Ares Games
Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 50 of 54

Thread: Bombardamento di Trieste settembre 1917

  1. #1

    Default Bombardamento di Trieste settembre 1917

    Ho ricercato nella guerra 15-18 sull'Adriatico un episodio che coinvolgesse i Caproni Ca3.

    Ho trovato molto stimolante i documenti che ho trovato su più testi circa i vari bombardamenti che dal 28 Agosto al 7 settembre del 1917 sono stati eseguiti su Trieste, che avevano come bersaglio le corazzate costiere Wien e Budapest. Vennero sganciate 15,5 tonnellate di bombe, colpendo la Wien il 5 settembre e danneggiandola (prima che venisse affondata dal Comanante Rizzo il 10 Dicembre)

    Mi sembra sulla carta che possa essere uno scenario stimolante!

    Vi chiedo se avete documentazione in merito (aerei impiegati, difesa aerea austriaca, mappe aeree di Trieste d'epoca) e se volete condividerla per sviluppare uno scenario che coinvolga i nostri "bombers".

    Stay Tuned
    Carlo

  2. #2

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ho ricercato nella guerra 15-18 sull'Adriatico un episodio che coinvolgesse i Caproni Ca3.

    Ho trovato molto stimolante i documenti che ho trovato su più testi circa i vari bombardamenti che dal 28 Agosto al 7 settembre del 1917 sono stati eseguiti su Trieste, che avevano come bersaglio le corazzate costiere Wien e Budapest. Vennero sganciate 15,5 tonnellate di bombe, colpendo la Wien il 5 settembre e danneggiandola (prima che venisse affondata dal Comanante Rizzo il 10 Dicembre)

    Mi sembra sulla carta che possa essere uno scenario stimolante!

    Vi chiedo se avete documentazione in merito (aerei impiegati, difesa aerea austriaca, mappe aeree di Trieste d'epoca) e se volete condividerla per sviluppare uno scenario che coinvolga i nostri "bombers".

    Stay Tuned
    Carlo
    Nel libro di Peter Jung “La Grande Guerra nell’Alto Adriatico – La difesa austro-ungarica del golfo di Trieste 1915-1918” ho trovato questo:

    La mattina del 1 settembre sette apparecchi di cui due Caproni, fecero un’altra incursione su Trieste. Ventidue bombe caddero accanto alle navi (Wien e Budapest) e nella baia di Muggia, dove un soldato della batteria L35 da 15 cm. rimase gravemente ferito, mentre due civili riportarono leggere ferite. Per respingere questo raid si alzarono in volo anche velivoli della marina i.r. e un aeroplano delle truppe di terra, che attaccarono a loro volta gli apparecchi nemici, ma gli scontri ebbero un esito “incerto”, come si scrisse allora.

    Io lo farei con 2 Caproni, 2 Pomilio PE (si trovano su http://www.shapeways.com/product/U89...tionId=4535667), 3 Hanriot contro 3-4 idrovolanti austriaci e 1 Albatros D.III, oltre alle due navi e qualche batteria A.A.

    Ho due idrovolanti Oeffag tipo H che devo colorare come l’A11 tutto blu di Banfield e l’altro come 0M9 bianco e rosso. Però non ho la carta aereo e non ho idea di quale possa essere il loro mazzo di manovra.

    Come foto ho questa delle due navi nella baia
    Name:  Wien.jpg
Views: 559
Size:  179.6 KB

    Una carta che, anche se riferita all'attacco di Rizzo, illustra la baia
    Name:  PortoVecchioNaviAsburgo316.jpg
Views: 587
Size:  79.9 KB

    Questa illustra la posizione delle due navi durante i bombardamenti, ma è molto piccola
    Name:  th_66073_P9220032_122_1019lo.jpg
Views: 517
Size:  2.4 KB

    Ed infine questa che si può usare come illustrazione della copertina dello scenario
    Name:  KGrHqNlcFI3IdJmG8BSO1vuSN4Q60_57.jpg
Views: 3014
Size:  127.0 KB

    Ciao

    Roberto

  3. #3

  4. #4

    Default

    Non mi toccate Trieste, per cortesia!
    Ci sto lavorando da tempo, con varie possibilità di scenario, per ragioni "familiari".
    Carlo, non appena finisco questo periodo di attività pesanti, ti invio diverse cose...

  5. #5

    Default

    Ottimo Alberto
    se hai piacere Ti posso dare una mano.
    Ti mando questo jpg su cui possiamo fare le navi in attesa di una modellino appropriato.
    Name:  Wienbis.jpg
Views: 536
Size:  66.5 KB
    Tratta dall'enciclopedia della Marina di Giorgio Giorgerini Fabbri editore.
    Ho anche altro materiale in HD che possiamo scambiarci via wetransfer.

    Dai che lo confezioniamo presto
    Debbo trovare due Ca3 a buon mencato per fare la conversione in silurante!!!
    Che ne dici?

    Ciao Carlo
    Spero di VederTi sabato

  6. #6

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Nel libro di Peter Jung “La Grande Guerra nell’Alto Adriatico – La difesa austro-ungarica del golfo di Trieste 1915-1918” ho trovato questo:

    La mattina del 1 settembre sette apparecchi di cui due Caproni, fecero un’altra incursione su Trieste. Ventidue bombe caddero accanto alle navi (Wien e Budapest) e nella baia di Muggia, dove un soldato della batteria L35 da 15 cm. rimase gravemente ferito, mentre due civili riportarono leggere ferite. Per respingere questo raid si alzarono in volo anche velivoli della marina i.r. e un aeroplano delle truppe di terra, che attaccarono a loro volta gli apparecchi nemici, ma gli scontri ebbero un esito “incerto”, come si scrisse allora.

    Io lo farei con 2 Caproni, 2 Pomilio PE (si trovano su http://www.shapeways.com/product/U89...tionId=4535667), 3 Hanriot contro 3-4 idrovolanti austriaci e 1 Albatros D.III, oltre alle due navi e qualche batteria A.A.

    Ho due idrovolanti Oeffag tipo H che devo colorare come l’A11 tutto blu di Banfield e l’altro come 0M9 bianco e rosso. Però non ho la carta aereo e non ho idea di quale possa essere il loro mazzo di manovra.

    Come foto ho questa delle due navi nella baia
    Name:  Wien.jpg
Views: 559
Size:  179.6 KB

    Una carta che, anche se riferita all'attacco di Rizzo, illustra la baia
    Name:  PortoVecchioNaviAsburgo316.jpg
Views: 587
Size:  79.9 KB

    Questa illustra la posizione delle due navi durante i bombardamenti, ma è molto piccola
    Name:  th_66073_P9220032_122_1019lo.jpg
Views: 517
Size:  2.4 KB

    Ed infine questa che si può usare come illustrazione della copertina dello scenario
    Name:  KGrHqNlcFI3IdJmG8BSO1vuSN4Q60_57.jpg
Views: 3014
Size:  127.0 KB

    Ciao

    Roberto
    Grazie Roberto per il materiale dobbiamo scambiarcelo con Warlock appena termina il "bloody May"!!!
    A parte le battute spero di vederTi sabato così ne parliamo.
    Ciao Carlo

  7. #7

    Default

    Quote Originally Posted by Marechallannes View Post
    Thanks a lot Sven.
    Do you have something more particular about bombing mission over Trieste of September 1917?

    Bye
    Carlo

  8. #8

    Default

    Unfortunately not.

    I'm working on my knowledge about the Italian front in WK I.

    This is a picture from the Air Force Museum in Dayton Ohio. The have an original Caproni Ca.3 there.
    Voilà le soleil d'Austerlitz!

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Grazie Roberto per il materiale dobbiamo scambiarcelo con Warlock appena termina il "bloody May"!!!
    A parte le battute spero di vederTi sabato così ne parliamo.
    Ciao Carlo
    Certo, sabato ci sono.

    Ciao

    Roberto

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by Marechallannes View Post
    Unfortunately not.

    I'm working on my knowledge about the Italian front in WK I.

    This is a picture from the Air Force Museum in Dayton Ohio. The have an original Caproni Ca.3 there.
    Ok Thanks Sven
    When We finished the Scenario of the attack to battleships Wien and Budapest in Trieste, immediatly we translate in english everything!

    PS As soon as possible I do a complete translation of the two scenario played at convention Modena Play 2015 (Istrana battle and Kill Yamamoto).

    Bye
    Stay Tuned
    Carlo

  11. #11

    Default

    Name:  trieste bassa risoluzione.jpg
Views: 542
Size:  292.3 KB

    che ne dite ??

    per lo scenario di trieste dato che è notturno può andare bene o è troppo tetra??

  12. #12

    Default

    Ciao Beppe

    ancora complimenti per la foto.
    Che ne dici di ridurre un poco il campo di gioco... diciamo così:
    Name:  triestecopy.jpg
Views: 485
Size:  54.7 KB

    Lo scenario, anche da quello che ho letto su vari documenti ma soprattutto sul libro di Peter Jung "La Grande Guerra nell'Alto Adriatico", lo farei diurno con i Ca3 scortati da Niuport e dall'altro lato gli idro di Banfield con qualche Albatross (che non sarebbe realistico, ma bilancia un poco lo scenario).

    Tornando alla mappa dobbiamo trovare la scala adeguata per la mappa.
    Le navi ho letto nel forum, sono per la WWI in scala 1:1200 che mi sembra adeguato in rapporto agli Aerei. In tal modo le due corazzate sono lunghe di scafo 8,26 cm.
    Eccole...ho appena finito di disegnarle, con tanto delle due mitragliatrici che le erano state montare proprio per stazionare a Trieste.
    Name:  Wienfinalcopy.jpg
Views: 462
Size:  28.0 KB
    Name:  Budapest-finalcopy.jpg
Views: 452
Size:  28.4 KB

    Come si vede da questo modello:
    Name:  SMS_Budapest-Wien_(1896),_M.jpg
Views: 479
Size:  51.9 KB

    Quando ho un po' di tempo provo a fare quel copia e incolla di cui Ti parlavo per la mappa e vediamo come viene.

    Come vedete ...anche noi lavoriamo per Voi!

    Stay Tuned

    Carlo

  13. #13

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post

    Quando ho un po' di tempo provo a fare quel copia e incolla di cui Ti parlavo per la mappa e vediamo come viene.

    Come vedete ...anche noi lavoriamo per Voi!

    Stay Tuned

    Carlo
    E fate bene, mica posso fare tutto io!

    Ciao

    Roberto

  14. #14

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Nel libro di Peter Jung “La Grande Guerra nell’Alto Adriatico – La difesa austro-ungarica del golfo di Trieste 1915-1918” ho trovato questo:

    La mattina del 1 settembre sette apparecchi di cui due Caproni, fecero un’altra incursione su Trieste. Ventidue bombe caddero accanto alle navi (Wien e Budapest) e nella baia di Muggia, dove un soldato della batteria L35 da 15 cm. rimase gravemente ferito, mentre due civili riportarono leggere ferite. Per respingere questo raid si alzarono in volo anche velivoli della marina i.r. e un aeroplano delle truppe di terra, che attaccarono a loro volta gli apparecchi nemici, ma gli scontri ebbero un esito “incerto”, come si scrisse allora.

    Io lo farei con 2 Caproni, 2 Pomilio PE (si trovano su http://www.shapeways.com/product/U89...tionId=4535667), 3 Hanriot contro 3-4 idrovolanti austriaci e 1 Albatros D.III, oltre alle due navi e qualche batteria A.A.

    Ho due idrovolanti Oeffag tipo H che devo colorare come l’A11 tutto blu di Banfield e l’altro come 0M9 bianco e rosso. Però non ho la carta aereo e non ho idea di quale possa essere il loro mazzo di manovra.

    Come foto ho questa delle due navi nella baia
    Name:  Wien.jpg
Views: 559
Size:  179.6 KB

    Una carta che, anche se riferita all'attacco di Rizzo, illustra la baia
    Name:  PortoVecchioNaviAsburgo316.jpg
Views: 587
Size:  79.9 KB

    Questa illustra la posizione delle due navi durante i bombardamenti, ma è molto piccola
    Name:  th_66073_P9220032_122_1019lo.jpg
Views: 517
Size:  2.4 KB

    Ed infine questa che si può usare come illustrazione della copertina dello scenario
    Name:  KGrHqNlcFI3IdJmG8BSO1vuSN4Q60_57.jpg
Views: 3014
Size:  127.0 KB

    Ciao

    Roberto
    Scusami Roberto se con un po' di ritardo Ti chiedo dove hai recuperato la mappa molto piccola con le posizioni delle navi all'epoca dei bombardamenti?
    Riesci a mandarmela in Hd o comunque più grande perché mi sembra ci siano dei particolari molto utili che non riesco a leggere.

    Grazie
    Carlo
    Stay Tuned

  15. #15

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Scusami Roberto se con un po' di ritardo Ti chiedo dove hai recuperato la mappa molto piccola con le posizioni delle navi all'epoca dei bombardamenti?
    Riesci a mandarmela in Hd o comunque più grande perché mi sembra ci siano dei particolari molto utili che non riesco a leggere.

    Grazie
    Carlo
    Stay Tuned
    L'ho trovata girando su internet, ma la dimensione purtroppo è quella, non ne ho una più grande o più definita. Mi spiace.

    Ciao

    Roberto

  16. #16

  17. #17

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Grazie comunque

    Ciao
    Carlo
    La mappa in questione l'ho trovata su http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27107, puoi provare a contattare l'autore del post per vedere se ne ha una più grande, però mi sembra difficile, avrebbe dovuto metterla direttamente se ne aveva una più grande.

    Ciao

    Roberto

  18. #18

    Default

    Sono alla ricerca di immagini in Hd della mappa con la costa di WoG.
    Mi bastano delle immagini in A4 ma in Hd della città sulla costa e di qualche tratto della costa.

    Mi servono per veder se riesco a realizzare una Trieste WoG per lo scenario.
    Me le potete mandare via wetransfer alla mia mail:
    carlodiolaiti@tin.it

    Ciao e stay Tuned

  19. #19

    Default

    Sono alla ricerca di immagini in Hd della mappa con la costa di WoG.
    Mi bastano delle immagini in A4 ma in Hd della città sulla costa e di qualche tratto della costa.

    Mi servono per veder se riesco a realizzare una Trieste WoG per lo scenario.
    Me le potete mandare via wetransfer alla mia mail:
    carlodiolaiti@tin.it

    Ciao e stay Tuned

  20. #20

    Default

    Grande idea Carlo ...

    Ho pensato anche io di rintracciare il molo e poi di fare lavoro all'uncinetto e ricucire addosso immagini dei tappetini wog...

    Se le hai poi me le giri anche a me che provo a fare una mappa anche io ??

    PS lunedì vi giro le foto dei

  21. #21

    Default

    5 nieuport che ho repaint per Trieste con colorazione italiana

    Stay tuned

    Beppe

  22. #22

    Default

    Il problema è proprio di trovare gli scan della mappa costiera.
    Spero in Michele che ha acquistato la mappa su Amazon recentemente.
    Non so se abbia lo scan e l'attrezzatura necessaria.

    Ciao Stay Tuned
    Carlo

  23. #23

    Default

    che ne dite hanno speranze i crucchi??
    Attached Images  
    Last edited by black joe; 08-17-2015 at 10:07.

  24. #24

  25. #25

    Default

    Name:  IMG_20150817_175039.jpg
Views: 402
Size:  137.5 KB

    per colorare le miniature ho usato le immagini riportate in vari libri acquistati da NONSOLOSTORIA


    che ne pensate dei NIEUPORT ???

  26. #26

    Default

    Name:  IMG_20150817_174736.jpg
Views: 807
Size:  109.6 KB

    GLI ASSI IN QUESTIONE SONO:

    FULCO RUFFO DI CALABRIA (QUESTO AEREO ARRIVO AL REPARTO IL 2 DICEMBRE DEL 1916 E VENNE UTILIZZATO FINO ALL APRILE 1917) AEREO CON TESCHIO

    FLAVIO TORELLO BARACHINI (PRIMO VOLO SU QUESTO AEREO 21 MAGGIO 1917)AEREO CON SCUDO NERO

    LUIGI OLIVI ( LE DUE BANDE NERE INDIACANO LA 2° SEZIONE DELLA 76 SQUADRIGLIA)

    GUGLIELMO FORNAGIARI ( 78 SQUADRIGLIA I DUE PALLINI NERI DOPO IL TRICOLORE INDICANO 2° SEZIONE 78 SQUADRIGLIA)

    GUIDO NARDINI ( 78 SQUADRIGLIA FIAMMA ROSSA )


    STAY TUNED

    BEPPE

  27. #27

    Default

    Quote Originally Posted by black joe View Post
    Name:  IMG_20150817_174736.jpg
Views: 807
Size:  109.6 KB

    GLI ASSI IN QUESTIONE SONO:

    FULCO RUFFO DI CALABRIA (QUESTO AEREO ARRIVO AL REPARTO IL 2 DICEMBRE DEL 1916 E VENNE UTILIZZATO FINO ALL APRILE 1917) AEREO CON TESCHIO

    FLAVIO TORELLO BARACHINI (PRIMO VOLO SU QUESTO AEREO 21 MAGGIO 1917)AEREO CON SCUDO NERO

    LUIGI OLIVI ( LE DUE BANDE NERE INDIACANO LA 2° SEZIONE DELLA 76 SQUADRIGLIA)

    GUGLIELMO FORNAGIARI ( 78 SQUADRIGLIA I DUE PALLINI NERI DOPO IL TRICOLORE INDICANO 2° SEZIONE 78 SQUADRIGLIA)

    GUIDO NARDINI ( 78 SQUADRIGLIA FIAMMA ROSSA )


    STAY TUNED

    BEPPE
    Grande lavoro Beppe:clap
    Sono davvero eccellenti. Sono più da bacheca che da combattimento!

    Sono fuori sede per lavoro.
    Appena rientro vedo di mettere insieme un po' di regole dello scenario e siamo pronti per i test match!

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  28. #28

    Default

    Ciao Beppe
    Volevo riprender in mano lo scenario di Trieste e conto di mettere giù un testo 1.0 per fine mese.
    Mi spiace ma vorrei dedicare il po' di tempo libero al contest sui bomber.
    Ho tre progetti in lavorazione e vorrei riuscire a completarne uno almeno.

    Per Alberto (Warlock) (visto ho imparato!) visto il lavoro di Beppe direi che i mezzi gli abbiamo (ho anch'io 5 Caproni).
    Il punto su cui c'è ancora da lavorare è la mappa.
    I segnalini delle navi le ho fatte in 1:1200 e penso che una mappa di 180x140 non riesca a comprendere tutto il vallone di Muggia.
    Penso sia sufficiente la parte più a sn.Name:  image.jpeg
Views: 357
Size:  3.0 KB
    Anche per dare una copertura alla contraerea realistica.
    Che ne dite?

    Ciao
    Stay Tuned
    Carlo

  29. #29

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Beppe
    Volevo riprender in mano lo scenario di Trieste e conto di mettere giù un testo 1.0 per fine mese.
    Mi spiace ma vorrei dedicare il po' di tempo libero al contest sui bomber.
    Ho tre progetti in lavorazione e vorrei riuscire a completarne uno almeno.

    Per Alberto (Warlock) (visto ho imparato!) visto il lavoro di Beppe direi che i mezzi gli abbiamo (ho anch'io 5 Caproni).
    Il punto su cui c'è ancora da lavorare è la mappa.
    I segnalini delle navi le ho fatte in 1:1200 e penso che una mappa di 180x140 non riesca a comprendere tutto il vallone di Muggia.
    Penso sia sufficiente la parte più a sn.Name:  image.jpeg
Views: 357
Size:  3.0 KB
    Anche per dare una copertura alla contraerea realistica.
    Che ne dite?

    Ciao
    Stay Tuned
    Carlo


    Non ti dimenticare del mio Oeffag Type H di Gottfried Banfield!

    Ciao

    Roberto

  30. #30

    Default

    Assolutamente No!
    Tu e il tuo Oeffag Tipe H siete gia precettati per Trieste per play 2016!

    Che ne pensi della scala 1:1200 o 1:1800?
    Vorrei inoltre usare non la tecnica ufficiale della carta bomba, ma la versione che ho letto usare dagli inglesi come Skafloc.
    Cioè usare una carta trasparente dello stesso fornato con un punto certrale che rappresenta la bomba. La carta si sovrappone al bersaglio e si valuta se il punto abbia centrato lo scafo o l'area direttamente adiacente allo scafo (near miss) o l'area distante allo scafo per valutare il colpo, con critical hits nel caso sia centrato lo scafo.
    Che ne pensi della superfice di gioco della mappa?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  31. #31

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Assolutamente No!
    Tu e il tuo Oeffag Tipe H siete gia precettati per Trieste per play 2016!

    Che ne pensi della scala 1:1200 o 1:1800?
    Vorrei inoltre usare non la tecnica ufficiale della carta bomba, ma la versione che ho letto usare dagli inglesi come Skafloc.
    Cioè usare una carta trasparente dello stesso fornato con un punto certrale che rappresenta la bomba. La carta si sovrappone al bersaglio e si valuta se il punto abbia centrato lo scafo o l'area direttamente adiacente allo scafo (near miss) o l'area distante allo scafo per valutare il colpo, con critical hits nel caso sia centrato lo scafo.
    Che ne pensi della superfice di gioco della mappa?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo
    Ok per Play 2016!

    Per la scala della nave non mi farei eccessive preoccupazioni.
    Basta che sia di dimensioni adeguate per essere non troppo facile enon troppo difficle da colpire.

    Ma la carta bomba di plastica trasparente con punto rosso centrqale l'abbiamo usata per Gudalcanal!!
    E vedrai le carte bomba trasparenti con area tratteggiata per The Pacific 1943!

    La superficie di gioco la fai stampando la mappa nuda e cruda o con foto da satellite?

    Ciao

    Roberto

  32. #32

    Default

    Certo è proprio questo il punto.
    8 cm di bersaglio navale sarebbe la Wien in 1:1200. La stessa dimensione delle navi di Guadalcanal.
    5,5 cm il bersaglio in 1:1800, mi sembra troppo piccolo anche per il Ca3.
    Che dici?

    Per la mappa vorrei utilizzare il disegno su cui incollare con photoshop elementi di costa e mare stile WoG.
    Confido infine nell'aiuto dell'Ares.

    Che ne dici del "taglio" della mappa?

    Ciao e Stay tuned
    Carlo

  33. #33

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Certo è proprio questo il punto.
    8 cm di bersaglio navale sarebbe la Wien in 1:1200. La stessa dimensione delle navi di Guadalcanal.
    5,5 cm il bersaglio in 1:1800, mi sembra troppo piccolo anche per il Ca3.
    Che dici?

    Per la mappa vorrei utilizzare il disegno su cui incollare con photoshop elementi di costa e mare stile WoG.
    Confido infine nell'aiuto dell'Ares.

    Che ne dici del "taglio" della mappa?

    Ciao e Stay tuned
    Carlo
    Si 8 cm va bene, quelle di Guadalcanal erano 8x3cm.

    La mappa va bene, non c'è bisogno di rappresentare tutto il golfo, basta la zona dove erano ormeggiate le navi.

    Per il bombardamento userai regole e tabelle di Guadalcanal?

    Ciao

    Roberto

  34. #34

    Default

    Per il Bombardamento penso di usare le regole di Skafloc modificate e adattate.
    Per la contraerea le regole di WoG penso si adattino meglio a una WWI del cerchio magico di Paolo.
    I pezzi contraerei erano spesso pezzi artiglieria che avevano la possibilità di avere un alzo maggiore.
    Che ne dici?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  35. #35

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Per il Bombardamento penso di usare le regole di Skafloc modificate e adattate.
    Per la contraerea le regole di WoG penso si adattino meglio a una WWI del cerchio magico di Paolo.
    I pezzi contraerei erano spesso pezzi artiglieria che avevano la possibilità di avere un alzo maggiore.
    Che ne dici?

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo
    Non conosco le regole di Skafloc, puoi inviarmele?

    Per la contraerea concordo. Anche io per la campagna sull'Isonzo uso le regole di WoG, però per i cannoni uso quelle previste per il gioco in solitario.

    Ciao

    Roberto

  36. #36

    Default

    Ti mando via mail la mia traduzione e adattamento.
    Così mi dai anche un parere.

    Ciao Carlo

  37. #37

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ti mando via mail la mia traduzione e adattamento.
    Così mi dai anche un parere.

    Ciao Carlo
    Ok, grazie.

    Ciao

    Roberto

  38. #38

    Default

    RAGA .....

    DEVO RIFARE LE MINIATURE...

    DELLA BUDAPEST E WIEN..


    8 CM X 3 CM ??

    MA PER VOI QUESTO E ALTRO

  39. #39

    Default

    QUALCUNO HA LE MAPPE ARES ??

    PUO SCANNERIZZARLE ??

    CHE POI CON COREL O PHOTOSHOP FACCIAMO LA BAIA DI TRIESTE ??

  40. #40

    Default

    Ciao Beppe

    Non impazzire per le miniature!
    Aspetta che facciamo qualche prova se riusciamo a centrarle.

    Ti mando in allegato via mail le regole per il bombarsdamento che volevo usare con la ultima release e i segnalini delle navi da stampare 1:1 (100%). Cosuì iniziate anche voi a provare se si riescono a centrare realisticamente. Potremmo doverle ingrandire!!!

    Purtroppo le mappe dell'Ares non le ho.
    Anche se ho in mente di chiedere un intervento "istituzionale".

    Ciao e Stay Tuned







    Carlo
    “Solo chi sogna può volare!”
    Name:  MadCharlySigFile03copy.jpg
Views: 333
Size:  18.5 KB
    Last edited by Mad Charly; 10-11-2015 at 10:11.

  41. #41

    Default

    ho trovato una scansione molto buona in internet di una mappa della ares...ho ritracciato la costa di trieste e ho fatto uno schizzo veloce di quella che potrebbe essere una bozza ... 1900mm*1400mm

    ho mantenuto le proporzioni basandomi sui tetti della mappa e quelli reali....

    ho aggiunto un paio di basette aereo per capire le dimensioni che ne pensate??Name:  bozza trieste.jpg
Views: 330
Size:  159.9 KB

  42. #42

    Default

    Huau..la mappa è da paura, bellissima.
    Bisogna solo togliere le indicazioni stradali con un po' di copia incolla di case.
    Forse l'abitato di Trieste era leggermente più piccolo e metterei qualche casa anche sull'altro lato di costa.
    L'effetto WoG é eccellente!
    Aumenterei le dimensioni per arrivare a un 230x 180 e/o ingrandirei la parte di mappa nella sua porzione a sinistra.
    Anche per avere le navi bersaglio al centro o meglio ancora nella parte in basso a destra.

    Vedo di mandarTi uno schizzo nel fine settimana via mail.

    Complimenti gran lavoro.

    Ciao





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 309
Size:  29.4 KB

  43. #43

    Default

    230 x 180 !!!

    nuvole annesse

    e carte per capire spazi

    le navi (la chiglia) non la carta intera sono circa 8 cm...

    come va??

    modifiche??Name:  Grafica1.jpg
Views: 311
Size:  231.2 KB

  44. #44

    Default

    MITICO

    Scusami se non mi sono accorto della Tua risposta, ma la Tua mappa è....senza parole un capolavoro!

    Dobbiamo farci pagare il copyright da quelli dell'Ares!

    Ciao





    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 303
Size:  29.4 KB

  45. #45

    Default



    ottimo che ne pensate delle dimensioni ??

  46. #46

    Default

    La mappa dovrebbe essere più o meno ok.
    Va provata come bozza sul acampo.
    Volevo provarLa disegnandola sul pavimento con il nastro di carta da carrozziere lo scorso weekend, ma mi si è bloccata la spalla e non mi è stato possibile.
    Bisognerebbe capire quanto tempo ci mettono i Ca3 ad arrivare e se riescono a colpire le navi con probabilità realistiche.
    Pensate di riuscire a provare Voi a Parma? appena mi rimetto ci provo!
    L'unica problema è che in questo modo si finisce per giocar su 1/2 mappa circa.
    Bisognerebbe reinquadrarla con una parte più. sinistra come nelle piccole mappe che mi ha mandato Roberto, ma la mappa è cosi bella che mi dispiacerebbe modificarla!

    Che ne dici del sistema di bombardamento?

    Devo rifinire le regole e mandartele.

    Ciao






    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 317
Size:  29.4 KB

  47. #47

  48. #48

  49. #49

  50. #50

    Default

    Dunque siamo al termine della preparazione dello scenario

    Pensavo ad uno schieramento iniziale cosí composto:
    - ovviamente le due corazzate con la loro A/A scala 1:1800
    - 5 cannono antiaerei da posizionare lungo la costa a piacere del giocatore Austriaco
    - 2 palloni aerostatici di sbarramento e osservazione
    - 3 Albatross/Aviatik che entrano dal bordo est (destro della mappa)
    - 3 Ofleag idro tra cui quello di Banfeld che partono ammarati dalla costa a sud della mappa
    - Banfeld è un asso (pilota acrobatico, cecchino e evita colpi diretti)

    - 6 Caproni Ca 3 che entrano da Ovest a Quota 3
    - 3 Nieport 17 che entrano dalla metà superiore ovest della mappa quota da scegliere
    - 2 Macchi idro che entrano dall'angolo inferiore ovest della mappa quota due

    Regole per bombardamento e A/A da WoG (vorremmo poter giocare come se fossimo nello stand Ares / Devir) unica concessione tabella D100???
    (ndr non ho ancora aveto una risposta alle mie due mail dal responsabile della Devir con cui ho parlato a Lucca!)

    condizioni di Vittoria :
    - Vittoria Strategica Italiana: ambedue le corazzate affondate o con almeno 5/6dei danni subiti
    - Vittoria Tattica Italiana: una corazzata affondata e meno della metà dei bombardieri e dei caccia abbattuti
    - Vittoria Strategica Austriaca: entrambe le corazzate danneggiate per meno di 1/3 o meno
    - Vittoria Tattica Austriaca: entrambe le corazzate danneggiate per meno di di 2/3 o meno e meno della metà dei caccia (3 massimo) abbattuti.
    - Pareggio in ogni altro caso

    A questo punto dobbiamo fare solo dei test match per vedere:
    - se gli Idro Austriaci hanno tempo sufficiente per arrivare in quota, diversamente partiranno già in volo
    - se le condizioni di vittoria siano bene bilanciate

    Attendo vostri commenti e suggerimenti.
    Vi anticipo solo che Black Joe ha fatto una mappa STREPITOSA!!!

    Saluti a tutti e.... Stay Tuned







    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 345
Size:  29.4 KB

Page 1 of 2 12 LastLast


Similar Missions

  1. National: Wingmen italiani iscritti al forum (Agosto-Settembre 2013)
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 09-30-2013, 11:01
  2. National: Bombardamento notturno a Firenze
    By Ducalutra in forum Italian Wing
    Replies: 90
    Last Post: 02-15-2013, 14:20
  3. National: Secondo Bombardamento Notturno a Firenze - 7 Febbraio
    By Ducalutra in forum Italian Wing
    Replies: 62
    Last Post: 02-11-2013, 07:42
  4. National: Wingmen italiani iscritti al forum (Settembre 2012)
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 10-07-2012, 04:34
  5. National: Wing of War (& Glory) a GiocaRoma il 10 Settembre 2011
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 09-06-2011, 06:15

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •