Ares Games
Results 1 to 25 of 25

Thread: EMPOLI GAMES

  1. #1

    Default EMPOLI GAMES

    Ciao a tutti,
    Al prossimo Empoli Games che si terrà nel primo week end di Ottobre mi farebbe piacere fare una partita con tutti voi a WOW.
    Avrei pensato a due scenari:
    1) WW1: Intercettare gli Staaken! Gruppo di caccia alleati devono abbattere due Staaken evitando la caccia di scorta.
    Aerei Impero: Staaken (1-2) e scorta con Fokker DR1 e/o PFALZIII
    Aerei Alleati: Camel e SE5a
    2) WW2: Dunkerque: Aerei inglesi e francesi devono proteggere la ritirata delle truppe di terra dall'attacco degli stuka tedeschi.
    Aerei Asse: 3 Stuka e 2 BF109
    Aerei Alleati: 2 Hurricane MK1 e 2 Dewotine 520
    Il numero di apparecchi è puramente indicativo vediamo quanti saremo e proporzioneremo il tutto al momento.

    Cosa ne pensate ? Più avanti posterò qualche dettaglio in più!
    Name:  locandina2.jpg
Views: 197
Size:  193.3 KB
    Last edited by scats; 09-25-2016 at 08:54.

  2. #2

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    Ciao a tutti,
    Al prossimo Empoli Games che si terrà nel primo week end di Ottobre mi farebbe piacere fare una partita con tutti voi a WOW.
    Avrei pensato a due scenari:
    1) WW1: Intercettare gli Staaken! Gruppo di caccia alleati devono abbattere due Staaken evitando la caccia di scorta.
    2) WW2: Dunquerke: Aerei inglesi e francesi devono proteggere la ritirata delle truppe di terra dall'attacco degli stuka tedeschi.

    Cosa ne pensate ? Più avanti posterò qualche dettaglio in più!
    Quali regole?, se usiamo quelle nuove dobbiamo metterle sul forum.
    P

  3. #3

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    Ciao a tutti,
    Al prossimo Empoli Games che si terrà nel primo week end di Ottobre mi farebbe piacere fare una partita con tutti voi a WOW.
    Avrei pensato a due scenari:
    1) WW1: Intercettare gli Staaken! Gruppo di caccia alleati devono abbattere due Staaken evitando la caccia di scorta.
    2) WW2: Dunquerke: Aerei inglesi e francesi devono proteggere la ritirata delle truppe di terra dall'attacco degli stuka tedeschi.

    Cosa ne pensate ? Più avanti posterò qualche dettaglio in più!
    Quando penseresti di giocarli?
    Io a Empoli ci sarò, ma domenica sono impegnato con uno scenario del WASP e sabato quasi lo stesso.
    Magari per sabato pomeriggio forse potrei partecipare.

    Ciao

    Roberto

  4. #4


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    ciao matteo
    io sono a empoli la domenica, ma siamo impegnati con torneo di dba
    so per certo che l'organizzatore della manifestazione (fabio) stava cercando alberto per organizzare tavolo wog
    vuoi che ti metta in contatto?

  5. #5

    Default

    Ciao Matteo , io sarò ad Empoli solo il sabato, mattino o pomeriggio andrebbe bene.
    per le regole ww2 vi allego gli "strumenti"

    Name:  altimetro.jpg
Views: 186
Size:  147.6 KBName:  slow fast.jpg
Views: 197
Size:  54.7 KB

  6. #6

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao Matteo , io sarò ad Empoli solo il sabato, mattino o pomeriggio andrebbe bene.
    per le regole ww2 vi allego gli "strumenti"
    Se magari ci spieghi anche come si usano gli strumenti......

    Ciao
    Roberto

  7. #7

    Default

    Ciao a tutti,
    Purtroppo Alberto è un pò incasinato e questa volta non potrà dedicare del tempo all'evento(ho già avvertito Fabio dell'organizzazione).
    Io proverò a sostituirlo sabato e/o domenica...
    A qualche giorno dall'evento vediamo come siamo messi per orari e partecipanti.
    Le nuove home rules che abbiamo provato di recente con Paolo e Nicola ci sono piaciute perchè si riesce a utilizzare maggiormente la quota nei duelli WW2.
    Nei prossimi giorni vediamo se con Paolo (che spero mi verrà in soccorso) si riesce ad anticipare qualcosa sul forum...

    Come dice Carlo... Stay tuned
    Last edited by scats; 09-16-2016 at 11:02.

  8. #8

    Default

    Grande Giova!!! Bellissimi!!!!
    ma si riesce a mettere tutto su un disco solo?
    Grazie
    Matteo

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    Grande Giova!!! Bellissimi!!!!
    ma si riesce a mettere tutto su un disco solo?
    Grazie
    Matteo
    Caspita! sono proprio belli! Con Nicola stiamo lavorando, ma con i nostri orari ci vediamo quando possiamo. Ad ogni modo ha già fatto una prima stesura che io ho corretto ci vediamo stamani. Bravo Giovanni!
    Ciao

  10. #10

    Default

    Ciao
    Le regole relative alle quote si trovano in questo post:

    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...I-in-Solitario

    Sono contenute nel capitolo III del regolamento (WoG WW II in Solitario).
    Buon divertimento a tutti e.....ci vediamo ad Empoli.

  11. #11

    Default

    Ciao Matteo; mi potrebbe interessare partecipare anche se non so nulla delle nuove regole e vediamo se ho il tempo di studiarle da qui alla settimana prossima. Non mi dispiacerebbe il WWII.
    Mi terrò informato
    Grazie per l'organizzazione!!!

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by basiliconet View Post
    Ciao Matteo; mi potrebbe interessare partecipare anche se non so nulla delle nuove regole e vediamo se ho il tempo di studiarle da qui alla settimana prossima. Non mi dispiacerebbe il WWII.
    Mi terrò informato
    Grazie per l'organizzazione!!!
    Non c'è molto da studiare, se guardi template fatti da Giovanni si capisce bene: Ora le quote/pioli sono: 0-1-2-3-4, tra una quota e l'altra ci sono 4 step, al 5° che si usa si cambia quota,e questo numero di step è uguale x tutti gli aerei, le novità principali stanno nel fatto che ogni aereo ha una capacità di salita/discesa diversa, capacità che vanno da -1/+1 fino a -4/+4 queste capacità sono stabilite dalla tabella "capacità di salita" di WoG:capacità >4 rateo +1/-1; capc.=4 rateo +2/-2: capac=3 rateo +3/-3; capac.=2 rateo +4/-4
    La novità principale sta nel fatto che l'aereo potrà perdere o guadagnare, in base al proprio rateo, un numero di step a sua discrezione fino al max che gli consente il suo rateo anche mentre manovra, escluse le manovre obbligate: immelman, split S e stallo. In parole povere io scelgo la manovra, se mantengo la quota devo dire se vado veloce o lento, se voglio cambiare quota decido se scendere o salire e decido il numero di step che voglio perdere o guadagnare fino al max consentito dal mio rateo, se salgo uso la manovra lenta se scendo quella veloce. La carta discesa fa perdere un piolo,come al solito, ma anche la carta salita fa guadagnare 1 piolo immediatamente, entrambe le manovre non eliminano gli step che uno ha accumulato. Naturalmente i vantaggi della carta discesa,poter far ritirare il dado in caso di danno non gradito, mossa doppia dopo la discesa si hanno solo se si usa questa carta e non se si perde quota durante una manovra. Per il fuoco e i bombardadamenti e i siluri semplicemente gli step sostituiscono i pioli: Stessa quota/pioli stesso numero di step: distanza lunga,Stessa quota/pioli 1 step di differenza solo distanza corta, come per lanciare il siluro dovrai trovarti a 0 quota e 1 step invece di un piolo. L'altra cosa importante è che si sceglie 1 carta sola fin dalla prima mossa.
    Poi se trovi il PDF di Nicola sarà ancora più chiaro.
    I template di Giovanni servono a ricordare tutto ciò, su quello piccolo sposti la lancetta sul numero di step che vuoi perdere o guadagnare e in quello granda segni la nuova quota, se mantieni la quota nel template piccolo metti la lancetta su S o F a seconda se vai lento o veloce
    Ciao

  13. #13

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Non c'è molto da studiare, se guardi template fatti da Giovanni si capisce bene: Ora le quote/pioli sono: 0-1-2-3-4, tra una quota e l'altra ci sono 4 step, al 5° che si usa si cambia quota,e questo numero di step è uguale x tutti gli aerei, le novità principali stanno nel fatto che ogni aereo ha una capacità di salita/discesa diversa, capacità che vanno da -1/+1 fino a -4/+4 queste capacità sono stabilite dalla tabella "capacità di salita" di WoG:capacità >4 rateo +1/-1; capc.=4 rateo +2/-2: capac=3 rateo +3/-3; capac.=2 rateo +4/-4
    La novità principale sta nel fatto che l'aereo potrà perdere o guadagnare, in base al proprio rateo, un numero di step a sua discrezione fino al max che gli consente il suo rateo anche mentre manovra, escluse le manovre obbligate: immelman, split S e stallo. In parole povere io scelgo la manovra, se mantengo la quota devo dire se vado veloce o lento, se voglio cambiare quota decido se scendere o salire e decido il numero di step che voglio perdere o guadagnare fino al max consentito dal mio rateo, se salgo uso la manovra lenta se scendo quella veloce. La carta discesa fa perdere un piolo,come al solito, ma anche la carta salita fa guadagnare 1 piolo immediatamente, entrambe le manovre non eliminano gli step che uno ha accumulato. Naturalmente i vantaggi della carta discesa,poter far ritirare il dado in caso di danno non gradito, mossa doppia dopo la discesa si hanno solo se si usa questa carta e non se si perde quota durante una manovra. Per il fuoco e i bombardadamenti e i siluri semplicemente gli step sostituiscono i pioli: Stessa quota/pioli stesso numero di step: distanza lunga,Stessa quota/pioli 1 step di differenza solo distanza corta, come per lanciare il siluro dovrai trovarti a 0 quota e 1 step invece di un piolo. L'altra cosa importante è che si sceglie 1 carta sola fin dalla prima mossa.
    Poi se trovi il PDF di Nicola sarà ancora più chiaro.
    I template di Giovanni servono a ricordare tutto ciò, su quello piccolo sposti la lancetta sul numero di step che vuoi perdere o guadagnare e in quello granda segni la nuova quota, se mantieni la quota nel template piccolo metti la lancetta su S o F a seconda se vai lento o veloce
    Ciao
    Ho fatto un errore e una omissione:"immelman, split S e stallo" Bisogna aggiungere snche la picchiata."Stessa quota/pioli 1 step di differenza solo distanza corta" Stessa quota/piolo non c'entra nulla quindi: "1 step di differenza solo distanza corta"

  14. #14

    Default

    Ciao e buon divertimento!
    Io non ci sarò, ma... posta molte foto! E grazie mille di tutto.

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by basiliconet View Post
    Ciao Matteo; mi potrebbe interessare partecipare anche se non so nulla delle nuove regole e vediamo se ho il tempo di studiarle da qui alla settimana prossima. Non mi dispiacerebbe il WWII.
    Mi terrò informato
    Grazie per l'organizzazione!!!
    Ciao Roberto!!! Quando pensi di venire? Sabato o domenica?
    Non mancare!!!

  16. #16

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Non c'è molto da studiare, se guardi template fatti da Giovanni si capisce bene: Ora le quote/pioli sono: 0-1-2-3-4, tra una quota e l'altra ci sono 4 step, al 5° che si usa si cambia quota,e questo numero di step è uguale x tutti gli aerei, le novità principali stanno nel fatto che ogni aereo ha una capacità di salita/discesa diversa, capacità che vanno da -1/+1 fino a -4/+4 queste capacità sono stabilite dalla tabella "capacità di salita" di WoG:capacità >4 rateo +1/-1; capc.=4 rateo +2/-2: capac=3 rateo +3/-3; capac.=2 rateo +4/-4
    La novità principale sta nel fatto che l'aereo potrà perdere o guadagnare, in base al proprio rateo, un numero di step a sua discrezione fino al max che gli consente il suo rateo anche mentre manovra, escluse le manovre obbligate: immelman, split S e stallo. In parole povere io scelgo la manovra, se mantengo la quota devo dire se vado veloce o lento, se voglio cambiare quota decido se scendere o salire e decido il numero di step che voglio perdere o guadagnare fino al max consentito dal mio rateo, se salgo uso la manovra lenta se scendo quella veloce. La carta discesa fa perdere un piolo,come al solito, ma anche la carta salita fa guadagnare 1 piolo immediatamente, entrambe le manovre non eliminano gli step che uno ha accumulato. Naturalmente i vantaggi della carta discesa,poter far ritirare il dado in caso di danno non gradito, mossa doppia dopo la discesa si hanno solo se si usa questa carta e non se si perde quota durante una manovra. Per il fuoco e i bombardadamenti e i siluri semplicemente gli step sostituiscono i pioli: Stessa quota/pioli stesso numero di step: distanza lunga,Stessa quota/pioli 1 step di differenza solo distanza corta, come per lanciare il siluro dovrai trovarti a 0 quota e 1 step invece di un piolo. L'altra cosa importante è che si sceglie 1 carta sola fin dalla prima mossa.
    Poi se trovi il PDF di Nicola sarà ancora più chiaro.
    I template di Giovanni servono a ricordare tutto ciò, su quello piccolo sposti la lancetta sul numero di step che vuoi perdere o guadagnare e in quello granda segni la nuova quota, se mantieni la quota nel template piccolo metti la lancetta su S o F a seconda se vai lento o veloce
    Ciao
    Immagino che lo avrete provato e funzioni.
    Dovrete fornire l'altimetro dotato di lancette a tutti.
    Mi rimangono due perplessità:
    1. se gioco la salita, guadagno subito un piolino, indipendentemente dalla capacita di salita dell'aereo?
    2. quando si gioca con i quattro piolini, posso vedere chiaramente a quale quota è il nemico e manovrare di conseguenza per attaccarlo. Se ogni piolino ha 4 step e basta essere a due step di differenza per non poter attaccare, non è un dato che risulta immediatamente visibile, per conoscerlo dovrei andare a vedere la plancia con l'altimetro di quell'aereo o avete pensato ad un modo per visualizzare questo dato sulla basetta?

    Ciao

    Roberto

  17. #17

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    Ciao Roberto!!! Quando pensi di venire? Sabato o domenica?
    Non mancare!!!
    Pensavo di venire quando c'era prevista la WWII; leggendo quanto ha scritto Paul (un po' alla svelta per la verità) sono però già precipitato!!
    Però verrei volentieri e così provando mi rendo anche meglio conto.

    Ti segnalo tuttavia per la logistica che per l'appunto domenica a Empoli verrà a giocare la juventus alle 12:30 quindi è possibile che ci sia un po' di traffico nelle arterie di scorrimento. Valutalo magari nelle tue considerazioni sugli orari.
    Ciao

  18. #18

    Default

    io purtroppo non sarò della partita....
    vi auguro buon divertimento !!!!!


  19. #19

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Immagino che lo avrete provato e funzioni.
    Dovrete fornire l'altimetro dotato di lancette a tutti.
    Mi rimangono due perplessità:
    1. se gioco la salita, guadagno subito un piolino, indipendentemente dalla capacita di salita dell'aereo?
    2. quando si gioca con i quattro piolini, posso vedere chiaramente a quale quota è il nemico e manovrare di conseguenza per attaccarlo. Se ogni piolino ha 4 step e basta essere a due step di differenza per non poter attaccare, non è un dato che risulta immediatamente visibile, per conoscerlo dovrei andare a vedere la plancia con l'altimetro di quell'aereo o avete pensato ad un modo per visualizzare questo dato sulla basetta?

    Ciao

    Roberto
    Ho avuto per la verità le stesse perplessità di Roberto leggendo le nuove regole sulla salita e discesa, proprio in particolare per la faccenda del piolino "salita" immediata; ma varrebbe anche per i bimotori e i bombardieri?
    Inserendo queste altimetrie più "dolci" fatte in pratica con la manetta della velocità, come sono compatibili con una salita improvvisa? Capisco per i caccia ma ho qualche difficoltà per i bombardieri...

  20. #20

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Immagino che lo avrete provato e funzioni.
    Dovrete fornire l'altimetro dotato di lancette a tutti.
    Mi rimangono due perplessità:
    1. se gioco la salita, guadagno subito un piolino, indipendentemente dalla capacita di salita dell'aereo?
    2. quando si gioca con i quattro piolini, posso vedere chiaramente a quale quota è il nemico e manovrare di conseguenza per attaccarlo. Se ogni piolino ha 4 step e basta essere a due step di differenza per non poter attaccare, non è un dato che risulta immediatamente visibile, per conoscerlo dovrei andare a vedere la plancia con l'altimetro di quell'aereo o avete pensato ad un modo per visualizzare questo dato sulla basetta?

    Ciao

    Roberto
    Sì e sì, quando giochi la carta salita(arrampicta) guadagni subito un piolino e poi sei costretto a giocare lento, ricorda però che non si possono avere 4 pioli + 1 step. Ti dico questo perchè se ti trovi a 3(pioli).2(step) non puoi giocare l'arrampicata perchè ti troveresti a 4.2
    Chiaro la plancia con l'altimetro è visibile. I modi per renderlo visibile sulla basetta ci sarebbero, ma fanno schifo da un punto di vista giocabilità.
    Un chiarimento per i bombardieri, hanno un movimento a parte, possono scendere al max di 1 step mentre manovrano, ma per salire devono usare la carta salita che per loro segue le regole normali. 1 carta = 1 step.
    Ciao

  21. #21

    Default

    Comunicazione di servizio
    Sabato sarò presente all'evento dalle ore 13.30.
    Mi scuso ma purtroppo sono pervenuti problemi logistici / familiari!!!
    Domenica vi aspetto dalle 10.00. Grazie e a presto!
    Matteo

  22. #22

    Default

    Poi ci possono essere tanti casi particolari. Es: motore rotto la capacità di salita durante la manovra si riduce a +1, e non è possibile fare l'arrampicata.
    Per bombardieri, oltre a quelli classici, si possono intendere tutti quegli aerei che sono "carichi" quindi che trasportano bombe o siluri.
    Per l'arrampicata, chi la può fare e chi no, userei lo stesso concetto della "doppia mossa" dopo la discesa, l'aereo che nel proprio mazzo ha la carta "rovesciata" la può fare e naturalmente non sia "carico"
    P.

  23. #23

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    Comunicazione di servizio
    Sabato sarò presente all'evento dalle ore 13.30.
    Mi scuso ma purtroppo sono pervenuti problemi logistici / familiari!!!
    Domenica vi aspetto dalle 10.00. Grazie e a presto!
    Matteo
    Grazie Matteo, ma come è organizzato il programma? Cioé sabato fai WWI o WWII?

  24. #24

    Default

    Ciao Matteo e salve a tutti.
    Mi rimetto in rete dopo un periodo di latitanza dovuto all'inizio delle scuole e relative organizzazioni famigliari.

    Devo delle scuse ai due Andrea e a Sergio per il bidone che ho fatto loro non venendo ad Empoli oggi.
    Purtroppo come ho già detto a Andrea la festa di ieri sera di Gaia (10 anni) è finita solo in tarda mattinata (pigiama party con piccolo torneo di Bang).

    Mi è dispiaciuto molto non essere venuto a trovarVi per salutare gli amici e per qualche duello.
    Spero ci si possa vedere presto.
    Volevo parlare con Voi di sviluppi futuri. Quando ci possiamo vedere? Scenari?
    Andrò a leggermi le regole per l'altitudine di Paolo e Nicola, ma mi sembrano molto interessanti.
    Qualcuno ha provato nuovamente le regole del fuo AA dei bombers che abbiamo usato a Giugno a Massa?
    A Quando la nuova giornata "massese"?
    Roberto hai accantonato il progetto Pacifico 43?

    Come vedete ho buttato parecchi sassi in piccionaia!
    Per ultimo pongo un quesito.
    Che fine ha fatto il nostro Wing Leader?
    Attilio se ci sei batti un colpo.

    PS Attendo i report di Empoli con grande invidia!!!

  25. #25

    Default

    Come reportage da Empoli, ti possiamo far vedere la bellissima e aggiornatissima collezione di modelli WoG vintage (perchè in quanto a novità che si diceva doveva avere......), portata dal negozio Strattagemma di Firenze.
    Name:  IMG_8997.jpg
Views: 93
Size:  162.4 KB

    Ciao
    Roberto



Similar Missions

  1. National: Empoli Games 2015 - 3/4 ottobre 2015
    By Warlock in forum Italian Wing
    Replies: 55
    Last Post: 10-22-2015, 22:38
  2. Have you tried this one in your games?
    By Lt. S.Kafloc in forum WGS: Historical Discussions
    Replies: 1
    Last Post: 11-16-2014, 13:39
  3. Well Done 12-7 Games!
    By gully_raker in forum Officer's Club
    Replies: 7
    Last Post: 09-06-2012, 00:55
  4. Best WWI PC games?
    By Colmanspig in forum WGF: General Discussions
    Replies: 15
    Last Post: 05-28-2010, 12:53
  5. Using WoW with other games
    By afilter in forum Hobby Room
    Replies: 7
    Last Post: 01-30-2010, 15:08

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •