Ares Games
Results 1 to 14 of 14

Thread: Bersagli Navali

  1. #1

    Default Bersagli Navali

    Apro quest thread per discutere con voi circa come realizzare i bersagli navali.

    innanzi tutto Vi chiedo che scala usare? Che materiale? Cartoncino o legno?
    Nel caso della WWII mi sembra che quasi unanimemente si usi la scale 1:1800!
    Che ne dite Sergio e Roberto? Midway docet. Questo ci rende la vita abbastanza facile per la eventuale ricerca delle minis (Shapeways, War at Sea)

    Che fare per la scala 1:144 della WWI? li facciamo leggermente più grandi?

    Vi inserisco questo link molto interessante:
    http://topsideminis.com

    Mi sembrano eccellenti e ad un prezzo interessante.

    Ciao
    Stay Tuned
    Carlo

  2. #2

    Default

    Noi abbiamo usato il cartoncino, più pratico e lo puoi usare nella stampante. Poi il foglio viene plastificato per renderlo più rigido e dargli una protezione al maneggiamento, quindi si ritagliano le singola carte.

    Per la scala non saprei. Per Midway dove le navi si muovevano, le carte erano grandi e ci avevamo appoggiato sopra (ma solo a fini estetici) i modelli di navi di Axis e Allies. Per Guadalcanal, con l'uso del "cerchio magico", le navi sono ferme e ruotano solo sul posto, quindi per rendere più difficoltoso il lavoro ai bombardieri, le carte navi sono più piccole, con la sola eccezione dello scenario dove ci sono i mezzi da sbarco giapponesi che hanno le stesse dimensioni delle carte aereo. Puoi renderti conto delle dimensioni scaricando le carte nave dalle pagine dedicate ai due scenari.

    Belle le navi della Topside, ma anche quelle realizzate da Wolfgiova per Guadalcanal non sono male, anzi sembrano più realistiche.

    Direi che più che fissare una scala precisa, dovrebbe dipendere dallo scenario; più si deve rendere difficoltoso il bombardamento e più piccola (entro certi limiti) diventa la carta nave. Poi basta che il creatore dello scenario, metta a disposizione di chi vuole replicarlo, i file con le carte necessarie.

    Ciao

    Roberto

  3. #3

    Default

    Anch'io sono arrivato alla stessa soluzione.
    La scala va equiparata al tipo di scenario!

    Stay Tuned
    Ciao
    Carlo

  4. #4

    Default

    ciao Ragazzi!!!

    in questi gg ho letto e riletto il tutto....

    visto che sono obbiettivi non sarebbe più semplice fare delle miniature che stiano dentro la basetta classica ??

    d'altronde sono dell'idea che la battaglia vera si svolga in cielo.

    io ho provato a fare la WIEN modificando una miniatura di ALLIES...

    che ve ne pare ??

    Name:  IMG_20150731_223842.jpg
Views: 105
Size:  69.8 KB

  5. #5

    Default

    ho realizzato in resina anche un po di LOHNER in scala 1/144 partendo dai disegni in scala di Carlo....

    vanno bene ?? preferite le decal o cosi le insegne sembrano più realistiche??

    DATE CONSIGLI E GIUDIZI PLEASE!!!!!!Name:  IMG_20150731_223549.jpg
Views: 104
Size:  92.3 KBName:  IMG_20150731_223558.jpg
Views: 106
Size:  107.7 KB

  6. #6

    Default

    Ciao Beppe
    eccellente lavoro sia per la Wien che per i Lohner!!!

    Sono in Irlanda con la famiglia, ma seguo il forum comunque.
    Mi sembra che il quadro di Trieste sia ormai completo. Abbiamo i mezzi, lo scenario storico e la mappa (dobbiamo solo vedere di metterla in una scala giusta con i mezzi).
    Forse la foto che hai elaborato con tutto il vallone di muggia è troppo grande. Rischiamo che se ci mettiamo le due navi anche in scala piccola (1:1800) la nave misura 5,5 cm e ho paura che la mappa diventi ingestibile (3x4 metri)!!!

    Forse conviene disegnare solo un tratto di costa del golfo verso Trieste dove mettere la contraerea!
    Prova a vedere anche semplicemente in bozza che scala può essere idonea?
    Prometto di mettermici a lavorare di Photoshop seriamente appena rientro!

    Buone Vacanze a Tutti!
    Stay Tuned Carlo

  7. #7

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Beppe
    eccellente lavoro sia per la Wien che per i Lohner!!!

    Buone Vacanze a Tutti!
    Stay Tuned Carlo
    Ed ecco l'Oeffag Type H di Gottfried Banfield in lavorazione. Modello della Shapeways.

    Name:  IMG_2089.jpg
Views: 98
Size:  128.6 KBName:  IMG_2091.jpg
Views: 97
Size:  121.8 KB

    Devo dipingerci il numero "A 11", trovare le decals con le croci e poi è finito.

    Ciao

    Roberto

  8. #8

    Default

    Ciao Roberto

    le decals le ha in scala DOM'S DECALS

    in UK non è velocissimo ma sono fatte bene sono da scontornare un po ma io mi trovo bene...

    ottimo lavoro !!!!

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by black joe View Post
    Ciao Roberto

    le decals le ha in scala DOM'S DECALS

    in UK non è velocissimo ma sono fatte bene sono da scontornare un po ma io mi trovo bene...

    ottimo lavoro !!!!
    Viste, perfette!
    E' un produttore che non conoscevo, grazie per la segnalazione.
    Con "non velocissimo" quanto si intende...?

    Ciao

    Roberto

  10. #10

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Ottimo lavoro, bellissimi modelli!!1
    Se volete anche io disegno decal e le faccio stampare qui in italia...

  11. #11

    Default

    Complimenti anche a Roberto!

    Dobbiamo solo decidere quanti aerei fare intervenire e come farli entrare in gioco.
    Pensavo a 6-8 Ca3 con 3 Macchi e 2 Nieport 17 di scorta contro almeno 4 Lohner di Banfield e 3 Albatross III. Che ve ne pare?
    Tenendo presente che i Caproni si difendevano anche bene da soli, mi sembra che il numero sia sufficiente per colpire entrambe le navi!
    Per inciso sono riuscito a recuperare da un edicola in saldo un modello di Ca3 di una enciclopedia fabbri al modico prezzo di 9 euro. Ora ne ho 5 + 1 Macchi M5 e li metto tranquillamente tutti in gioco.

    Attendo commetti e consiglia sia per le formazioni in gioco che per i dettagli dei punteggi per accreditare la vittoria.
    Una idea potrebbe essere questa:

    2 navi affondate o gravemente danneggiate >80% = Vittoria Strategica Italiana
    2 navi incolumi o leggermente danneggiata < 20% = Vittoria Strategica Austriaca
    1 nave affondata o gravemente danneggiate >80% e 1 danneggiata > 30% = Vittoria Tattica Italiana
    2 navi leggermente danneggiate < 40% = Vittoria tattica Austriaca

    Che ve ne pare?

    Stay Tuned

    Carlo

  12. #12

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Complimenti anche a Roberto!

    Dobbiamo solo decidere quanti aerei fare intervenire e come farli entrare in gioco.
    Pensavo a 6-8 Ca3 con 3 Macchi e 2 Nieport 17 di scorta contro almeno 4 Lohner di Banfield e 3 Albatross III. Che ve ne pare?
    Tenendo presente che i Caproni si difendevano anche bene da soli, mi sembra che il numero sia sufficiente per colpire entrambe le navi!
    Per inciso sono riuscito a recuperare da un edicola in saldo un modello di Ca3 di una enciclopedia fabbri al modico prezzo di 9 euro. Ora ne ho 5 + 1 Macchi M5 e li metto tranquillamente tutti in gioco.

    Attendo commetti e consiglia sia per le formazioni in gioco che per i dettagli dei punteggi per accreditare la vittoria.
    Una idea potrebbe essere questa:

    2 navi affondate o gravemente danneggiate >80% = Vittoria Strategica Italiana
    2 navi incolumi o leggermente danneggiata < 20% = Vittoria Strategica Austriaca
    1 nave affondata o gravemente danneggiate >80% e 1 danneggiata > 30% = Vittoria Tattica Italiana
    2 navi leggermente danneggiate < 40% = Vittoria tattica Austriaca

    Che ve ne pare?

    Stay Tuned

    Carlo
    In generale penso possa andare bene, devi provarlo e vedere se tutto funziona per come lo hai pensato.
    Ho un dubbio, i Ni 17 avevano abbastanza autonomia per scortare i Caproni fino a Trieste?

    Ciao

  13. #13

    Default

    ivNel libro che mi hai consigliato sulla guerra nell'Alto Adriatico ho letto che spesso i Caproni erano scortati dai Nieport e visto l'epoca penso fossero i 17.

    Appena abbiamo definito le mappe iniziamo le prove.
    Ti mando appena posso un adattamento che ho fatto. delle regole sui critical hits di Skafloc.
    Le ho adattate ad una tabella D24 invece di usare le carte. Nel caso di bersagli navali non era infrequente avere degli effetti spaciali quando una bomba colpiva la nave perforandone eventualmente la corazza. Navi come le Corazzte austriache in questione non avevano una grande corazzatura soprattutto orizzontale.

    Dimmi che ne pensi.
    Ciao
    Carlo
    e come sempre ...
    Stay Tuned
    Così mi dai un parere

  14. #14

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    ivNel libro che mi hai consigliato sulla guerra nell'Alto Adriatico ho letto che spesso i Caproni erano scortati dai Nieport e visto l'epoca penso fossero i 17.

    Appena abbiamo definito le mappe iniziamo le prove.
    Ti mando appena posso un adattamento che ho fatto. delle regole sui critical hits di Skafloc.
    Le ho adattate ad una tabella D24 invece di usare le carte. Nel caso di bersagli navali non era infrequente avere degli effetti spaciali quando una bomba colpiva la nave perforandone eventualmente la corazza. Navi come le Corazzte austriache in questione non avevano una grande corazzatura soprattutto orizzontale.

    Dimmi che ne pensi.
    Ciao
    Carlo
    e come sempre ...
    Stay Tuned
    Così mi dai un parere
    Il libro ce l'ho, ma non l'ho letto. fa parte dei "libri da consultazione" che uno compra, sfolgia guardando le figure e poi mette via fino a quando non gli servono informazioni specifiche che và a leggere a fondo.

    In effetti potevano farcela, con un'autonomia di 250 Km, considerando che in linea d'aria Venezia-Trieste sono 116,24 Km e che potevano anche partire da campi più vicino a Trieste che non Venezia, non avevano difficoltà.

    Se vuoi giocare scenari da portare fuori, le carte sono da eliminare per la loro poca praticità. Meglio tabelle e uso dei dadi, più veloce, pratico e con meno oggetti sparsi sul tavolo.

    Ciao

    Roberto



Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •