Ares Games
Page 6 of 6 FirstFirst 123456
Results 251 to 267 of 267

Thread: Scenari per Modena Play 11-12 Aprile 2015

  1. #251

    Default

    Ciao Roberto

    Sono d'accordo con Te per quanto riguarda l'Ares. Penso ci supporteranno ma non vedo perché non possano esserci personalmente.
    Lo sponsor fantasma?

    Comunque sia voglio essere chiaro Ares o non Ares vorrei che fosse la Festa per TUTTI NOI prima di tutto!
    Un momento per vederci quasi tutti. La posizione geografica di Modena è strategica.
    Per questo penso dobbiamo volare alto.
    Per questo pensavo a 4-6 tavoli.
    Forse non riusciamo a usarli contemporaneamente, ma in questo modo lo stand ce lo facciamo Noi!
    Quanto agli scenari ovviamente non possiamo rifare quelli presentati lo scorso anno, ma penso che tra quelli che abbiamo in preparazione e quelli che abbiamo combattuto in passato (possibile che solo io voglia rigiocare uno scenario di Midway???) ce ne avanzano.
    Che ne dici poi di giocarci in anteprima uno scenario di Pacifico 1943?
    Una campagna poi ci starebbe benissimo. Creta 1941 che stiamo preparando prevede 2 battaglie aereonavali e 3-4 aeroterestri.
    Solo la campagna necessita di 3 tavoli.
    Non c'è nessuno che ha qualche idea per una campagna WWI?

    Chi ha detto poi che debbono per forza essere occupati tutti contemporaneamente?

    Che ne pensate di riservare un tavolo alle minis in repainting e di resina/ metallo dei piloti del forum? O comunque agli accessori (non per questo meno interessanti) costruiti da noi per WoG? Mi vengono in mente le bellissimme miniature della scorsa primavera di Black Joe!

    Vi ripeto il messaggio. Vi piacerebbe una festa per tutti Noi? Scusate se volo alto, ma se aspettiamo che cambi qualche cosa dall'alto ho paura che stiamo molto ad aspettare

    Scusate lo sproloquio, ma volevo spiegarmi bene.
    Attendò numerosi commenti e...

    Stay Tuned
    Carlo

  2. #252

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Roberto

    Sono d'accordo con Te per quanto riguarda l'Ares. Penso ci supporteranno ma non vedo perché non possano esserci personalmente.
    Lo sponsor fantasma?

    Comunque sia voglio essere chiaro Ares o non Ares vorrei che fosse la Festa per TUTTI NOI prima di tutto!
    Un momento per vederci quasi tutti. La posizione geografica di Modena è strategica.
    Per questo penso dobbiamo volare alto.
    Per questo pensavo a 4-6 tavoli.
    Forse non riusciamo a usarli contemporaneamente, ma in questo modo lo stand ce lo facciamo Noi!
    Quanto agli scenari ovviamente non possiamo rifare quelli presentati lo scorso anno, ma penso che tra quelli che abbiamo in preparazione e quelli che abbiamo combattuto in passato (possibile che solo io voglia rigiocare uno scenario di Midway???) ce ne avanzano.
    Che ne dici poi di giocarci in anteprima uno scenario di Pacifico 1943?
    Una campagna poi ci starebbe benissimo. Creta 1941 che stiamo preparando prevede 2 battaglie aereonavali e 3-4 aeroterestri.
    Solo la campagna necessita di 3 tavoli.
    Non c'è nessuno che ha qualche idea per una campagna WWI?

    Chi ha detto poi che debbono per forza essere occupati tutti contemporaneamente?

    Che ne pensate di riservare un tavolo alle minis in repainting e di resina/ metallo dei piloti del forum? O comunque agli accessori (non per questo meno interessanti) costruiti da noi per WoG? Mi vengono in mente le bellissimme miniature della scorsa primavera di Black Joe!

    Vi ripeto il messaggio. Vi piacerebbe una festa per tutti Noi? Scusate se volo alto, ma se aspettiamo che cambi qualche cosa dall'alto ho paura che stiamo molto ad aspettare

    Scusate lo sproloquio, ma volevo spiegarmi bene.
    Attendò numerosi commenti e...

    Stay Tuned
    Carlo
    Non per volerti "smontare", ma lo sai che io la vedo diversamente.
    Una campagna richiede almeno 14-20 giocatori ed è (almeno così la vedo io) un fatto "privato", nel senso che è adatta ad essere giocata all'interno di un club pur essendo aperta la partecipazione a chiunque voglia, con lo scopo di far divertire tutti i partecipanti.
    Ad una convention il cui scopo è pubblicizzare il gioco (perchè più giocatori ci sono, ma non ci credo e l'Ares potrebbe pensare di rivedere le proprie assurde politiche commerciali) una campagna con tutte le sue regole speciali e adattamenti vari, la vedo molto poco indicata, sopratutto per far giocare i giocatori occasionali.
    Lo scopo di partecipare ad una convention, sarebbe non tanto di giocare tra di noi, ma di dare un aereo a qualcuno del pubblico e far partecipare anche lui al gioco sotto la nostra guida.
    Va bene portare uno scenario tratto da una campagna. Però Midway non aveva scenari in senso stretto (a parte l'inizio con l'attacco aereo giapponese alle isole Midway) era una campagna dinamica dove lo scenario era creato sul momento in base agli avvistamenti delle flotte, al numero di aerei disponibili per formare le ondate di attacco e al tempo di volo per raggiungere i bersagli.
    Al contrario Guadalcanal e le successive che ho in mente sono campagne lineari formate da un certo numero di scenari ben definiti, che possono tranquillamente essere giocati come singoli ad una convention..
    Tieni anche conto che dirigere una campagna con una ventina di giocatori in un ambiente tranquillo come era lo Sporting Club "Le Pinete" a Marina di Massa è stato uno stress non indifferente, non oso nemmeno immaginare cosa potrebbe essere farlo in un ambiente caotico come Play.
    E anche se i visitatori non partecipano, c'è sempre qualcuno che chiede spiegazioni e devi dargliele, questo interromperebbe il regolare andamento degli scenari di campagna.
    Inoltre i giocatori che vengono, vengono non solo per giocare a WoG ma anche per vedere la convention e questo si concilia poco con il giocare una campagna che richiede una partecipazione continua.

    Va bene anche il tavolo con repaint e accessori, però dovresti avere una specie di vetrina o bacheca chiusa in modo da poter esporre i modelli, evitando i danni da parte di bambini iperattivi.

    Per il resto, io per Modena sono sempre disponibile a partecipare, anche ad una campagna, se vuoi rischiare la salute mentale per dirigerla.

    La campagna WWI potresti farla fittizia. Su un tavolo lungo 2,30/2,50 mt., disponi un aeroporto Imperiale ed uno Alleato quasi alle due estremità, con la linea del fronte che passa da metà tavolo. Due squadriglie di piloti (basate sui due aeroporti) si affrontano in una serie di missioni come, ricognizione fotografica, mitragliamento/bombardamento di posizioni nemiche, attacco a palloni di osservazione, attacco all'aeroporto nemico ecc., per un totale di 4-5 missioni (cioè scenari). Al termine di ogni scenario i piloti sopravvissuti, in base agli abbattimenti fatti o ai punti danni causati possono avanzare di stato acquisendo le varie abilità di pilotaggio. Se qualche pilota viene abbattuto oltre le linee nemiche, si può vedere con un dado se è morto o è sopravvissuto e quindi nello scenario successivo inserire anche il recupero del pilota facendo atterrare un aereo biposto, più o meno scortato, vicino a quello abbattuto per recuperare il pilota.
    Gli aerei abbattuti oltre le linee nemiche sono contrassegnate da segnalini, poi l'arbitro tira il dado e stabilisce quali piloti siano sopravvissuti e lo comunica al rispettivo capo squadriglia in modo che possa organizzare i recuperi all'insaputa del nemico.
    Anche le missioni dovrebbero essere sette-dieci già preparate e con i loro punti vittoria da raggiungere. All'inizio di ogni turno i due capi squadriglia decidono quale missione di attacco fare, quanti aerei assegnarli e quanti caccia lasciare disponibili per la difesa dell'obiettivo (al momento a loro sconosciuto) dell'attacco nemico. Ovviamente comunicano tutti questi dati all'arbitro.
    Poi partono con tutti gli aerei già in volo, schierati in una fascia di 20-40 cm dal proprio bordo e quindi muovono verso i propri obiettivi da attaccare o da difendere.

    Ti ho detto anche troppo, ora devo andare a mettere le decals all'A-11 di Banfield.

    Ciao

    Roberto

  3. #253

    Default

    Ciao Roberto

    Sono d'accordo con Te che sia indubbiamente più difficile fare una campagna in una location come quella di Play.
    Indubbiamente dipende da quello che vogliamo fare.
    I contenuti di una tale manifestazione dobbiamo prepararli con cura.
    Non volevo che si riducessero al tavolino con 4 aerei per ogni lato che si sfidano! Non dobbiamo fare promozione diretta (non ci guadagnamo nulla), ma il primo obiettivo sarebbe quello di divertirci!
    Ben venga anche la campagna WWI di fantasia. Complimenti proprio una bella idea.

    Vorrei solo sapere se Ares o non Ares Ti piacesse fare una prima e spero non ultima Convention del Wing Italiano di Aerodrome?

    La domanda è per tutti!

    Che ne pensate?

    Esprimete il vostro parere

    Stay Tuned
    Carlo

  4. #254

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Roberto

    Sono d'accordo con Te che sia indubbiamente più difficile fare una campagna in una location come quella di Play.
    Indubbiamente dipende da quello che vogliamo fare.
    I contenuti di una tale manifestazione dobbiamo prepararli con cura.
    Non volevo che si riducessero al tavolino con 4 aerei per ogni lato che si sfidano! Non dobbiamo fare promozione diretta (non ci guadagnamo nulla), ma il primo obiettivo sarebbe quello di divertirci!
    Ben venga anche la campagna WWI di fantasia. Complimenti proprio una bella idea.
    Vorrei solo sapere se Ares o non Ares Ti piacesse fare una prima e spero non ultima Convention del Wing Italiano di Aerodrome?

    La domanda è per tutti!

    Che ne pensate?

    Esprimete il vostro parere

    Stay Tuned
    Carlo
    Non ho detto di fare un tavolo con 4 aerei, solo che non farei una campagna a Play.
    Si possono fare scenari belli, accurati, da 14-20 giocatori (Yamamoto era per 16 giocatori, considerati con un aereo a testa), magari presi da una campagna, diversi scenari di Guadalcanal potrebbero essere adatti.
    La promozione, a una convention sei comunque costretto a farla; non puoi stare ad un tavolo a giocare e non rispondere alle domande dei visitatori sul gioco o a negare a qualcuno di provarlo.

    Per trovarci e fare, in occasione di Play, una convention di WoG, come ho detto sono d'accordo considerando però le limitazioni che ho detto adesso e nel post precedente. L'Ares se vuole partecipare bene, tutto di guadagnato per noi ma anche per loro, altrimenti non è che ci mettiamo a piangere.

    Per la campagna WWI, io l'idea l'ho data, vuoi svilupparla te o vuoi che lo faccia io?

    Ciao

    Roberto

  5. #255

    Default

    Sicuramente un po' di pubblicità la facciamo all'Ares, ma volevo ribadire che fosse la nostra "Festa"!
    Modena o altro posto è lo stesso per me. Play ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile da tutte le parti di Italia (anche dalla Puglia! ).

    Quanto alla campagna perché non la facciamo insieme condividendo le idee e i modelli?
    Si potrebbe simulare che una parte non sappia gli obiettivi dell'altro e viceversa.
    Mi sembra una buona idea. Quando ci vediamo te la soiego meglio.

    Cio
    Carlo
    Stay Tuned

  6. #256

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Sicuramente un po' di pubblicità la facciamo all'Ares, ma volevo ribadire che fosse la nostra "Festa"!
    Modena o altro posto è lo stesso per me. Play ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile da tutte le parti di Italia (anche dalla Puglia! ).

    Quanto alla campagna perché non la facciamo insieme condividendo le idee e i modelli?
    Si potrebbe simulare che una parte non sappia gli obiettivi dell'altro e viceversa.
    Mi sembra una buona idea. Quando ci vediamo te la soiego meglio.

    Cio
    Carlo
    Stay Tuned
    Infatti, la campagna si svolge giocando 4-5 missioni, ma quelle disponibili sono una decina in modo da dare ai due capisquadriglia una scelta ampia e logicamente, una volta che questi scelgono la missione, questa non è conosciuta dall'avversario ma solo dall'arbitro. I capi squadriglia dovranno pertanto scegliere, proprio perchè non sanno cosa deve fare il nemico, quanti aerei assegnare alla propria missione e quanti invece alla difesa.
    Comunque quando ci vediamo ne parliamo.

    Ciao

    Roberto

  7. #257

    Default

    Bene
    con Roberto ci siamo spiegati, dove sono gli altri piloti del forum?

    Avete tutti marcato visita?

    Fatevi vivi e dite la vostra.

    Stay Tuned
    Carlo

  8. #258

    Wink

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Bene
    con Roberto ci siamo spiegati, dove sono gli altri piloti del forum?

    Avete tutti marcato visita?

    Fatevi vivi e dite la vostra.

    Stay Tuned
    Carlo
    Ciao a tutti
    Condivido l'idea di Carlo di rendere Modena il nostro ritrovo e credo ottima l'idea di Roberto sullo scenario della WWI,
    sapete quanto io preferisca la WWI
    Se posso essere utile in qualche modo volentieri e sono convinto che anche Black Joe sia smanioso di rendersi disponibile
    con le sue miniature in resina
    A presto e buon divertimento

  9. #259

    Default

    Ottimo.
    Ciao Miki

    e con Te siamo a due risposte.
    Man mano che rientramo dalle ferie attendo vostri commenti.

    Aihme rientro a casa stasera.
    L'unica cosa positiva sarà quella di iniziare a riprendre le fila del lavoro sugli scenari del dopo Guadalcanal.

    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  10. #260

    Default

    ciao sono rientrato dalle (brevi) ferie e ti do il mio parere su quanto già letto:
    Modena è in effetti una location ideale per la posizione e perchè nonostante la massa di partecipanti non è dispersiva più di tanto, ma fare campagne elaborate divise in molti rounds per 5/6 ore totali di gioco potrebbe essere però faticoso, anche presentandone di già giocate; Creta , ad esempio, se la giocheremo come l'abbiamo abbozzata, prevede home rules e nuove situazioni ( volo a vela , parà) forse non adatte .
    Tempo fa con gli amici di Massa e Spezia avevamo giocato degli scenari legati insieme e che presentavano gli elementi tattici proposti dal gioco ( intercettazione, bombardamento, fotoricognizione, palloni ecc) con obiettivi come proponevi tu nascosti e diversi per le due fazioni.
    Anche se di fantasia avevano il vantaggio di essere subito giocabili e avevano una sufficiente profondità e dose di divertimento.

  11. #261

    Default

    Ciao Giova

    Anche le mie ferie sono finite. Sono sempre troppo brevi!
    attendevo anche il Tuo parere.
    Vedo che comunque si sta delineando l'idea di giocare una serie di scenari eventualmente concatenati.

    Effettivamente soprattutto per una prima volta diventa più difficile svolgere una campagna.

    Ritengo che comunque dobbiamo riuscire a preparare almeno 4-6 scenari eventualmente se il numero di giocatori lo permette giocabili anche contemporaneamente. Questo per avere più spazio a Play e maggiore visibilità.
    Ben vengano degli scenari che anche se di fantasia permettano una giocabilità di 2-3 ore.
    Ricordiamoci che entro l'anno avremo una discreta flotta di bombardieri strategici della WWI.
    Penso dobbiamo preparare una mappa di Londra o Parigi e dintorni.

    Ciao e Stay Tuned.
    Carlo
    Ps Ti invio appena la ho messa giù una versione di Creta 1.0 che raccolga gli scenari di fui abbiamo parlato.

  12. #262

    Default

    A chi fosse interessato finalmente hanno caricato nella sezione files anche la battablia di Istrana.
    Chiunque volesse ribaltare il risultato di Play può servirsi.

    Rimango sempre in attesa dei commenti e suggerimenti per Modena Play 2016.

    Ciao a tutti e Stay Tuned
    Carlo
    Last edited by Mad Charly; 08-31-2015 at 14:55.

  13. #263

    Default

    Vi chiedo delle idee per gli scenari da WWI per Modena 2016.
    Ho già pronti almeno sei o sette scenari WWII, ma oltre al Bombardamento della Wien a Trieste nel '17 non mi viene altro.
    Una idea potrebbe essere quella dell'ultimo volo del Barone Rosso che è andato in scena la mattina ad Empoli.
    Sarebbe bello anche uno scenario del 1918 con qualche 0-400 e Siemens Schukart.......idee???

    Quando ho raccolto un po' di idee, voglio postare il Thread di Modena 2016.

    Vogliamo indire il Primo Raduno dello Wing Italiano di Aerodrome?
    Sarebbe bello vederci numerosi con solo l'imbarazzo degli scenari da scegliere e 4 o 5 tavoli di gioco.

    Alla faccia di X-wing.

    Dite la vostra.
    Ciao a tutti e Stay Tuned
    Carlo

  14. #264

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Vi chiedo delle idee per gli scenari da WWI per Modena 2016.
    Ho già pronti almeno sei o sette scenari WWII, ma oltre al Bombardamento della Wien a Trieste nel '17 non mi viene altro.
    Una idea potrebbe essere quella dell'ultimo volo del Barone Rosso che è andato in scena la mattina ad Empoli.
    Sarebbe bello anche uno scenario del 1918 con qualche 0-400 e Siemens Schukart.......idee???

    Quando ho raccolto un po' di idee, voglio postare il Thread di Modena 2016.


    Io sto già dando con la campagna per Massa invernale.
    Per Modena pensateci un pò voi

    Ciao

    Roberto

    Vogliamo indire il Primo Raduno dello Wing Italiano di Aerodrome?
    Sarebbe bello vederci numerosi con solo l'imbarazzo degli scenari da scegliere e 4 o 5 tavoli di gioco.

    Alla faccia di X-wing.

    Dite la vostra.
    Ciao a tutti e Stay Tuned
    Carlo

  15. #265

    Default

    Io ci sarò, pronto anche a passar voce. Per gli scenari mi rimetto a voi che siete in gambissima.

  16. #266

    Default

    Fantastico Andrea!
    Ci contiamo.

    Penso che anche L'Ares sarà contenta e spero ci supporterà come sempre.
    L'idea è di fare un vero e proprio piccolo Stand, con lo spazio per mettere in mostra
    Ciao e Stay Tuned
    Carlo

  17. #267

    Default

    Benissimo. Io ci sarò anche per far giocare una partita di Sails of Glory all'area Boardgame Storico. Farò in modo che ci sia una promozione "incrociata", che serva anche al nostro stand e ai nostri tavoli.

Page 6 of 6 FirstFirst 123456


Similar Missions

  1. National: Modena Play 2014
    By Mad Charly in forum Italian Wing
    Replies: 12
    Last Post: 04-09-2014, 13:42
  2. National: Wingmen italiani iscritti al forum (Aprile 2013)
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 05-07-2013, 12:00
  3. National: Scenari Ares dedicati alla serie 5 - segnalazione di Andrea Angiolino
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 2
    Last Post: 10-23-2012, 08:47
  4. National: Wingmen italiani iscritti al forum (Aprile 2012)
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 05-01-2012, 01:43
  5. National: MODENA PLAY
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 28
    Last Post: 04-01-2012, 00:25

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •