Ares Games
Results 1 to 34 of 34

Thread: Ciao a tutti da Reggio Emilia!!

  1. #1

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default Ciao a tutti da Reggio Emilia!!

    Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, e da poco mi sono addentrato in questo splendido gioco che conobbi diversi anni fa ma che per vari mai avevo acquistato. Ora per un occasione mi sono comprato le due scatole base di Wings of Wing ed alcuni modelli di Wings of Glory... Direi che a breve vi rompero' con consigli e domande!!!

    Ciao
    Stefano

  2. #2

  3. #3

    Default

    Ciao e benvenuto nel forum.

    Roberto

  4. #4

    Default

    Ciao Stefano
    Benvenuto nel forum

    Le fila della squadriglia emiliana si infoltiscono ulteriormente!

    Stay Tuned......ci sono molti avvenimenti che bollono in pentola.

    Carlo

  5. #5

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Grazie a tutti! Davvero? Bene bene, ho alcune domandeper iniziare, ho notato che i modelli reali sono più grandi dei modelli sulle tessere, di conseguenza penso non si possa giocare con modelli misti (un po reali ed un po su tessere) giusto? Altra cosa, sui modelli non è giustamente riprodotto il punto rosso, si utilizza l'asta di supporto come punto rosso? Le scale dei modelli, ho visto che si parla di 1/144 ed 1/200...
    Ultima cosa direi per ora, è possibile usare aerei autocostruiti?
    Per ora grazie a tutti!

    Stefano

  6. #6

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Grazie a tutti! Davvero? Bene bene, ho alcune domandeper iniziare, ho notato che i modelli reali sono più grandi dei modelli sulle tessere, di conseguenza penso non si possa giocare con modelli misti (un po reali ed un po su tessere) giusto? Altra cosa, sui modelli non è giustamente riprodotto il punto rosso, si utilizza l'asta di supporto come punto rosso? Le scale dei modelli, ho visto che si parla di 1/144 ed 1/200...
    Ultima cosa direi per ora, è possibile usare aerei autocostruiti?
    Per ora grazie a tutti!

    Stefano
    Immagino che con il termine "tessere" intendi dire le carte aereo.
    Il gioco ha avuto successo proprio quando è passato a fare i modelli degli aerei, quindi.....
    Durante il gioco con i modelli, può succedere che ci siano varie sovrapposizioni più o meno impossibili, in quel caso si toglie la basetta con il modello e la si sostituisce con la carta aereo, giocando in pratica con la carta. Quando la situazione si ristabilisce, si rimette il modello al posto della carta.
    Nulla ti vieta comunque di fare partite miste modelli e carte. le basette in plastica dei modelli hanno le stesse dimensioni e archi di fuoco delle carte, quindi sono perfettamente compatibili.
    esatto, il punto rosso, corrisponde all'asta.
    Le scale dei modelli sono la 1/144 per tutti quelli della I Guerra Mondiale e la 1/200 per tutti quelli della Seconda.
    Certo, è possibile usare sia modelli autocostruiti che di altre ditte, in qualsiasi materiale, purchè siano modelli in 3D e nella scala corretta.
    Se si tratta di modelli non prodotti dalla Ares poi dovrai procurarti la relativa carta aereo e il mazzo di carte di manovra.

    Ciao

    Roberto

  7. #7

    Default

    Ciao Stefano
    Roberto ha anticipato tutte le risposte e non aggiungo altro se non che parecchie carte per repaint o nuovi modelli le trovi nella sezione files.
    Ci sono poi dei grandi cards designer nel forum soprattutto Mak Headdrom e Oldguy59 che hanno nei loro album parecchie cards.
    Ti consiglio comunque per nuovi modelli seguire gli appositi thread nella hobby room per seguire i consigli soprattutto dell'American wing e dell'Anglo Wing.
    Sono molto gentili e rispondono a dubbi eventuali (ti consiglio Jager per la WWII).

    Siamo tutti a disposizione per dubbi e consigli.
    Infine Ti consiglio caldamente il thread di Roberto su Guadalcanal (guarda il lavorone del WASP) che giocheremo a Settembre!!!
    E' un maestro!

    Speriamo di conoscerci presto.......Guadalcanal?

    Ciao
    Stay Tuned
    Carlo

  8. #8

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Stefano
    Roberto ha anticipato tutte le risposte e non aggiungo altro se non che parecchie carte per repaint o nuovi modelli le trovi nella sezione files.
    Ci sono poi dei grandi cards designer nel forum soprattutto Mak Headdrom e Oldguy59 che hanno nei loro album parecchie cards.
    Ti consiglio comunque per nuovi modelli seguire gli appositi thread nella hobby room per seguire i consigli soprattutto dell'American wing e dell'Anglo Wing.
    Sono molto gentili e rispondono a dubbi eventuali (ti consiglio Jager per la WWII).

    Siamo tutti a disposizione per dubbi e consigli.
    Infine Ti consiglio caldamente il thread di Roberto su Guadalcanal (guarda il lavorone del WASP) che giocheremo a Settembre!!!
    E' un maestro!

    Speriamo di conoscerci presto.......Guadalcanal?

    Ciao
    Stay Tuned
    Carlo
    Da Reggio Emilia non è poi così problematico raggiungere Marina di Massa, tanto più che il pattuglione degli Emiliani si stà allargando (ma Bologna è Emilia o Romagna?).

    Ma non dimenticare di dare un'occhiata anche alle glorie passate http://www.wargamespezia.org/midway-1942/

    Ciao

    Roberto

  9. #9

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Grazie a tutti per le dritte, ho vito inoltre che per i tornei esistono le tabelle danni, quindi si utilizza un dado da 100 (o due da 10) , ma il risultato deve essere veramente segreto? quindi si va a fiducia??
    Altra domanda sui danni, sul libretto del regolamento dicono che in torneo si toglie il danno "100" ma ho vito che nei vostri post se ne parla come fosse utilizzato, quindi come vi comportate, normalmente si utilizza anche quello?

    Grazie ancora per la pazienza!!!
    Stefano

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Grazie a tutti per le dritte, ho vito inoltre che per i tornei esistono le tabelle danni, quindi si utilizza un dado da 100 (o due da 10) , ma il risultato deve essere veramente segreto? quindi si va a fiducia??
    Altra domanda sui danni, sul libretto del regolamento dicono che in torneo si toglie il danno "100" ma ho vito che nei vostri post se ne parla come fosse utilizzato, quindi come vi comportate, normalmente si utilizza anche quello?

    Grazie ancora per la pazienza!!!
    Stefano
    In genere giocando con la tabella d100 ( due dadi da 10 facce) i danni numerici sono praticamente pubblici mentre gli effetti collaterali in alcuni caso si in altri no! Per esempio l'incendio è il fumo si mentre il timone no anche se non sempre c'è una grande segretezza!
    Il cento è un discorso a parte. Noi in pratica lo utilizziamo anche se è quasi di esclusivo dominio di Andrea (Cisco Ciscetti)!!!

  11. #11

    Default

    Ciao Stefano,
    A nome dell'ala britannica, benvenuti nel Drome.
    Si rivolgono a noi da un paese meraviglioso, e la casa di questo meraviglioso gioco.
    Godetevi il vostro volare con noi.
    Rob.
    "Courage is the art of being the only one who knows you're scared to death."

  12. #12

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Grazie mille UK Wing Commander (Rob) !!!!

  13. #13

  14. #14

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Thanks!!!

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    In genere giocando con la tabella d100 ( due dadi da 10 facce) i danni numerici sono praticamente pubblici mentre gli effetti collaterali in alcuni caso si in altri no! Per esempio l'incendio è il fumo si mentre il timone no anche se non sempre c'è una grande segretezza!
    Il cento è un discorso a parte. Noi in pratica lo utilizziamo anche se è quasi di esclusivo dominio di Andrea (Cisco Ciscetti)!!!

    La tabella D100 è stata introdotta per la sua praticità, evita di dover usare mazzi più o meno enormi di carte danno, e da risultati più vari.
    I danni in genere sono pubblici, anche perchè con molti giocatori allo stesso tavolo, uno legge il risultato sulla tabella ed un'altro segna il danno su un apposito foglio.
    Il 100 lo usiamo, ma c'è anche la regola che si può rientrare in gioco con il numero di resistenza ai danni dimezzato.

    Una precisazione sui "tornei". Non so da altre parti, ma noi con gli amici di Massa abbiamo superato questa fase. All'inizi si facevano, poi abbiamo visto che fare scontri uno contro uno o anche due contro due alla lunga diventa noioso e deprimente, per non parlare di dover premiare i primi tre. Quindi siamo passati alla formula "torneo non torneo", cioè ti iscrivi, tutti gli iscritti partecipano ad un sorteggio di una miniatura di WoG (ce ne sono quanti sono i giocatori) e poi si giocano due-tre scenari storici quando non megagame tipo Midway o il prossimo Guadalcanal.

    Ciao

    Roberto

  16. #16

    Default

    Oh che bella scoperta la tabella danni!

    Ma toglietemi una curiosità...con due d10 come faccio? Uno segna la decina e l'altro l'unità? Non è più probabile fare 100?

  17. #17

    Default

    Devi usare un dado con le decine, come questi:
    Name:  Dadi 100.jpg
Views: 161
Size:  33.3 KB

    e uno con normale a 10 facce:
    Name:  dadi 10.jpg
Views: 160
Size:  47.8 KB

    Quando sul primo esce "00" e sul secondo "0", hai fatto 100!

    Ciao

    Roberto

  18. #18

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Sono concorde che alla lunga i duelli possano diventare noiosi, ma rimane un valido modello di gioco se ci si trova con uno o due amici a casa esi vuole fare una partita piuttosto veloce, certo gli scenari hanno un altro fascino, e, vado a sansazione, il bello sta anache nelstudiare, inventare, testare e migliorare nuovi scenari. Per i dadi a mio parere anche due da 0 a9 vanno bene, basta decidere quello delle decine e quello delle unità... è uguale

  19. #19

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Sono concorde che alla lunga i duelli possano diventare noiosi, ma rimane un valido modello di gioco se ci si trova con uno o due amici a casa esi vuole fare una partita piuttosto veloce, certo gli scenari hanno un altro fascino, e, vado a sansazione, il bello sta anache nelstudiare, inventare, testare e migliorare nuovi scenari. Per i dadi a mio parere anche due da 0 a9 vanno bene, basta decidere quello delle decine e quello delle unità... è uguale
    Le partite a casa con due o tre amici, non sono tornei!
    Concordo con te per i dadi, ma visto che quelli con le decine si trovano facilmente e sono di lettura più immediata.......

    Ciao

    Roberto

  20. #20

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Si vero, esistono tornei del tipo, chi sopravvive vince?

  21. #21

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Si vero, esistono tornei del tipo, chi sopravvive vince?
    Non lo so, non partecipo a tornei.

    Ciao

    Roberto

  22. #22

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Capito, ulteriore domanda che riguarda invece questo forum, mi è proibito l'accesso in alcuni topic e non posso vedere le foto linkate, come no posso modificre i settaggi del mio account, mi sapete dire il motivo?

    Ciao!!!

  23. #23

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Ciao a tutti, ho trovato questi vacchi kit in scala 1/200, mi mettero' al lavoro per assemblare, clonare e colorare i vari modelli, vi puo' interessare un WIP del lavoro? Dove potrei pubblicarlo, meglio nell Hobby Room o qui nel settore Italiano?
    Name:  P1110921.jpg
Views: 157
Size:  224.1 KB
    Ciao
    Zanna

  24. #24

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    In genere giocando con la tabella d100 ( due dadi da 10 facce) i danni numerici sono praticamente pubblici mentre gli effetti collaterali in alcuni caso si in altri no! Per esempio l'incendio è il fumo si mentre il timone no anche se non sempre c'è una grande segretezza!
    Il cento è un discorso a parte. Noi in pratica lo utilizziamo anche se è quasi di esclusivo dominio di Andrea (Cisco Ciscetti)!!!
    Dai, non esagerare: ultimamente lo fa anche Wolfgiova
    Zanna, la partita di Guadalcanal sarà intensa: se giochi anche WWII cerca di essere presente il 13/9!!!

  25. #25

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Devi usare un dado con le decine, come questi:
    Name:  Dadi 100.jpg
Views: 161
Size:  33.3 KB

    e uno con normale a 10 facce:
    Name:  dadi 10.jpg
Views: 160
Size:  47.8 KB

    Quando sul primo esce "00" e sul secondo "0", hai fatto 100!

    Ciao

    Roberto
    Come diceva Iva Zanicchi: 100...100

  26. #26

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Ciao a tutti, ho trovato questi vacchi kit in scala 1/200, mi mettero' al lavoro per assemblare, clonare e colorare i vari modelli, vi puo' interessare un WIP del lavoro? Dove potrei pubblicarlo, meglio nell Hobby Room o qui nel settore Italiano?
    Name:  P1110921.jpg
Views: 157
Size:  224.1 KB
    Ciao
    Zanna
    Ciao Zanna

    Belli i kit! (forse il Mirage è un po' sopra le righe).
    Li avevo visti in rete un po' di tempo fa.
    Sono effettivamente 1:200?
    Soprattutto Ti chiedo se gli Stuka sono effettivamente un G e un D?

    Attendo di vederLi nel thread della Hobby room o se preferisci fai un Thread nuovo:"Dall'Emilia con furore".
    I miei li trovi un poco nella hobby room, un poco nei thread italiani e un po sulla mia pagina.

    Stiamo preparando con Black Joe e MikiSavo uno scenario WWI che presto inizieremo a provare.
    Loro sono di Parma, io di Bologna possiamo veder di organizzare uno wing Emiliano!

    Ciao Carlo
    e... Stay Tuned
    Last edited by Mad Charly; 08-02-2015 at 11:01.

  27. #27

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Zanna

    Belli i kit! (forse il Mirage è un po' sopra le righe).
    Li avevo visti in rete un po' di tempo fa.
    Sono effettivamente 1:200?
    Soprattutto Ti chiedo se gli Stuka sono effettivamente un G e un D?

    Attendo di vederLi nel thread della Hobby room o se preferisci fai un Thread nuovo:"Dall'Emilia con furore".
    I miei li trovi un poco nella hobby room, un poco nei thread italiani e un po sulla mia pagina.

    Stiamo preparando con Black Joe e MikiSavo uno scenario WWI che presto inizieremo a provare.
    Loro sono di Parma, io di Bologna possiamo veder di organizzare uno wing Emiliano!

    Ciao Carlo
    e... Stay Tuned
    Ottima idea Carlo e benvenuto fra noi Stefano!

  28. #28

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Ciao, grazie Miki...

    Per quel che riguarda i kit sopra, si il mirage l'ho preso per avere L' ME109, che pero' non è un ME109, bensi' un Me 262

    Misure dello Spitfire, è un pelo grande, è , circa, in 1/188, apertura alare di 59.9 invece che di 56.15.

    Lo Stuka direi che è questo Ju 87B-1 o Ju 87B-2 che da quanto ho capito sono esteticamente uguali.

    Name:  A Ju 87B-2 of 209 Squadriglia 101 Gruppo Autonomo of the Regia Aeronautica based at Gares el Ari.jpg
Views: 138
Size:  38.0 KB
    Last edited by zanna; 08-04-2015 at 05:56.

  29. #29

    Default

    Quote Originally Posted by zanna View Post
    Ciao, grazie Miki...

    Per quel che riguarda i kit sopra, si il mirage l'ho preso per avere L' ME109, che pero' non è un ME109, bensi' un Me 262

    Misure dello Spitfire, è un pelo grande, è , circa, in 1/188, apertura alare di 59.9 invece che di 56.15.

    Lo Stuka direi che è questo Ju 87B-1 o Ju 87B-2 che da quanto ho capito sono esteticamente uguali.

    Name:  A Ju 87B-2 of 209 Squadriglia 101 Gruppo Autonomo of the Regia Aeronautica based at Gares el Ari.jpg
Views: 138
Size:  38.0 KB
    Un Me262 a reazione?!?
    Complimenti! In che scala?
    Il massimo che ho trovato era della Furuta in scala 1:160 circa.

    Stay Tuned
    Carlo

  30. #30

    Default

    Ciao Stefano davvero c'è un me262 ?
    Io avevo preso 4 scatole uguali su e-bay ad un prezzo così basso che mi era costata più la spedizione ; la mia accoppiata è zero e seafire MKIII anche se sulla figurina della scatola si vede un'Hurricane.
    Mia intenzione era provare con cutter, lima e stucco di fare uscire un Fulmar dal seafire .... sarà dura

    Intanto ecco un prototipo balsa e cartone di un DFS 230 dei Diavoli Verdi

    Name:  IMG_1649.jpg
Views: 133
Size:  112.0 KB

  31. #31

    Default

    Complimenti Giova
    chissa se dalla skitrex mi rispondono che ci fanno i DFS? Ci risparmeremmo molto lavoro!
    Purtroppo attualmente non riesco a trovare molto tempo per i modelli.
    Appena rientro vedrò che riesco a fare, ma soprattutto intendo definire completamente gli scenari su Creta e su Triste su cui Tu e Black Joe avete molto lavorato.
    Voglio carrordare tutte le parti che avete fatto e metter a punto gli scenari.
    Non vedo l'ora di passare dalla teoria alla pratica e fare dei playtest di entrambi!:
    Ciao
    Carlo
    Stay Tuned

  32. #32

    zanna's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Stefano
    Location
    Emilia Romagna
    Sorties Flown
    36
    Join Date
    Jul 2015

    Default

    Quote Originally Posted by wolfgiova View Post
    Ciao Stefano davvero c'è un me262 ?
    Io avevo preso 4 scatole uguali su e-bay ad un prezzo così basso che mi era costata più la spedizione ; la mia accoppiata è zero e seafire MKIII anche se sulla figurina della scatola si vede un'Hurricane.
    Mia intenzione era provare con cutter, lima e stucco di fare uscire un Fulmar dal seafire .... sarà dura
    Questi , il me262 (è un me262 vero?) il Ju 87B-2 (almeno dalla foto che ho fatto al fianco dai lineamenti sembra lui) e il MKI o MKII... sono pronto a essere smentito visto che non è che poi sia un superesperto...

    Il fatto che anche tu wolfgiova abbia trovato aerei differenti nelle confezioni mi fa quasi portare all'acquisto delle altre scatolette per vedere il contenuto. Nella terza confezione, c'è si uno Zero, devo capire quale, ma il secondo aereo è nuvamnete uno Ju 87B-2

    Name:  P8060343.jpg
Views: 124
Size:  74.4 KB
    Name:  P8060347.jpg
Views: 125
Size:  47.1 KB

    ah, lo Ju 87B-2 è un pelo piccolo, manca 1,5 mm di apertura alare e 2.5 in lunghezza

  33. #33

    Default

    ciao Stefano non sembra male l'Me262 senz'altro meglio di quello fatto in pet lo scorso anno con una stampante 3d basica con il quale abbiamo comunque fatto una bella partita contro i b17
    l'Me262 era nella scatoletta con il mirage se non ho capito male ?

    Name:  WP_20141220_12_01_30_Pro.jpg
Views: 110
Size:  93.8 KB

  34. #34

    Default

    ciao Stefano non sembra male l'Me262 senz'altro meglio di quello fatto in pet lo scorso anno con una stampante 3d basica con il quale abbiamo comunque fatto una bella partita contro i b17
    l'Me262 era nella scatoletta con il mirage se non ho capito male ?

    Name:  WP_20141220_12_01_30_Pro.jpg
Views: 110
Size:  93.8 KB



Similar Missions

  1. National: Ciao a tutti...
    By cisco7501 in forum Italian Wing
    Replies: 23
    Last Post: 06-17-2015, 05:44
  2. National: Ciao a tutti
    By borgonero in forum Italian Wing
    Replies: 10
    Last Post: 04-14-2013, 12:52
  3. National: Ciao a tutti!
    By gratefulbob in forum Italian Wing
    Replies: 18
    Last Post: 03-04-2013, 05:18
  4. National: Ciao a tutti...
    By Il_troll in forum Italian Wing
    Replies: 11
    Last Post: 02-04-2013, 09:25
  5. National: Un Ciao a tutti!!!
    By Skorpyo68 in forum Italian Wing
    Replies: 4
    Last Post: 02-14-2012, 14:51

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •