  2. #2

    Default

    Bravo Attilio!!!!! Bella Idea!, anche perchè penso che qualsiasi "gioco" a sfondo storico si apprezzi o si possa criticare molto di più se si consce quel periodo e gli uomini che lo hanno attraversato.
    Paolo

  3. #3

    Default

    Fresco di stampa e di acquisto:

    Joachim Castan - Il Barone Rosso La storia di Manfred Von Richthofen - Mursia

  4. #4

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Fresco di stampa e di acquisto:

    Joachim Castan - Il Barone Rosso La storia di Manfred Von Richthofen - Mursia
    Credo che anche Sergio abbia seguito il tuo esempio, Voi Krukki siete proprio fissati con il "Barone"!!!!!
    P.

  5. #5

    Default

    A dire il vero sono in attesa di ricevere questo libro (il primo di tre libri sul nostro Asso nazionale) che ho acquistato da una libreria online:

    Iezzi Ennio - Francesco Baracca. Luci ed ombre di un grande italiano - Walberti

    e spero soprattutto di trovare ancora tra i pochi Longanesi di mio padre che ho conservato:

    Silvio Scaroni - Battaglie nel cielo - Milano, A. Mondadori 1934 (2ª ed. Tascabili Longanesi 1971)

  6. #6

    Default

    Mi sembrerebbe esagerato apire un altro thread per articoli su riviste, quindi segnalo qui che sul n. 210 Marzo 2011 di Rivista Militare uscito in edicola oggi 26/2 è presente il seguente articolo:

    1915-1918: la soluzione può venire dal cielo
    Douhet, Caproni e il valore risolutivo del bombardamento strategico

    di Basilio Martino

    Il testo è accompagnato da alcune fotografie interessanti tra cui spiccano (a mio parere):

    - parte frontale della fusoliera di un biposto Volsin con 4 bombe da 162 mm e mitragliatrice FIAT-Revelli
    - schema/disegno dei mezzi in dotazione ad una squadriglia Caprioni secondo le tabelle di armamento di fine 1915
    - Cadorna e Porro che ispezionano su un Caproni da 300 cv per un volo dimostrativo
    - (stupenda!) cabina del dirigibile M3 con granate-torpedini da 260 mm da 75 kg.
    - caratteristica torretta posteriore con una mitragliatrice FIAT-Revelli per Caproni

    Attilio

  7. #7

    Default

    Ganzo, ora lo vado a cercare in edicola
    Volevo dirti una cosa.
    Ritieni opportuno rendere noto che il 27/03/2010 c'è la finale del campionato italiano a Modena?. il regolamento lo puoi trovare sul sito della BGL, anche se ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso, ma per questo chiederò chiarimenti all'arbitro ufficiale che mi ha scritto la mail di convocazione.
    Ti faccio un esempio: Parliamo di danni fissi (senza carte), sono 3 danni distanza corte 2 danni distanza lunga, però se il misurino della distanza tocca il pirolino dell'aereo avversario si aggiunge +1 quindi disanza corta =4, lunga= 3. di conseguenza si deduce che x la distanza corta si prende in considerazione il mezzo righello, altimenti se lo consideri tutto toccheresti sempre il pirolino avversario e allora faresti prima a dire distanza corta 4 danni,
    però a questo punto mi viene un dubbio, se per la corta cosidero mezza righello e per la lunga uno intero, diventa più facile toccare il pirolino centrale da distanza lunga che da quella corta. il che in molti casi annulla il vantaggio di sparare a "corta" non so se mi sono spiegato
    Poi il 03/04 c'è il torneo di Agliana, ma per questo aspetterei così ti faccio avere il regolamento "Toscano" e gli scenari per quel torneo.
    Paolo

  8. #8

    Default

    Non è un libro, ma una canzone, ad ogni modo siamo sempre nel campo della "poesia", la dedicherei a tutti gli appassionati del volo
    Certo per un fan del Metal una canzone dei Phoo è un bel salto.......Ma a me la musica piace tutta, quindi.............

    Il Ragazzo del Cielo (Lindberg)
    Album: Phoo - Boomerang - 1978

    "E, la luna silenziosa,
    fu, stupita fu curiosa,
    ma tu chi sei, perché tu sai volare?
    Così parlò, la luna all'aviatore.
    Sai, quant'è lontano il mondo
    sai, quant'è profondo il mare
    rispose lui: io devo attraversare
    aiutami, non farmi addormentare.
    Sull'Oceano Atlantico, la notizia passò,
    dalle Azzorre, all'Africa, ogni nave svegliò,
    il ragazzo del cielo è arrivato a metà
    del suo viaggio da solo
    forse ce la farà.
    La luna all'orizzonte,
    bagnò di luce bianca la fronte stanca dell'uomo
    finché a levante apparve il mattino.
    E nell'aria gelida, finalmente scoppiò,
    un'aurora magica, che la notte incendiò
    e si accese il mare, sulla porta dell'est
    poi l'Europa nel sole, dietro al porto di Brest.
    Non c'era più la luna,
    ma dove in quel momento era notte
    c'è chi sorpreso,
    vide la luna fare un sorriso."
    Buon volo a tutti
    Paolo

  9. #9

    Default

    Novità in libreria!

    Basilio Di Martino - L'Aviazione Italiana nella Grande Guerra - Mursia

    oltre 600 pagine per meno di 30 euro.

    Nota: nulla da fare per il momento per Iezzi Ennio - Francesco Baracca. Luci ed ombre di un grande italiano - Walberti. Non disponibile dall'Editore; ritenterò in futuro.

  10. #10


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    come non disponibile? la mia libreria di fiducia mi ha detto che stava arrivando.... oggi vado a sentire!

  11. #11

    Default

    Così mi è stato risposto dalla libreria online dopo aver atteso diverso tempo (e sono precisi in genere)con l'ordine di vari libri fermo.

    Attilio

  12. #12

    Default

    Ciao a tutti,
    volevo segnalare la Libreria Militare di Milano, (forse qualcuno gia la conosce).
    Mi sembrano abbastaza forniti sull'argomento aviazione (e non solo), anche se da loro non ho mai acquistato...

    il sito è www.libreriamilitare.com

    Enrico

  13. #13

    Default

    Grazie per la segnalazione Enrico Avevo visto il sito tempo fa ed è molto interessante. I costi di spedizione e le modalità non so quelle delle grosse librerie online ma per qualche "rarità" ne vale sicuramente la pena.

    Attilio

  14. #14

    Default

    Il link per accedere al catalogo delle pubblicazioni dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare:

    http://www.aeronautica.difesa.it/edi...ioStorico.aspx

    Di grande interesse.

    Attilio

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Il link per accedere al catalogo delle pubblicazioni dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare:

    http://www.aeronautica.difesa.it/edi...ioStorico.aspx

    Di grande interesse.

    Attilio
    Mi sono informato telefonicamente considerando che lavoro vicino alla sede del Ministero. Purtroppo non è ancora aperto normalmente al pubblico e quindi anche i libri non possono essere preventivamente visionati.

    Il prezzo è intero salvo le eccezioni indicate. Pagando tramite C/C o bonifico bancario si possono ritirare presso di loro. Viceversa tramite contrassegno

    Le stampe (12 tavole cad.) vengono 10 euro (come scritto in fondo a pag. 17 del .pdf).

  16. #16

    Default

    Acquisti odierni:

    Basilio Di Martino - Ali sulle trincee Ricognizione tattica e osservazione aerea nell'aviazione italiana durante la Grande Guerra - Aeronautica Militare Ufficio Storico + 300 pagine euro 19,65

    Roberto Gentili, Antonio Iozzi, Paolo Varriale - Gli assi dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra . Aeronautica Militare Ufficio Storico 516 pagine con 71 prfili a colori degli aeri euro 26,00

    Copertina rigida, grande formato, splendidi! Un'altro editore avrebbe fatto pagare il secondo in particolare il doppio o il triplo.

    Irene Guerrini, Marco Pluviano - Francesco Baracca Una vita al volo - Gaspari + 170 pagine euro 14,98

    Acquistati da IBN AVIOLIBRI, libreria specializzata di aviazione in zona S.Lorenzo (vicino Stazione Termini) Per chi è interessato vendono anche per corrispondenza. Il link: http://www.aviolibri.it/index.php

    Attilio

  17. #17


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    attilio fai eventualemente da corriere?

  18. #18

    Default

    Se riesco a confermare il 26 a Massa, non c'è problema. Fai l'elenco in tempo utile a verificare se hanno i libri in negozio.

    Attilio

  19. #19

    Default

    Gli acquisti recenti sempre nella stessa libreria:

    Basilio Di Martino - I dirigibili italiani nella Grande Guerra - Aeronautica Militare Ufficio Storico € 29,00

    grande formato, quasi 400 pagine, foto e la tabella dei bombardamenti eseguiti dai dirigibili italiani. Per non parlare sempre e solo di Zeppelin...

    Roberto Gentili, Paolo Varriale - I reparti dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra . Aeronautica Militare Ufficio Storico € 23,24

    quasi 500 pagine, degno complemento del Gli assi dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra (vedi precedente post) con molte foto ma senza una tabella di profili

    Paolo Gariglio - Gino Lisa L'aquilotto della prima covata - Logisma € 17,50



    La storia tragica ed esemplare di un giovane pilota della Prima Guerra Mondiale formatosi sul Campo d’Aviazione di Mirafiori e caduto eroicamente al fronte a soli 21 anni mentre copriva un altro aereo della propria Squadriglia. A Gino Lisa è intitolato l’aeroporto di Foggia

    (casa editrice con altri titoli interessanti quali Edward Davis Lewis, I Foggiani Gli Aviatori Americani delle Squadriglie Caproni nella Prima Guerra Mondiale)

    Silvio Scaroni - Battaglie nel Cielo - Associazione Culturale SARASOTA

    non trovando a casa più l'edizione Longanesi, bel colpo di fortuna considerando che contiene anche diverse fotografie

    Pietro Baroni - Il Principe con le Ali Fulco Ruffo di Calabria - Macchione Editore

    Last edited by Attila57; 12-11-2011 at 00:56.

  20. #20

    Default

    Ciao,
    volevo segnalare il seguente titolo e una pagina del sito di Motta di Livenza (TV) che lo ha utilizzato
    come fonte di informazioni.

    Aerocampi austro-tedeschi sul fronte del Piave. Novembre 1917-Ottobre 1918
    di Azzalini Innocente Visentin Giorgio Uliana Dino edito da De Bastiani, 2008

    http://www.mottadilivenza.biz/index1.../aerocampo.htm

    Enrico

  21. #21

    Default

    Quote Originally Posted by eriko76 View Post
    Ciao,
    volevo segnalare il seguente titolo e una pagina del sito di Motta di Livenza (TV) che lo ha utilizzato
    come fonte di informazioni.

    Aerocampi austro-tedeschi sul fronte del Piave. Novembre 1917-Ottobre 1918
    di Azzalini Innocente Visentin Giorgio Uliana Dino edito da De Bastiani, 2008

    http://www.mottadilivenza.biz/index1.../aerocampo.htm

    Enrico
    Grazie per le segnalazioni Enrico. Ho avuto modo di sfogliare il libro e sembra molto interessante soprattutto per le molte fotografie.

    Attilio

  22. #22

    Default

    Ulteriori acquisti sempre nella stessa libreria:

    Silvio Ficini - Luigi Falchi Pioniere del bombardamento aereo - LoGisma € 14,00



    I. Azzalini, G. Visentin, D. Iuliana - Aerocampi Austro-Tedeschi sul fronte del Piave Novembre 1917 Ottobre 1918 - De Bastiani Editore € 25,00


  23. #23

    Default

    Sperando di leggerli nelle brevi ferie:

    Gianni Bianchi - Flavio Torrello Baracchini La storia del più micidiale asso della caccia italiana - CRD Edizioni € 16,00

    Il titolo è giustificato dai 31 aerei abbattuti in 6 mesi! Il sui Hanriot cion i quattro assi è a Vigna di Valle Molte fotografie tra cui una con "Giovanni Ancillotto con il Nieuport dai cui montanti pendono i resti del Drachen"




    AA. VV. - L'Aeronautica nella I Guerra Mondiale Atti del Congresso 21-22 Novembre 2007 - Aeronautica Militare Ufficio Storico


  24. #24

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Sperando di leggerli nelle brevi ferie:

    Gianni Bianchi - Flavio Torrello Baracchini La storia del più micidiale asso della caccia italiana - CRD Edizioni € 16,00

    Il titolo è giustificato dai 31 aerei abbattuti in 6 mesi! Il sui Hanriot cion i quattro assi è a Vigna di Valle Molte fotografie tra cui una con "Giovanni Ancillotto con il Nieuport dai cui montanti pendono i resti del Drachen"




    AA. VV. - L'Aeronautica nella I Guerra Mondiale Atti del Congresso 21-22 Novembre 2007 - Aeronautica Militare Ufficio Storico

    Per completezza, a Baracchini successivamente furono attribuite "solamente" 21 vittorie ufficiali con qualche polemica sul riconteggio Motivo per cui risulta ufficialmente al 4° posto nella classifica degli assi italiani della prima guerra mondiale.

    Tra l'altro i nostri amici di Massa dovrebbero essere particolarmente interessati ad un libro a lui dedicato.

    Attilio

  25. #25

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Per completezza, a Baracchini successivamente furono attribuite "solamente" 21 vittorie ufficiali con qualche polemica sul riconteggio Motivo per cui risulta ufficialmente al 4° posto nella classifica degli assi italiani della prima guerra mondiale.

    Tra l'altro i nostri amici di Massa dovrebbero essere particolarmente interessati ad un libro a lui dedicato.

    Attilio
    In oltre non ha abbattuto 31 aerei in 6 masi. ma tra il Maggio del 1917 e il Luglio del 1918 i primi 8 con un Nieuport e i restanti con l' Hanriot DH I. ho qualche perplessità sull'autore del libro
    Paolo

  26. #26

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    In oltre non ha abbattuto 31 aerei in 6 masi. ma tra il Maggio del 1917 e il Luglio del 1918 i primi 8 con un Nieuport e i restanti con l' Hanriot DH I. ho qualche perplessità sull'autore del libro
    Paolo
    Devi considerare che è stato a terra diverso tempo per il colpo ricevuto alla mandibola (e gli disse molto bene) Forse l'entusiasta autore a fatto i conti tra il primo periodo e quello successivo prima dell'ulteriore grave ferita all'addome che lo mise a terra definitivamente fino alla fine del conflitto. Infatti leggendo il libro non torna quello che è scritto sulla 2a di copertina

    Il libro l'ho letto in due giorni sul treno e non è male. Anche perchè c'è un pò tutto l'ambiente intorno di allora e gli altri piloti (Baracca, Ruffo,..) Inoltre ci sono delle chicche come l'utlizzo di parte dei resti del Drachen per il pastrano del Duca d'Aosta, se non erro (non ho il libro a portata di mano), la figura di Scaroni vista da Baracchini (due personalità molto diverse in competizione tra di loro), l'avventura di Baracchini quando finito il conflitto riusci a portare in Turchia degli aerei smontati con una bella taglia sulla testa da parte dei greci.

    Interessante la descrizione delle tattiche utilizzate dal pilota (la discesca a candela e gli attacchi ai Drachen) oltre che la temeriarità di portare all'estremo i velivoli.

    Brutta fine, purtroppo.

  27. #27

    Default

    Confermo, il comandante della III Armata S.A.R. il Duca di Aosta Per precisione gli fu cucito uno dei pezzi dell'involucro più grossi sull'impermeabile.

    Attilio

  28. #28

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Devi considerare che è stato a terra diverso tempo per il colpo ricevuto alla mandibola (e gli disse molto bene) Forse l'entusiasta autore a fatto i conti tra il primo periodo e quello successivo prima dell'ulteriore grave ferita all'addome che lo mise a terra definitivamente fino alla fine del conflitto. Infatti leggendo il libro non torna quello che è scritto sulla 2a di copertina

    Il libro l'ho letto in due giorni sul treno e non è male. Anche perchè c'è un pò tutto l'ambiente intorno di allora e gli altri piloti (Baracca, Ruffo,..) Inoltre ci sono delle chicche come l'utlizzo di parte dei resti del Drachen per il pastrano del Duca d'Aosta, se non erro (non ho il libro a portata di mano), la figura di Scaroni vista da Baracchini (due personalità molto diverse in competizione tra di loro), l'avventura di Baracchini quando finito il conflitto riusci a portare in Turchia degli aerei smontati con una bella taglia sulla testa da parte dei greci.

    Interessante la descrizione delle tattiche utilizzate dal pilota (la discesca a candela e gli attacchi ai Drachen) oltre che la temeriarità di portare all'estremo i velivoli.

    Brutta fine, purtroppo.
    Mmmmmmmmmm? mi fido di te?

  29. #29

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Mmmmmmmmmm? mi fido di te?
    E' un libro discreto e con alcune fotografie mai viste in giro. Può avere il suo posto nella biblioteca personale

    A parte quattro-cinque titoli (non proprio tutti facili da reperire) su Baracca non è facile leggere qualcosa su altri assi italiani.

    Certamente il riferimento principale rimane il Roberto Gentili, Antonio Iozzi, Paolo Varriale - Gli assi dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra

    Attilio

  30. #30

    Default

    Arrivo Ferragostano (corriere permettendo, alla fine sono dovuto andare a prendermi il pacco da solo):

    Edward Davis Lewis - I foggiani Gli aviatori americani delle Squadriglie Caproni nella Prima Guerra Mondiale - LoGisma € 15,00

    Attachment 25622

    Raccolta di immagini relative ai piloti americani inviati in addestramento a Foggia sotto il comando del Capitano Fiorello H. LaGuardia (fururo sindaco di New York) e che hanno volato fianco a fianco dei nostri piloti sui Caproni. Un libro strettamente storico e documentaristico Fotografie in bianco e nero e nessuna livrea salvo una splendida foto a colori del Caproni Ca.36 restaurato presso l'U.S. Air Force Museum a Dayton, Ohio.
    Last edited by Attila57; 10-25-2011 at 05:25.

  31. #31

    Default

    Due nuovi acquisti:

    Basilio Di Martino - L'avventura del Drachen Gli aerostieri italiani nella Grande Guerra - Aeronautica Militare Ufficio Storico € 9,00 (non è un errore!)



    Un classico dell'Ufficio Storico e del noto autore.

    "I palloni della Guerra" (vedi primo post) è più ricco di dettaglio tecnici e disegni, in particolare, dell'Avorio-Prassone ma non degli aspetti più prettamente storici.

    Per chi è di Roma forse scoprirà con sorpresa che nei primi del '900 la zona di Prati e la sommità di Monte Mario sono parte della storia degli aerostieri.

    Basilio Di Martino - Guerra aerea Vicende e immagini dell'Aviazione Italiana sugli altopiani Veneto-Trentini - Gino Rossato Editore € 16,53



    Due motivi personali per essere particolarmente soddisfatto di questo acquisto:

    - tratta una zona del Trentino sopra Rovereto (gli altipiani di Folgaria) che ho avuto modo di visitare tantissimi anni fa compreso il Forte Belvedere

    - ho trovato riferimento a Campo Maggiore (o Campomaggiore), una aerocampo utilizzato dagli austriaci che stavo cercando di individuare con certezza e il cui toponimo sembra sparito nel nulla Eppure fu nel 1918 oggetto di un bombardamento il 3-4 maggio da parte di un dirigibile M11 italiano e di successivo nuovo bombardamento nei giorni seguenti ad opera di Caproni.

  32. #32

    Default

    Un suggerimento utilissimo avuto al termine della conferenza a GiocaRoma 2011:

    Piero Sorè L'aviazione nel nord est. Storia dei campi di volo del FriuliVenezia Giulia 1910-2007Giorgio Apostolo Editore

    L'edizionecon copertina rigida € 56,00 quella in brossura € 50,00

    Copre ilperiodo che va da prima della Prima Guerra Mondiale e dopo la fine dellaSeconda

    Unanotevole fonte di informazioni ricca di fotografie,...

    Last edited by Attila57; 09-20-2011 at 11:59.

  33. #33

    Default

    Due segnalazioni interessanti:

    Mauro Antonellini - SALVAT UBI LUCET La base idrovolanti di Porto Corsinie e i suoi uomini - Casanova Editore Faenza € 30,00

    Lo trovate anche su Google Books se cercate bene

    Attachment 25620

    Filippo Cappellano Basilio Di Martino Bruno Marcuzzo - Gli Artigli delle Aquile L'armamento Aereo durante la Grande Guerra - Ufficio Storico Aeronautica Militare € 20,00

    Attachment 25621

    Tratta dell'evoluzione dell'armamento aereo in Italia con capitoli specifici sul munizionamento di caduta, artifizi vari e le armi di bordo Ci trovate informazioni sui razzi, le famose frecce di cui si legge ogni tanto come armanento di caduta e i ssitemi di puntamento. Veramente notevole e ad un prezzo contenuto visto il grande formato e circa 200 pagine con tantissime illustrazioni.
    Last edited by Attila57; 10-25-2011 at 05:22.

  34. #34

    Default

    Due nuove segnalazioni:

    Gino Galuppini - La Forza Aerea della Regia Marina - Ufficio Storico della Marina Militare € 35,00

    Dai primi passi al dopo prima guerra mondiale

    Attachment 23826

    e:

    AA.VV. - Francesco Baracca tra storia mito e tecnologia - Ufficio Storico Aeronautica Militare € 10,00

  35. #35

    Default

    Libro per chi vuole approfondire la guerra marittima nell'Adriatico durante la prima guerra mondiale compreso l'utilizzo degli idrovolanti austro-ungarici. E' un classico nel suo genere ristampato alcuni anni fa.

    Hans Sockol - La guerra marittima dell'Austria-Ungheria 1914-1918 - Editrice Goriziana - Euro 70,00

    4 volumi formato pocket in cofanetto.

    Attachment 24655

    Ho pubblicato l'estratto di una tabella presente nel libro in questo thread:

    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...rformance-data

    che contiene dati interessanti anche per il gioco (ad esempio velocità, rateo di salita,..)

    Attilio
    Last edited by Attila57; 10-11-2011 at 12:07.

  36. #36

    Default

    Giovanno Solli - ALBERTO MIRAGLIA e gli amici della Squadriglia Idrovolanti di S. Andrea - Venezia (14 Marzo 1914 - 21 Dicembre 1915) - Walberti Edizioni € 18,00

    Attilio
    Last edited by Attila57; 10-25-2011 at 05:31.

  37. #37

    Default

    Novità libraria:

    Paolo Varriale - GLI ASSI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA - Libreria Editrice Goriziana € 18,00

    Attachment 25619

    Forse di più facile reperibilità (ed a un costo inferiore) rispetto a Gli assi dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra (vedi post #16 firmato da Gentili, Iozzi e dallo stesso Varriale, pubblicato dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare) anche se ovviamente molto più di sintesi. I profili degli aerei a colori ad una prima occhiata sono molto simili.

    L'Autore non si discute.

    Attilio

  38. #38

    Default

    Giogio Evangelisti - La scrittura nel vento Gabriele D'Annunzio ed il volo su Vienna Immagini e documenti - Editoriale Olimpia € 13,30

    Attachment 27034

    Ricco di immagini e documenti come promette il titolo in circa 170 pagine (tra cui gli schizzi dell'aerodromo di San Pelagio)

    Visionati ma non acquistati al momento (non si può esagerare) due libri esauriti dall'editore Il Castello Editore

    Baracca Asso Italiano di L. Contini (libro del 1933 citato nelle bibliografie dei libri odierni su Francesco Baracca)
    Voli di guerra di J. Goebel (la crociera dello Zeppelin che bombardo Napoli e sorvolo il canale di Suez)

    (e come semplice nota, penso oramai introvabile, L'Asso nemico di Manfred Von Richthofen sempre nella stessa collana dedicata alla guerra 1915-18)

  39. #39

    Default

    Novità libraria della stessa collana del libro di Varriale sugli Assi:

    Jon Guttman - FOKKER DR I CONTRO SOPWITH CAMEL - Libreria Editrice Goriziana € 15,00

    Traduzione del libro della Osprey Publishing. Molto interessante e ovviamente in italiano

  40. #40

    Default

    Una segnalazione libraria di un libro pubblicato da una piccola ma interessante casa editrice:

    Alberto Rosselli - Le Aquile della Mezzaluna. L'aviazione turca durante la prima guerra mondiale - Edizioni Chillemi € 12,00

    " La storia dell’aviazione militare ottomana iniziò nel lontano autunno del 1909, quando una delegazione di piloti francesi venne invitata ad Istanbul dall’Alto Comando dell’Esercito della sublime Porta per dare dimostrazioni circa l’utilità del mezzo aereo in ambito bellicoIl 2 dicembre dello stesso anno, il ministro della Difesa, Mahmut Şevket Paşa, positivamente convinto dalle argomentazioni degli specialisti transalpini, si rivolse ad un pioniere dei cieli, il barone belga Pierre de Caters - che il 31 ottobre 1908 aveva percorso in volo 800 metri a bordo di un velivolo triplano Voisin dotato di un misuscolo motore da 57 cavalli - di recarsi ad Istanbul per effettuare alcuni voli con il suo fragile, ma rivoluzionario mezzo."

    Attachment 28315

  41. #41

    Default

    Non un libro ma usa serie di DVD in edicola

    Un secolo di Guerre, iniziativa editoriale del Corriere della Sera e Focus Storia.

    In edicola il 3 DVD - Il mondo verso la guerra 1900-1914 (€ 9.99) a cui faranno seguito altri 4 DVD sulla Prima Guerra Mondiale di cui uno dedicato alla guerra aerea Il resto dell'opera riguarda ovviamente il secondo conflitto e le guerre della seconda parte del XX secolo e le più recenti.

    Info su: http://store.corriere.it/storia/un-s...B44E01F02G1253

    Attilio

  42. #42

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Non un libro ma usa serie di DVD in edicola.....
    Ho comprato il video. Speravo meglio... sinceramente

  43. #43

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Novità libraria:

    Paolo Varriale - GLI ASSI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA - Libreria Editrice Goriziana € 18,00

    Attachment 25619

    Forse di più facile reperibilità (ed a un costo inferiore) rispetto a Gli assi dell'aviazione Italiana nella Grande Guerra (vedi post #16 firmato da Gentili, Iozzi e dallo stesso Varriale, pubblicato dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare) anche se ovviamente molto più di sintesi. I profili degli aerei a colori ad una prima occhiata sono molto simili.

    L'Autore non si discute.

    Attilio
    Oggi, casualmente ho scoperto che trattasi esattamente della traduzione del libro pubblicato dalla Opsrey Publishing.

    Al di là del vantaggio di leggere il libro in italiano, direi che la pubblicazione da parte della Libreria Editrice Goriziana di ben due libri della Osprey in pochi mesi fa ben sperare per qualche altra pubblicazione nel 2012.

  44. #44


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    io li ho presi entrambi....
    per chi sarà dei nostri il 5 febbraio li metterò a disposizione per consultazione
    non li ho ancora letti (regali di natale), ma quello sugli assi italiani dopo una breve introduzione ci sono brevi storie degli assi italiani e ci sono parecchi profili, utili per dipingere nieuport, spad e hanriot italiani
    quello su fokker vs camel parla dei due aerei partendo da schede tecniche per poi passare ai piloti che li hanno usati.... qui sono stato un po' deluso dalla mancanza di profili.....
    vi saprò ridire magari dopo averli letti meglio, per ora ho solo dato un occhio veloce
    spero anch'io in altre uscite!

  45. #45

    Default

    In effetti il secondo libro manca di profili a parte un paio di classiche tre viste. Hai perfettamente ragione ma ritengo dipenda dalla scelta editoriale Osprey.

    Ho qui sul tavolo Italian e Austro-Hungarian Aces, Fokker DR.I Aces, e il libro tradotto. Le monografie sugli Aces hanno i profili mentre anche altri della serie che mette a confronto coppie di aerei no. Forse perchè la seconda la considerano più spinta verso il confronto tecnico tra gli aerei mentre le altre più legate ai piloti (e quindi alle loro livree).

    Vedremo se inizieranno a tradurre anche qualche Aces.

    Le livree in quello dell'Ufficio Storico sono circa il doppio, più di settanta. Il rapporto prezzo/contenuto è incredibile.

    Avendo quello inglese e quello dell'A.M.I non ho ovviamente preso quello degli Assi ma quello del confronto Fokker vs Camel si. Non fosse altro per leggerlo senza impazzire con l'inglese.

    Attilio

  46. #46

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Novità in libreria!

    Basilio Di Martino - L'Aviazione Italiana nella Grande Guerra - Mursia

    oltre 600 pagine per meno di 30 euro.

    Acquistato oggi....

    Enrico

  47. #47

    Default

    Se c'è un appassionato tra noi che vuole cimentarsi (o già lo sta facendo) nello scrivere un breve saggio su argomenti relativi la prima e seconda guerra mondiale (ad esempio ha materiale a disposizione su una gloria locale) vi faccio presente che una piccola casa editrice specializzata è disponibile a prendere in considerazione il manoscritto. Mi invii un PM e lo metto in contatto.

  48. #48

    Default

    Segnalazione per gli appassionati della Seconda Guerra Mondiale:

    Martelli Antonio - La battaglia d'Inghilterra - Il Mulino € 25,00

    Attachment 33157

  49. #49

    Default

    Un bel libro per gli amanti del Caproni (anche se non proprio economico):

    Attachment 34267

    Rosario Abate - Giorgio Apostolo Caproni nella Prima Guerra Mondiale/Caproni in the First World War - Vaccari 45,00

    Fotografie, disegni, dettagli tecnici e testo (bilingue).

  50. #50

    peskia
    Guest


    Default

    Goffredo de Banfield, L'aquila di Trieste. L'ultimo Cavaliere di Maria Teresa narra la propria vita, Trieste, Lint, 1987

    Salve a tutti, sono Ronald old grognard del nord est, cogliendo l'occasione per salutare tutti gli iscritti, da buon triestino ( sia pur d'adozione ) prima di tutto segnalo questo interessante volume sulla guerra dall'altra parte.
    Man mano che estrapolerò altri testi ( principalmente della Ia Guerra ) li sottoporrò al vostro vaglio.

Page 1 of 4 1234 LastLast


Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •