Ares Games
Results 1 to 12 of 12

Thread: Le domande di un giovane pilota

  1. #1

    Alacorta
    Guest


    Default Le domande di un giovane pilota

    Salve a tutti!
    Durante il gioco mi sono imbattuto in un paio di situazioni non esposte sul manuale e che mi hanno fatto sorgere alcune domande, vediamo di esporle anche a voi, che sicuramente saprete illuminarmi. Alcune domande sono puramente tecniche e riguardano il gioco e le regole, altre sono a carattere più generale:
    1. La manovra di Immelmann è composta dalla sequenza Diritto-Immelmann-Diritto. Posso utilizzare il Diritto conclusivo di una Immelmann per iniziarne una nuova, giocando quindi una sequeza Diritto-Immelmann-Diritto-Immelmann-Diritto? La stessa domanda vale per la mezza-s.
    2. La perdita del segnalino salita a causa di una mezza-s, avviene immediatamente dopo la virata di Immelmann o durante il diritto che termina la manovra?
    3. Un pilota ferito non può sparare se esegue una mezza-s o una manovra di Immelmann. Tale situazione si applica solo alla fase di fuoco successiva alla fase di movimento dove si esegue la virata di Immelmann (la singola carta intendo) o per tutta la sequeza della manovra (diritto-immelmann-diritto)?
    4. Avevo intenzione di farmi una serie di supporti per l'aereo (tipo le gimbal mounts che si trovano nello store, per capirci). Prendendo spunto da un utente d'oltreaceano, avevo pensato di prendere un magnete al neodimio fatto ad anello come base, e una sferetta magnetica dello stesso materiale. Non so però dove poter reperire il tutto: in una misticheria tengono materiali del genere? Sapreste mica consigliarmi un posto dove poterli acquistare?
    5. Ho visto che la distribuzione italiana, precedentemente gestita da Red Glove, è momentaneamente sospesa. Ma quindi se io volessi comprare uno dei nuovi aerei come dovrei fare?

  2. #2

    Default

    Quote Originally Posted by Alacorta View Post
    Salve a tutti!
    Durante il gioco mi sono imbattuto in un paio di situazioni non esposte sul manuale e che mi hanno fatto sorgere alcune domande, vediamo di esporle anche a voi, che sicuramente saprete illuminarmi. Alcune domande sono puramente tecniche e riguardano il gioco e le regole, altre sono a carattere più generale:
    1. La manovra di Immelmann è composta dalla sequenza Diritto-Immelmann-Diritto. Posso utilizzare il Diritto conclusivo di una Immelmann per iniziarne una nuova, giocando quindi una sequeza Diritto-Immelmann-Diritto-Immelmann-Diritto? La stessa domanda vale per la mezza-s.
      Si tratta della famosa manovra nota come combo di Immelmann, molto in voga nelle partite da Mr Neko
      Scherzi a parte sì, si può fare. La mezza-S inizia con uno stallo e termina con un dritto, quindi per ovvie ragioni puoi iniziare una manovra di Immelmann con il dritto di uscita della mezza-S ma devi ricominciare dallo stallo se vuoi fare split-S dopo manovra di Immelmann


    2. La perdita del segnalino salita a causa di una mezza-s, avviene immediatamente dopo la virata di Immelmann o durante il diritto che termina la manovra?

      Avviene immediatamente dopo la virata (la carta con la freccia rigirata). Subito dopo aver mosso la basetta dell'aereo e prima della fase di fuoco.

    3. Un pilota ferito non può sparare se esegue una mezza-s o una manovra di Immelmann. Tale situazione si applica solo alla fase di fuoco successiva alla fase di movimento dove si esegue la virata di Immelmann (la singola carta intendo) o per tutta la sequeza della manovra (diritto-immelmann-diritto)?

      Solo durante la virata. Nei dritti antecedente e successivo può sparare.

    4. Avevo intenzione di farmi una serie di supporti per l'aereo (tipo le gimbal mounts che si trovano nello store, per capirci). Prendendo spunto da un utente d'oltreaceano, avevo pensato di prendere un magnete al neodimio fatto ad anello come base, e una sferetta magnetica dello stesso materiale. Non so però dove poter reperire il tutto: in una misticheria tengono materiali del genere? Sapreste mica consigliarmi un posto dove poterli acquistare?

      Per WoG non ho mai acquistato nulla del genere. Sto cercando dei magneti per WH40K e ho visto che su ebay c'è qualcosa. Se trovo cose interessanti applicabili a WoG ti faccio sapere.

    5. Ho visto che la distribuzione italiana, precedentemente gestita da Red Glove, è momentaneamente sospesa. Ma quindi se io volessi comprare uno dei nuovi aerei come dovrei fare?

      O su internet oppure direttamente in un negozio di giochi. Ti mando un PM circa quest'ultima domanda.
    Last edited by Defra; 01-30-2014 at 05:16.

  3. #3

    Default

    queste sferette sono interessanti
    http://www.ebay.it/itm/magnet-zen-ne...item25897b7827

    Oggi stavo cercando dei magnetini per le mie attività di modellismo: basta che scrivi "neodimio" su ebay (versione italiana) e trovi un botto di risultati. Ci sono anche magneti a disco con un foro svasato al centro, credo ottimi per quello che stai cercando di fare

    ciao
    S.

  4. #4

    Vittovik's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Vittorio
    Location
    Italy/EmiliaRomagna
    Sorties Flown
    69
    Join Date
    Mar 2012

    Default

    Quote Originally Posted by Defra View Post
    queste sferette sono interessanti
    http://www.ebay.it/itm/magnet-zen-ne...item25897b7827

    Oggi stavo cercando dei magnetini per le mie attività di modellismo: basta che scrivi "neodimio" su ebay (versione italiana) e trovi un botto di risultati. Ci sono anche magneti a disco con un foro svasato al centro, credo ottimi per quello che stai cercando di fare

    ciao
    S.
    Interessante, ci darò un'occhiata anche io.

    Vittorio

  5. #5

    Alacorta
    Guest


    Default

    Grazie Defra, ho dato un'occhiata e in effetti si trova della roba interessante!

  6. #6

    CptFargano
    Guest


    Default

    Ciao, una domanda da un'altro giovane pilota.
    Vorrei giocare una partita con 8-10 modelli. Mi potete per cortesia indicare le misure del campo di gioco che dovrebbero ospitare la partita? C'è una regola aereo/superficie di gioco da applicare?

    Grazie

  7. #7

    Default

    In base alla mia esperienza per la prima guerra mondiale di solito un tavolo 120x90 cm va bene, in teoria basta anche un 90x90 o anche qualcosa meno ma aerei veloci e poco maneggevoli (come lo SPAD XIII) hanno bisogno di un po di spazio, gli altri tendono a concentrarsi in una "palla di pelo" piuttosto ristretta, ho giocato anche scontri da 8-12 aerei su un tavolo di quelle dimensioni senza problemi.

    Per la seconda guerra mondiale (specifico dato che non so per certo quale dei due giochi) è meglio un 120x180 dato che la maggior parte degli aerei non vira molto stretto.

  8. #8

    CptFargano
    Guest


    Default

    Grazie delle preziosi info.

  9. #9

    Default

    Con 12 aerei e magari con qualche bombardiere forse è meglio anche il campo classico da 120x120

  10. #10

    Alpino
    Guest


    Default

    Per non aprire un'altro post
    Oggi mi sono arrivati dei nuovi modelli , perchè il P51 e il FW hanno carte manovra più grandi rispetto quelle dello starter set??

  11. #11

    Default

    Quote Originally Posted by Alpino View Post
    Per non aprire un'altro post
    Oggi mi sono arrivati dei nuovi modelli , perchè il P51 e il FW hanno carte manovra più grandi rispetto quelle dello starter set??
    Perché anche nella realtà si trattava di aerei più performanti, quindi per far vedere che vanno più veloci hanno fatto le carte manovra più lunghe. Anche le statistiche sono migliori di altri caccia. (ad esempio il Mustang ha un punto strutturale in più)

  12. #12

    Alpino
    Guest


    Default

    Grazie , immaginavo potesse essere una cosa del genere , ma non credevo fossero così avanti ........... grazie di nuovo



Similar Missions

  1. National: Nuovo pilota
    By cisco cischetti in forum Italian Wing
    Replies: 19
    Last Post: 05-22-2013, 03:09
  2. National: [WGF] Costruire lo Zeppelin Staaken R.VI, solo due domande
    By DanjelRicci in forum Italian Wing
    Replies: 5
    Last Post: 04-08-2013, 02:28
  3. National: Nuovo pilota
    By Ferro1983 in forum Italian Wing
    Replies: 12
    Last Post: 03-20-2013, 03:20
  4. National: Un nuovo pilota nei cieli di Livorno...
    By tendo80 in forum Italian Wing
    Replies: 5
    Last Post: 07-06-2012, 09:13
  5. National: un nuovo pilota sui celi di Rimini
    By guizzo in forum Italian Wing
    Replies: 10
    Last Post: 05-16-2012, 10:44

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •