Ares Games
Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 50 of 174

Thread: Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

  1. #1

    Lightbulb Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali

    Sulla falsa riga del thread dell'oramai amico d'oltre Manica Flying Officer Kyte WWI Aviation Books propongo questo thread per scambiarci una bibliografia in italiano su libri di aviazione relative direi ad entrambe le due guerre mondiali.

    Sappiamo che la letteratura in lingua inglese è vasta e ci sono delle collane monografiche come Squadron Signal, Profile e Osprey molto note.

    Tuttavia ci sono anche diversi libri italiani (spesso di piccole case editrici specializzate) non solo storici ma anche con fotografie molto interessanti e dettagli tecnici che piacerebbero possedere molto anche ai nostri amici di lingua inglese (e qui Dante si vendica anche se sembrano molto disponibili a tentare l'impresa).

    Per cominciare (i miei interessi sono focalizzati su WWI, perdonatemi), segnalo:

    Giuseppe Magrin - I palloni della Guerra Storia ed evoluzione dei mezzi di volo dalla Grande Guerra al 1930 - Gaspari

    (di questo libro c'è anche un post in inglese che ho sottomesso tempo fa con l'immagine della copertina e i titoli dei paragrafi Ottima la parte sul pallone italiano A.P.)

    Susy Dan Lombardi - Ali di tela Tra mito e storia: L'aviazione italiana delle origini alla Grande Guerra - Itinera progetti

    (della stessa casa editrice L'inferno di Pietra Austraci e Ungheresi sul Carso contiene un pugno di fotografie di Drachen, di un Albatros austriaco e di unncampo di volo con un aereo in atterraggio, di un idro austro-ungarico che sta affondando davanti a Trieste. Il libro è interessante lettura di carattere storico per altri motivi)

    Alessandro Marzo Magno (a cura di) - Romba il motore Storie di aviatori - Il Saggiatore

    Fabio Caffarena - Dal fango al vento - Gli aviatori italiani dalle origini alla Grande Guerra - Einaudi