Ares Games
Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 101 to 138 of 138

Thread: Primo Raduno Wing Italiano Aerodrome Modena Play 2016

  1. #101

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Bene anche la seconda giornata di Play 2016 è finita con grande divertimento!
    Siamo riusciti a portare presso il nostro punto di gioco anche Andrea Angiolillo, che è anche riuscito a giocare con noi tra un impegno e un'altro.

    Sabato lo JV 44 di Galland e Co. è stato sconfitto dalla Banda del Col. Cisco Harris.
    Mentre nel pomeriggio La Budapest è colata a picco e la Wien è stata ridotta ad un relitto.

    Domenica altra sonora sconfitta dell'Asse che ha visto ridotti in fumo i sogni di rinascita con le V1 e V2.
    Mentre l'impero si è rifatto sbaragliando una flotta di 0/400.

    GREAT FUN!


    Stay tuned

    Girornate di gran divertimento, grazie a Carlo che si è dato senza risparmio per l'organizzazione.
    In attesa delle foto dell'evento, un anteprima delle prove di stampa del Nieuport Bebè.

    Name:  IMG_2868.jpg
Views: 418
Size:  136.0 KBName:  IMG_2869.jpg
Views: 403
Size:  151.0 KB

    Ciao

    Roberto






    Carlo
    Attachment 192881

  2. #102

    Default

    Credo di poter dire che ci siamo divertiti tutti moltissimo.
    Peccato che tu non abbia partecipato alla partita della domenica pomeriggio con i Lancaster e i caccia notturni. C'era un sacco di gente nuova e ci siamo "vendicati" dei tiri subiti al mattino dagli Handley Page.

    Alla prossima!!!

  3. #103

    Default

    Grazie a tutti davvero!
    Fine settimana splendido, Gli scenari sono stati di grande effetto e molto divertenti. Un problema logistico (avevo dato disponibilità per fare tavoli dimostrativi accanto a quelli dell'evento, non due padfiglioni più in là...) ha un po' funestato la mia partecipazione personale, ma contribuire sfatare il mito dell'invulnerabilità dei giganti grazie alla due Spandau sincronizzate di un Fokker D.VII è stato un grande divertimento. Peccato solo aver abbattuto l'Handley Page pochi secondi dopo che ha sganciato le sue bombe sull'obiettivo, anziché pochi secondi prima...
    Avete fatto un lavoro egregio sotto tutti i punti di vista. Grazie a tutti quanti! E in primo luogo a Mad Charly. Scenari intriganti e molto scenografici, grande interesse da parte di appassionati e famiglie.
    A fiera ormai quasi chiusa e gruppi di gioco dispersi è anche arrivata una bella notizia. Devir Italia distribuirà il gioco da subito. Per ora non tradurrà i regolamenti, ma importerà tutto quello che la Devir Iberia ha a catalogo. Dite ai vostri negozianti di riferimento che possono contattare luca.turchi@devir.com .
    Io non sono un grande fotografo. Condivido volentieri qualche bel ricordo ma vi invito a postare le vostre, di foto, siocuramente migliori di quelle che sono rtiuscito a fare io con un modesto cellulare e mano non ferma. Magari mettetele anche su BGG, sulle pagine dei Rules Pack WW1 e WW2, così da dar loro una bella visibilità.
    Ci si rivede presto per giocare!

    Name:  Mo3.jpg
Views: 363
Size:  131.1 KB

    Name:  pic2959979_md.jpg
Views: 382
Size:  28.0 KB

    Name:  pic2959978_md.jpg
Views: 382
Size:  78.1 KB

    Name:  pic2959985_md.jpg
Views: 384
Size:  83.2 KB

    Name:  pic2959988_md.jpg
Views: 384
Size:  20.6 KB

    Name:  pic2961442_md.jpg
Views: 385
Size:  37.4 KB

    Name:  Mo1.jpg
Views: 381
Size:  160.6 KB

    Name:  Mo2.jpg
Views: 381
Size:  104.5 KB

    Name:  Mo4.jpg
Views: 369
Size:  160.5 KB

    Name:  Mo5.jpg
Views: 375
Size:  155.4 KB

    Name:  Mo6.jpg
Views: 374
Size:  144.3 KB

  4. #104

    Default

    Bellissima esperienza anche per me anche se ho potuto partecipare solo sabato, grazie a tutti.

    Claudio

  5. #105

    Default

    Ecco qualche foto fatta a Modena...
    Attached Images                

  6. #106

    Default

    Ottimo week end
    che dire dell'edizione dei record: più scenari, più visitatori (giocanti) più divertimento ed in fine una buona notizia che sa di lucina in fondo al tunnel
    .... quando lo rifacciamo!!!
    Grazie a tutti,ma in particolare dobbiamo ringraziare Carlo, Roberto e Giuseppe che hanno lavorato di ingegno, pennellini e ottime stampate in resina.

    Name:  lrP1015964.jpg
Views: 367
Size:  618.2 KB

    il possente schieramento di HP 0/400 all'attacco

    Name:  P1015963.JPG
Views: 366
Size:  581.2 KB

    il comandante indica la strada

    Name:  lrP1015970.jpg
Views: 366
Size:  626.8 KB

    ma i cacciatori sono implacabili !

    Name:  lrP1015972.jpg
Views: 351
Size:  707.6 KB

    giornataccia !!! guardate i dadi arancio e nero di Carlo buttati a caso mentre allestivamo il campo
    Attached Images  

  7. #107

    Default

    Grazie delle belle foto.

    Speriamo di rivederci presto a Massa.
    Sergio interpellato Sabato persava di rifare uno o due degli scenari presentati a Mo.

    Do fin d'ora la mia disponibilità a portare il materiale che ho.

    Ho già delle idee per cercare di correggere l'effetto un pò esagerato del ffuoco AA dei bomber WWII.
    Infatti mentre negli scenari WWI i bomber hanno avuto alterne vicende (i Ca 3 se la sono cavata bene,mentre gli 0/400 le hanno prese di santa ragione) nella WWII i bomber potrebbero non aver avuto scorta! Tanto hanno massacrato i caccia dell'Asse sia a reazione che ad elica.
    Devo confrontarmi con Roberto e Paolo per spegargli la mia idea che comunque non voglio trasformi la semplicità del sistema di gioco!

    Stay Tuned





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 329
Size:  29.4 KB

  8. #108

    Default

    Resto sintonizzato, con interesse.

  9. #109

    Default

    Quote Originally Posted by Angiolillo View Post
    Resto sintonizzato, con interesse.
    Sempre disponibile nel tentativo di cercare di migliorare il gioco. Tanto io non sono Talebano ideologicamente parlando.
    p.

  10. #110

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Sempre disponibile nel tentativo di cercare di migliorare il gioco. Tanto io non sono Talebano ideologicamente parlando.
    p.
    Ma io si!

    Name:  IMG_2097.jpg
Views: 346
Size:  133.2 KB

  11. #111

    Default

    Come di consueto trovate sul sito del WASP le foto dei quattro scenari giocati a PLAY, i commenti, i file PDF scaricabili con gli scenari e le altre foto della convention.
    Qualcuno si è dimostrato scettico sul fatto che sul sito del WASP venisse pubblicata la foto relativa all'abbattimento di banfield, ebbene vada a vedere se non c'è, il miscredente!

    Ciao

    Roberto

    Name:  IMG_2801.jpg
Views: 304
Size:  139.3 KBName:  IMG_2809.jpg
Views: 340
Size:  168.8 KBName:  IMG_2845.jpg
Views: 356
Size:  182.3 KBName:  IMG_2907.jpg
Views: 351
Size:  113.3 KBName:  IMG_2917.jpg
Views: 358
Size:  157.6 KBName:  IMG_2920.jpg
Views: 347
Size:  139.1 KBName:  IMG_2908.jpg
Views: 304
Size:  107.3 KBName:  IMG_2929.jpg
Views: 311
Size:  175.7 KB

  12. #112

    Default

    2
    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Ma io si!

    Name:  IMG_2097.jpg
Views: 346
Size:  133.2 KB
    Me lo immaginavo! e infatti hai "censurato" (zensiert) L'abbattimento del tuo "asso", ma in fondo ("al mare") era stato abbattuto da un altro "asso" da me! .
    L'onore è salvo! la vita no ma che frega a un talebano!
    P.

  13. #113

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    2
    Me lo immaginavo! e infatti hai "censurato" (zensiert) L'abbattimento del tuo "asso", ma in fondo ("al mare") era stato abbattuto da un altro "asso" da me! .
    L'onore è salvo! la vita no ma che frega a un talebano!
    P.
    Mi spiace ma non sono stato io, non ho alcun potere sull'Ufficio Censura della k.u.k. Kriegsmarine.

    Ciao

    Roberto

  14. #114


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Grazie delle belle foto.

    Speriamo di rivederci presto a Massa.
    Sergio interpellato Sabato persava di rifare uno o due degli scenari presentati a Mo.

    Do fin d'ora la mia disponibilità a portare il materiale che ho.

    Ho già delle idee per cercare di correggere l'effetto un pò esagerato del ffuoco AA dei bomber WWII.
    Infatti mentre negli scenari WWI i bomber hanno avuto alterne vicende (i Ca 3 se la sono cavata bene,mentre gli 0/400 le hanno prese di santa ragione) nella WWII i bomber potrebbero non aver avuto scorta! Tanto hanno massacrato i caccia dell'Asse sia a reazione che ad elica.
    Devo confrontarmi con Roberto e Paolo per spegargli la mia idea che comunque non voglio trasformi la semplicità del sistema di gioco!

    Stay Tuned





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 329
Size:  29.4 KB
    ciao a tutti!
    sicuramente sì ci rivediamo a Massa, abbiamo già cominciato a parlarne qui e stiamo cercando di individuare una data per giugno (seconda metà?)
    se qualcuno avesse grossi impedimenti ce lo faccia sapere al più presto.....
    per gli scenari ne parliamo vero Carlo? non saprei se rifare quelli del sabato che ho giocato o provare quelli della domenica
    e il tizio vestito da pilota tedesco, ce l'hai il contatto? se viene rifacciamo il JV44!

    a proposito di Modena: abbiamo ricevuto complimenti come associazione, ma il merito è sopratutto di Carlo e dei suoi collaboratori che hanno tenuto alto anche il nome di ALA


  15. #115

    Default

    Quote Originally Posted by gandalfo71 View Post
    ciao a tutti!
    sicuramente sì ci rivediamo a Massa, abbiamo già cominciato a parlarne qui e stiamo cercando di individuare una data per giugno (seconda metà?)
    se qualcuno avesse grossi impedimenti ce lo faccia sapere al più presto.....
    per gli scenari ne parliamo vero Carlo? non saprei se rifare quelli del sabato che ho giocato o provare quelli della domenica
    e il tizio vestito da pilota tedesco, ce l'hai il contatto? se viene rifacciamo il JV44!

    a proposito di Modena: abbiamo ricevuto complimenti come associazione, ma il merito è sopratutto di Carlo e dei suoi collaboratori che hanno tenuto alto anche il nome di ALA

    Per gli scenari Vi dico solo che li stò rivedendo alla luce delle battaglie svolte e soprattutto quelli della WWII saranno diversi anche di molto da quelli giocati.
    Intendo soprattutto inserire le regole per il fuoco AA dei bombardieri che sto finendo.

    Come vedi di "carne" al fuoco ce ne è molta!
    Per Giugno va bene la Domenica 12 o 19 o meglio ancora quella del 26 (riesco a venire anche il sabato precedente, che ne dite di una partita a Twilight Struggle di riscaldamento il Sabato?).

    Quanto a Play 2016 il Pilota Tedesco è un vero personaggio! Mi è dispiaciuto non poter rifare con Lui JV44.
    Gli ho lasciato la mia mail e se mi scrive lo invito senz'altro!

    Fammi sapere!


    Stay Tuned






    Carlo
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 291
Size:  18.5 KB

  16. #116

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Per gli scenari Vi dico solo che li stò rivedendo alla luce delle battaglie svolte e soprattutto quelli della WWII saranno diversi anche di molto da quelli giocati.
    Intendo soprattutto inserire le regole per il fuoco AA dei bombardieri che sto finendo.

    Come vedi di "carne" al fuoco ce ne è molta!
    Per Giugno va bene la Domenica 12 o 19 o meglio ancora quella del 26 (riesco a venire anche il sabato precedente, che ne dite di una partita a Twilight Struggle di riscaldamento il Sabato?).

    Quanto a Play 2016 il Pilota Tedesco è un vero personaggio! Mi è dispiaciuto non poter rifare con Lui JV44.
    Gli ho lasciato la mia mail e se mi scrive lo invito senz'altro!

    Fammi sapere!


    Stay Tuned





    Carlo
    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 291
Size:  18.5 KB
    Si il pilota tedesco lo inviti, ma poi lo passi a me , meglio stare tranquilli
    Per quanto riguarda eventuali regole per la WWII, non è così semplice senza stravolgere tutto. Il problema principale sta nel fatto, e Angiolino lo sa perchè ne parlammo "anni" fa, che c'è stato un copia e incolla dal regolamento della WWI con alcune modifiche obbligate, ma nessuna sostanziale differenza, a parte i cambi di velocità. La lunghezza delle partite della WWII deriva anche dal fatto che nella "prima" gli aerei x sparare tirano al massimo 2 dadi nella "seconda" va bene se ne tirano 2. Figurati quando entrano in gioco i bombardieri che sparano sopra,sotto, davanti, dietro, di lato, ai parenti a casa..................non si finisce più. Poi c'è il problema delle velocità, i bombardieri con i loro basettoni volano, in scala, a velocità assurde rispetto ai caccia. Poi il problema di riuscire ad inquadrare un avversario, noi lo abbiamo percepito nel caso dei bombardieri che diventano devastanti, ma in realtà esiste anche nei duelli tra caccia, sarebbe necessario una tabella che prenda in cosiderazione L' "angolo di attacco". Tutti questi problemi nella "prima" sono attutiti dalle prestazioni dei mezzi che erano relative, anche se non è vero l'"angolo di attacco" era importante. Ma possiamo sorvolare, nella "seconda", con un minimo di logica diventano evidenti. Ho sempre detto una cosa, il regolamento della "seconda" sarebbe stato un ottimo regolamento"avanzato" della "prima". togliendo il fuoco dopo una "rovesciata" e favorendo certi angoli di attacco. Ma per la "seconda" mi lascia veramente tanti dubbi. Ossevazioni accademiche poi giochiamo e divertiamoci.
    P.

  17. #117

    Default

    In realtà il gioco modella i bombardieri così come erano nella realtà. Un Lancaster ha due o tre mitraglieri e non ha una potenza di fuoco particolarmente superiore a quella di un biposto. Invece un B-17 ha dieci uomini di equipaggio quasi tutti armati.

    Name:  B-17coni.jpg
Views: 308
Size:  98.3 KB
    Name:  B17GOsprey.jpg
Views: 293
Size:  79.0 KB

    Il B-17 stato effettivamente creato, come dice Carlo, per fare a meno dei caccia di scorta una volta messo in una fitta formazione con gli altri. Il giocatore normale, presumibilmente, ne compra 1 o 2 e nell'equilibrio di gioco si trova in situazioni diverse - più analoghe a quelle di quando i caccia riuscivano ad attaccare bombardieri isolati, staccatisi dal gruppo. Se ne mettete in formazione 6, ottenete un effetto non dissimile dalla situazione storica, con i caccia della Luftwaffe o del Giappone che devono affrontare veri muri di mitragliatrici. E non era facile nemmeno nella realtà.
    Detto questo sto con voi che si possano fare house rules (e suggerimenti per le future regole ufficiali sono benvenuti) in cui la potenza dei mitraglieri può essere smussata, in cui le penalizzazioni per il pieno carico sulla velocità possono essere incrementate e così via (sono altri i giochi che dimenticano di compensare la dimensione maggiore della basetta con frecce più corte - qua è stato fatto).

  18. #118

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Si il pilota tedesco lo inviti, ma poi lo passi a me , meglio stare tranquilli
    Per quanto riguarda eventuali regole per la WWII, non è così semplice senza stravolgere tutto. Il problema principale sta nel fatto, e Angiolino lo sa perchè ne parlammo "anni" fa, che c'è stato un copia e incolla dal regolamento della WWI con alcune modifiche obbligate, ma nessuna sostanziale differenza, a parte i cambi di velocità. La lunghezza delle partite della WWII deriva anche dal fatto che nella "prima" gli aerei x sparare tirano al massimo 2 dadi nella "seconda" va bene se ne tirano 2. Figurati quando entrano in gioco i bombardieri che sparano sopra,sotto, davanti, dietro, di lato, ai parenti a casa..................non si finisce più. Poi c'è il problema delle velocità, i bombardieri con i loro basettoni volano, in scala, a velocità assurde rispetto ai caccia. Poi il problema di riuscire ad inquadrare un avversario, noi lo abbiamo percepito nel caso dei bombardieri che diventano devastanti, ma in realtà esiste anche nei duelli tra caccia, sarebbe necessario una tabella che prenda in cosiderazione L' "angolo di attacco". Tutti questi problemi nella "prima" sono attutiti dalle prestazioni dei mezzi che erano relative, anche se non è vero l'"angolo di attacco" era importante. Ma possiamo sorvolare, nella "seconda", con un minimo di logica diventano evidenti. Ho sempre detto una cosa, il regolamento della "seconda" sarebbe stato un ottimo regolamento"avanzato" della "prima". togliendo il fuoco dopo una "rovesciata" e favorendo certi angoli di attacco. Ma per la "seconda" mi lascia veramente tanti dubbi. Ossevazioni accademiche poi giochiamo e divertiamoci.
    P.
    Ciao Paolo
    Penso che se ci concentriamo soprattutto su una tabella che permetta di calcolare "chi inquadra che cosa" sarebbe un grosso passo in avanti per una maggiore realisticità degli scontri con formazione di bombardieri.
    Non vorrei stravolgere il gioco nella sua semplicità e giocabilità, anzi vorrei semmai aumentare il divertimento a scapito della complessità (non vorrei che si trasformasse in una versione semplificata del Flying Wing degli amici di Udine!).
    Sto mettendo in numeri queste idee e lavoro/famiglia permettendo spero in un paio di settimane di mandarTi una prima release per valutazione. A voi che per fortuna siete numerosi in quel di Massa fare dei test-match.

    Ciao





    CarloName:  image.jpeg
Views: 267
Size:  29.4 KB

  19. #119

    Default

    Si, Andrea ma il problema sta nel tempo che il caccia rimane sotto il fuoco nemico prima di passare tutta la formazione che nel gioco diventa più grande di una città, e quindi subisce un fuoco "mirato" da parte dei mitraglieri che non esisteva l'importante era passare la barriera difensiva e andare oltre e tornare sul bersaglio. cosa che difficilmente riesce perchè i bombardieri sono troppo veloci e costringono i caccia a fare manovre suicide per mantenere il contatto. Tipo Immelman sotto il fuoco dei mitraglieri di coda.
    P.

  20. #120

    Default

    Quote Originally Posted by Nipotra Paul View Post
    Si, Andrea ma il problema sta nel tempo che il caccia rimane sotto il fuoco nemico prima di passare tutta la formazione che nel gioco diventa più grande di una città, e quindi subisce un fuoco "mirato" da parte dei mitraglieri che non esisteva l'importante era passare la barriera difensiva e andare oltre e tornare sul bersaglio. cosa che difficilmente riesce perchè i bombardieri sono troppo veloci e costringono i caccia a fare manovre suicide per mantenere il contatto. Tipo Immelman sotto il fuoco dei mitraglieri di coda.
    P.
    Se tenessimo tutto così com'è?
    Si potrebbe fare solamente una tabella D100 con i danni ridotti (per simulare la difficoltà di inquadramento) per il fuoco delle mitragliatrici dei B-17. I Lancaster si potrebbero lasciare così come sono, non mi sembrano eccessivamente temibili.

    Ciao

    Roberto

  21. #121

    Default

    Abbi pazienza Roberto!
    Vedrai che quanto sto preparando Ti piacerà!
    Sto cercando di raccogliere tutti gli appunti che ho fatto per definire in una tabella la probabilità che ha un armiere AA di inquadrare il bersaglio a seconda di come si muove il bomber e il caccia con qualche modificatore.
    questo ci permetterebbe poi di calcolare il danno con la nostra tabella. D100.
    Devo solo riuscire nel fine settimana a mettere insieme una prima release su cui poi lavorare di cesello.
    Spero di riuscirci prima di partire per congresso negli USA.
    Sarò comunque connesso e in rete per il dibattito successivo.
    PULITE E LUBRIFICATE BENE LE MITRAGLIATRICI!



    Ciao e Stay Tuned





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 236
Size:  29.4 KB

  22. #122


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Per Giugno va bene la Domenica 12 o 19 o meglio ancora quella del 26 (riesco a venire anche il sabato precedente, che ne dite di una partita a Twilight Struggle di riscaldamento il Sabato?).


    Name:  MadCharlySigcopy.jpg
Views: 291
Size:  18.5 KB
    il 26 era una data già papabile, dobbiamo ancora sentire la disponibilità della location
    la partita a TS non sarebbe male.....
    ci pensiamo!

    per gli scenari? cosa porteresti? così me li rileggo.... uno WWI e uno WWII mi raccomando

  23. #123

    Default

    Quote Originally Posted by gandalfo71 View Post
    il 26 era una data già papabile, dobbiamo ancora sentire la disponibilità della location
    la partita a TS non sarebbe male.....
    ci pensiamo!

    per gli scenari? cosa porteresti? così me li rileggo.... uno WWI e uno WWII mi raccomando
    Intanto mi sbarro il 26!
    Quanto agli scenari. Mi sarebbe piaciuto dare una altra "chances" ai Jet semmai rinforzati dai Me 163 di Roberto e Udite Udite ho trovato nella scatola delle minis da fare il Bacheim Ba 349 Natter!!!

    Per quello WWI scegliete voi se dare una altra "chances" agli 0/400 o a Banfeld & Co!

    Ciao








    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 243
Size:  29.4 KB

  24. #124

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Intanto mi sbarro il 26!
    Quanto agli scenari. Mi sarebbe piaciuto dare una altra "chances" ai Jet semmai rinforzati dai Me 163 di Roberto e Udite Udite ho trovato nella scatola delle minis da fare il Bacheim Ba 349 Natter!!!

    Per quello WWI scegliete voi se dare una altra "chances" agli 0/400 o a Banfeld & Co!

    Ciao
    Carlo
    I miei 163 sono pronti!
    A uno dei due diamoli anche gli Jägerfaust.

    Per la WWI è indifferente.

    Ciao

    Roberto

  25. #125

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Intanto mi sbarro il 26!
    Quanto agli scenari. Mi sarebbe piaciuto dare una altra "chances" ai Jet semmai rinforzati dai Me 163 di Roberto e Udite Udite ho trovato nella scatola delle minis da fare il Bacheim Ba 349 Natter!!!

    Per quello WWI scegliete voi se dare una altra "chances" agli 0/400 o a Banfeld & Co!

    Ciao








    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 243
Size:  29.4 KB
    Ciao a tutti, intanto segno il 26 come impegnato...
    Per lo scenario della prima guerra mondiale anche per me è indifferente. Se vogliamo riprovare quello con i bombardieri O/400 e ne serve uno in più posso portare anche il mio appena atterrato nel mio aerodromo!

    Ciao

    Devid

  26. #126

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Intanto mi sbarro il 26!
    Quanto agli scenari. Mi sarebbe piaciuto dare una altra "chances" ai Jet semmai rinforzati dai Me 163 di Roberto e Udite Udite ho trovato nella scatola delle minis da fare il Bacheim Ba 349 Natter!!!

    Per quello WWI scegliete voi se dare una altra "chances" agli 0/400 o a Banfeld & Co!

    Ciao
    Ecco bravi! così gioco lo scenario, quello degli 0/400, che non ho giocato a Modena
    Quanti SE5a ci sono? Li porto io così faccio volare finalmente la mia squadriglia
    P.








    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 243
Size:  29.4 KB

  27. #127

    Default

    Ragazzi, secondo me ci può stare la cosa di limitare i danni provocati dalle mitragliatrici dei bombardieri, ad esempio con un'altra tabella di fuoco A e B dedicata ai mitraglieri.

    Colgo anche l'occasione, parlando di bombardieri, che mi `sempre sembrato esagerato dare quella maledetta mitragliatrice nel poppino dell'HE-111 alle miniature di wings of glory: nella realtà pochissimi He-111 ne erano dotati.

  28. #128

    Default

    Ciao, sul dibattito in corso vorrei porre l'attenzione non solo sulle armi dei B17, ma sulle loro formazioni in combat box con i pro e i contro cioè:
    per volare in formazione e proteggersi a vicenda dovevano volare piuttosto vicini e a distanze stabili per cui la velocità diminuiva rispetto a quella di crociera che avrebbe tenuto un B17 da solo; stabiliamo una definizione per un combat box ( es. almeno 4 aerei a distanza tra le basi di mezzo righello) e obblighiamolo a mantenerla andando a bassa per avere una copertura reciproca.
    Per contro però i tiro dirompente della flak dovrebbe avere un bonus se i B17 sono in box.
    In sintesi la formazione chiusa ha come pro una copertura reciproca, per contro la minore velocità permette ai caccia di fare più passaggi e portarsi a tiro in maniera più rapida senza assurdi inseguimenti mentre la formazione stretta permette alla flak di massimizzare l'effetto.

  29. #129

    Default

    Ho finito stasera la prima stesura completa delle regole.
    Domani mattina la rileggo e ve la mando via mail per sentire il vostro parere.
    Ho cercato di non stravolgere il sistema di gioco che amiamo inserendo solo un paio di valutazioni sulle posizioni del bersaglio e la possibilità di inquadrarlo.

    Aattendo vostri commenti.

    Stay Tuned




    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 206
Size:  29.4 KB

  30. #130

    Default

    Inviate stasera a Roberto, Paolo e Giovanni la prima stesura delle regole per il fuoco AA dei bombardieri.
    Ho completato la trasformazione di 4 B17 da versione F a G.
    Con il loro repainting arrivo a 6 B17G con i vostri a Massa possiamo fare una formazione ragguardevole.
    Si accettano nuovi sfidanti!
    Me 163, Do 335, Ta 152 H etc ........sfogatevi pure.

    Attendo vostri commenti.


    Stay Tuned





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 212
Size:  29.4 KB

  31. #131


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    aggiornamento:
    abbiamo sentito per il 26 giugno e abbiamo avuto una disponibilità al 99% !
    avremo risposta definitiva prossima settimana

    s.

  32. #132

  33. #133

    Default

    Ciao!
    Reduce dalla Prague Con, vi segnalo che è stato giocato anche laggiù uno scenario con un box di 6 B-17 con scorta contro alcuni caccia della Luftwaffe, in questo caso Fw.190, Bf.109 e Me.262.
    Partita a tempo, come tutte quelle della Con a garanzia degli orari generali. Alla fine, tre B-17 abbattuti e tre pesantemente danneggiati. Vari caccia tedeschi eliminati (si resuscitava - io sono quello che è stato abbattuto due volte).
    Qualche semplificazione. Dei B-17 si progettava la mossa solo per il capo formazione, rigorosamente a bassa velocità per il pieno carico. Gli altri restavano attorno in formazione. P>er determinare i colpi subiti, Neil aveva preparato un diagramma che a seconda della posizione del tedesco dava il numero complessivo di danni inflitti, senza stare a misurare e calcolare tutto ogni volta.
    Attachment 194683
    I terdeschi avevano dei template di flak da piazzare davanti ai bombardieri. La flak iniziava quando il primo aereo ci passava sopra (amico o nemico..) e li danneggiava tutti amche per più turni; finiva quando quello stesso primo aereo usciva dal template.
    Name:  Prague2.jpg
Views: 252
Size:  222.6 KB
    Vedete voi se vi interessa riprendere qualcosina da lì.
    Dettagli qua:
    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...hweinfurt-Raid

  34. #134

    Default

    Quote Originally Posted by Angiolillo View Post
    Ciao!
    Reduce dalla Prague Con, vi segnalo che è stato giocato anche laggiù uno scenario con un box di 6 B-17 con scorta contro alcuni caccia della Luftwaffe, in questo caso Fw.190, Bf.109 e Me.262.
    Partita a tempo, come tutte quelle della Con a garanzia degli orari generali. Alla fine, tre B-17 abbattuti e tre pesantemente danneggiati. Vari caccia tedeschi eliminati (si resuscitava - io sono quello che è stato abbattuto due volte).
    Qualche semplificazione. Dei B-17 si progettava la mossa solo per il capo formazione, rigorosamente a bassa velocità per il pieno carico. Gli altri restavano attorno in formazione. P>er determinare i colpi subiti, Neil aveva preparato un diagramma che a seconda della posizione del tedesco dava il numero complessivo di danni inflitti, senza stare a misurare e calcolare tutto ogni volta.
    Attachment 194683
    I terdeschi avevano dei template di flak da piazzare davanti ai bombardieri. La flak iniziava quando il primo aereo ci passava sopra (amico o nemico..) e li danneggiava tutti amche per più turni; finiva quando quello stesso primo aereo usciva dal template.
    Name:  Prague2.jpg
Views: 252
Size:  222.6 KB
    Vedete voi se vi interessa riprendere qualcosina da lì.
    Dettagli qua:
    http://www.wingsofwar.org/forums/sho...hweinfurt-Raid
    Interessante!!!
    Mi piace la gestione del movimento dei B17! Ci aggiungerei che tutti i bombardieri seguono il leader fino a che non si viene danneggiati per più di 3/4, dopo si dovrebbero fare delle manovre di sganciamento.
    Non ho capito bene come funzioni la tabella dei danni a seconda delle posizioni di attacco. Può essere interessante, ma noi ormai siamo affezionati alla cabale e alla nostra tabella D100.
    Ho cercato solo di inserire nel fuoco AA dei bombardieri dei modificatori in ragione della posizione e della rotta del caccia bersaglio per rendere più realistico il fuoco AA.
    Pensiamo di usarlo in prova a Massa in Giugno e poi renderlo pubblico.
    Ti aspettiamo con piacere.

    Ciao
    Carlo

  35. #135

    Default

    Prova a sentire Neil per i dettagli. Di base vedi la posizione dell'aereo sul diagramma. Nella corona dei bombardieri ogni spicchio è una direzione (volano verso l'alto del diagramma) e all'interno c'è quota bassa, al centro la quota uguale, all'esterno quota alta. Metti che un bersaglio sia a ore "una e mezza" dell'aereo rosso in basso a sinistra e al tempo stesso a ore "sette e mezza" da quello in centro, alla stessa quota. Il bersaglio prende A/A dal blu e A/A dal rosso (casella centrale degli spicchi interessati).

    Name:  Prague3.jpg
Views: 239
Size:  197.8 KB

    Credo che gli aerei abbandonassero la formazione se colpiti a due motori. In realtà avevano quote diverse: 6 l'aereo di punta, 5 i due accanto, 4 il centrale, 3 i due in coda. Quota semplificata - col climb sali un livello, col dive scendi di uno.
    Credo che pubblicheranno gli scenari.

    Per Massa, mi piacerebbe e non l'escludo.

  36. #136

    Default

    Manderò una mail a Neil non appena rientro in Italia.
    Appena ho finito una release approvata dal mio "comitato" Te la mando.

    Stufo di mangiare tapas e steak Ti saluto dagli States.

    Ciao





    Carlo

  37. #137

    Default

    Buon viaggio e buon rientro!

    Intanto, una delle foto scattate al raduno sta ottenendo un certo successo su BGG come foto del mese (ce ne sono altre belle, se vi va votate per quelle chie vi piacciono):
    https://boardgamegeek.com/geeklist/2...t-win-geekgold

  38. #138


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    ciao a tutti!!!!
    ci siamo! è confermato per il 26 giugno qui a Massa
    apro il nuovo thread per semplicità


Page 3 of 3 FirstFirst 123


Similar Missions

  1. National: Scenari per Modena Play 11-12 Aprile 2015
    By Mad Charly in forum Italian Wing
    Replies: 266
    Last Post: 10-07-2015, 20:58
  2. WGF & WGS: Istrana and Yamamoto at Play 2015, Modena - Italy
    By Angiolillo in forum Site News and Announcements
    Replies: 8
    Last Post: 04-13-2015, 22:53
  3. National: Modena Play 2014
    By Mad Charly in forum Italian Wing
    Replies: 12
    Last Post: 04-09-2014, 13:42
  4. National: MODENA PLAY
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 28
    Last Post: 04-01-2012, 00:25
  5. National: RIORGANIZZAZIONE DEL WING ITALIANO
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 3
    Last Post: 03-16-2012, 10:49

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •