Ares Games
Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 51 to 65 of 65

Thread: MASSA 12 GENNAIO 2014

  1. #51

    Default

    Quote Originally Posted by samuelvimes View Post
    Mi meraviglia che l'osservazione sul raggio traente per lo spostamento delle motozattere venga proprio da te. Hai partecipato a tutte e due le prove pratiche dello scenario, quindi sapevi benissimo il sistema di movimento delle navi.
    Del resto è l'unico modo pratico per muoverle che mi è venuto in mente. Se qualcuno ha idee migliori è pregato di esprimerle.
    Piuttosto hai voluto usare la tattica del "giro largo", come documentato anche dalle foto, e le motozattere ti sono passate sotto il naso senza che potessi fare molto.

    I Beaufighter potevano sparare alle navi contemporaneamente al lancio dei razzi, cosa sufficiente ad affondare una motozattera come dimostrato durante le prove. Se ben impiegati potevano, da soli, affondare direttamente due motozattere (e quello era il loro compito, poi dovevano ritirarsi) e almeno due altre era possibile eliminarle con le bombe e i mitragliamenti degli altri aerei.
    I Bf 110 potevano sparare a tutti, dovevano scortare il convoglio! In ogni caso sono andati giù abbastanza presto.

    Il sistema dei rinforzi era studiato per variare di volta in volta il peso delle forze in gioco, per rendere meno prevedibile lo scenario. Il fatto poi di averlo suddiviso in due fasi ha reso comunque possibile far "volare" tutti.
    Se comunque preferite fare un mischione con tutto e tutti in campo fin da subito..... ditelo.

    I pezzi controaerei erano 8, avrebbero dato punti all'Asse se rimanevano non distrutti e agli Alleati per distruggerli. Ne sono stati distrutti 4 e 4 sono rimasti in gioco, quindi il loro punteggio è ininfluente, anche il numero di aerei persi per parte è stato pure pari. E' vero nella seconda fase potevano abbattere aerei e dare punti all'Asse, però non mi sembra sia successo. Del resto anche nelle prove sono risultati abbastanza inefficaci.

    Gli Alleati hanno sicuramente ottenuto più successi, ma hanno combattuto male. Nella prima fase si sono lasciati intrappolare in un dogfight a centro tavolo con i caccia dell'Asse, invece di gettarsi sui due Junkers Ju-52 che sono stati lasciati praticamente indisturbati per tutte e due le fasi dello scenario, uno solo dei due ha ricevuto 3 danni. Se abbattuti avrebbero dato 8 punti agli Alleati.
    Che dire poi di un certo Baeaufighter nero che portava ben due carichi di bombe e che è rimasto a svolazzare ad alta quota invece di attaccare le batterie A.A.?

    Nella seconfa fase, come ho detto, il giro eccessivamente largo e che non ha tenuto conto dello spostamento delle navi ha comportato una perdita di tempo e l'errato posizionamento al momento dell'attacco. Inoltre la scarsa mira del Beaufighter che alla fine è riuscito ad attaccare.... ha fatto il resto.

    Tutto sommato, lo scenario lo abbiamo quasi finito, era rimasto da giocare solo l'ultimo turno di 15 minuti, quindi sarebbe cambiato poco.

    Comunque tutto è perfezionabile, spero in ogni caso che vi siate divertiti lo stesso nonostante le "imperfezioni" dello scenario.

    Su Midway evito di commentare........

    Ciao a tutti

    Roberto
    Per rispetto di tutti, ho ritenuto più opportuno rispondere a questo post in forma privata.

    Spero che gli alleati possano rifarsi a Midway (magari con le stesse squadre)
    Last edited by cisco cischetti; 01-15-2014 at 22:45.

  2. #52

    Default

    Quote Originally Posted by Warlock View Post
    Ringrazio Roberto per aver messo a disposizione le foto tramite Flickr, così potrò scaricarle in formato umano e non thumbnail.
    Ringrazio A.L.A. per averci dato l'opportunità di incontrarci di nuovo e di giocare e Roberto per essersi "smazzato" uno scenario non semplice e averlo diretto con il piglio del capo stazione delle Ferrovie di una volta (quando i treni arrivavano in orario). Ho paura a pensarlo dirigere lo scenario "Midway", dove, al posto di 6 moto zattere, ci sono 6 portaerei!
    Una bonaria polemica con Cisco: il pilota del minaccioso Me 110 ha fatto il suo, eseguendo un lavoro strategicamente perfetto, costringendovi ad andare per funghi, dimezzando la resistenza di uno dei Beaufighter e azzoppando il vostro Squad Leader Paul. Il suo sacrificio ha permesso al convoglio di arrivare a destinazione. È la tattica, bellezza! :-)

    Warlock
    Sei stato molto bravo.
    E' sempre un piacere giocare con te
    Spero di venire presto a giocare a Firenze

  3. #53


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    ciao a tutti!!!!
    dopo aver "digerito" la giornata di domenica eccoci di nuovo qui.....
    come ho già detto domenica a caldo il vero vincitore è stato roberto
    e non vuole essere ruffianeria, ma il doveroso tributo a chi si è fatto il culo (scusate l'eufemismo oxfordiano) prima e sopratutto durante l'evento

    detto questo, sicuramente c'è stato qualcosa che non andava, o meglio qualcosa di perfettibile perchè, secondo il mio modesto parere (e credetemi di scenari ormai ne ho fatti parecchi insieme a paolo....), quello di domenica era proprio fatto bene sotto tutti i punti di vista: pensate solo un momento come è stato gestito il "prestito" degli aerei, nessuno ha perso un aereo o una carta o un pirulino (a proposito un enorme a chi ha messo a disposizione di tutti i propri aerei, e noi solo sappiamo quanto sia dura dare i propri "bambini" a altri )



    quindi sono accetti qualsiasi suggerimento o critica purchè costruttiva, in modo che possiamo preparare al meglio il prossimo evento che ci sarà sicuramente visto che eravamo in tanti , veramente tanti , ma proprio tanti tanti
    e che in molti hanno espresso il desiderio di rivederci e di rigiocare insieme



    siete quindi convocati!!! la data non c'è ancora ma il periodo è fine giugno/inizio luglio

    potete vedere le foto della giornata sul sito WA.SP. o A.L.A. come già segnalato in un post precedente

    unico rammarico : non aver documentato per chi non c'era la bevuta al circolo

  4. #54


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    a proposito attilio: ma con uno scenario che prevedeva l'uso di ben 35 aerei non è che si configura un record?!?!?!

    una cosa è fare una partita mettendo in mano un aereo a un neofita che probabilmente non giocherà più (non me ne voglia ducalutra ), altra è mettere su uno scenario con basi storiche e far giocare 20 appassionati intorno a un tavolo con un consistente numero di determinati aerei

    scusate la partigianeria!

  5. #55

    Default

    Ciao a tutti!
    Ringrazio Roberto della WA.SP. per lo scenario e Sergio/Andrea DI A.L.A. per il divertimento e lo svago che mi/ci avete dato!
    Non vedo l'ora di partecipare al prossimo evento!!!

    P.S.
    Attilio a costo di farla di cartone dai una medaglia a SERGIO!!! E' geloso della nostra del record!!

  6. #56

    Default

    Ciao
    gran bella giornata quella di domenica; un grazie a tutti i partecipanti in special modo a Roberto e Sergio gli artefici del nostro divertimento.
    Un saluto a tutti da "un vecchio e navigato artigliere" Angiel

  7. #57

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    P.S.
    Attilio a costo di farla di cartone dai una medaglia a SERGIO!!! E' geloso della nostra del record!!
    Dobbiamo dire a Keith di ridargli la foto del cane Muttley. Ora sarebbe perfetta ;D

  8. #58

    Default

    Quote Originally Posted by cisco cischetti View Post
    Sei stato molto bravo.
    E' sempre un piacere giocare con te
    Spero di venire presto a giocare a Firenze
    Vi attendo nella mia tana...
    Scherzi a parte, è un piacere anche per me.
    Colgo l'occasione per una critica, spero costruttiva, e che vorrei approfondire de visu: con i Beaufighter, in quello scenario, approcciare la missione con lo spirito del dogfighting è dannoso, se non deleterio. Non è una polemica, sia ben chiaro, e, mi ripeto, preferirei approfondire di persona, proprio per evitare fraintendimenti.

    Warlock

  9. #59

    Default

    Quote Originally Posted by scats View Post
    P.S.
    Attilio a costo di farla di cartone dai una medaglia a SERGIO!!! E' geloso della nostra del record!!
    Nello stesso periodo ha guadagnato ben altra medaglia, e non di cartone... (e sono 5, se non vado errato!)
    Oddio, queste cose, una volta, venivano realmente premiate con una medaglia! :-)

    Warlock

  10. #60


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    Quote Originally Posted by Defra View Post
    Dobbiamo dire a Keith di ridargli la foto del cane Muttley. Ora sarebbe perfetta ;D
    quoto, quoto in pieno

    e sì, la mia è gelosia per non avere la medaglia e sopratutto invidia perchè non c'ero
    Last edited by gandalfo71; 01-17-2014 at 02:01.

  11. #61


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    Quote Originally Posted by Warlock View Post
    Nello stesso periodo ha guadagnato ben altra medaglia, e non di cartone... (e sono 5, se non vado errato!)

    Warlock
    erri: sono 4!!!!!

    se leggesse mia moglie il tuo post, per te sarebbe meglio avere un caccia in coda

  12. #62

    Default

    Quote Originally Posted by gandalfo71 View Post
    erri: sono 4!!!!!

    se leggesse mia moglie il tuo post, per te sarebbe meglio avere un caccia in coda
    Perchè? Non sono mica io che devo dare spiegazioni alla consorte.

    Signora Gandalfa, nel caso leggesse queste righe, sappia che mi assumo tutta la responsabilità dell'errore nell'enumerare le magnifiche creature che Ella ha messo al mondo. Prove scientifiche mi hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, che sono quattro (4) e non cinque, come da me erroneamente affermato.. Abbia la bontà di scusarmi, Le assicuro che l'accaduto non si ripeterà più.

    Così dovrebbe andare bene...

    Warlock

  13. #63


    Users Country Flag


    Name
    sergio
    Location
    Italy, Toscana, Massa
    Sorties Flown
    360
    Join Date
    Oct 2009

    Default

    grazie! hai salvato un matrimonio.... anzi hai salvato i miei aeroplanini e la possibilità che io venga al prossimo appuntamento!
    gli amici si vedono nel momento del bisogno.....

  14. #64

    Default

    Belle le foto, mi è dispiaciuto non esserci. Defezione dell'ultimo momento. Spero di rimediare x le prossime occasioni. Grandi tutti!

  15. #65

    Default

    Quote Originally Posted by Warlock View Post
    Perchè? Non sono mica io che devo dare spiegazioni alla consorte.

    Signora Gandalfa, nel caso leggesse queste righe, sappia che mi assumo tutta la responsabilità dell'errore nell'enumerare le magnifiche creature che Ella ha messo al mondo. Prove scientifiche mi hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, che sono quattro (4) e non cinque, come da me erroneamente affermato.. Abbia la bontà di scusarmi, Le assicuro che l'accaduto non si ripeterà più.

    Così dovrebbe andare bene...

    Warlock
    (rigorosamente 4!)

Page 2 of 2 FirstFirst 12


Similar Missions

  1. Shows for 2014
    By Boney10 in forum UK Wing
    Replies: 92
    Last Post: 03-17-2014, 01:48
  2. National: Wingmen italiani iscritti al forum (Gennaio 2013)
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 02-02-2013, 23:55
  3. National: Torneo Giochi Sforzeschi, Milano 26 gennaio
    By Angiolillo in forum Italian Wing
    Replies: 2
    Last Post: 01-20-2013, 11:45
  4. National: Situazione Wingmen Italiani - aggiornamento fine Gennaio 2012
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 0
    Last Post: 02-01-2012, 11:44
  5. National: MASSA 26 GIUGNO
    By gandalfo71 in forum Italian Wing
    Replies: 58
    Last Post: 08-09-2011, 02:16

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •