Ares Games
Results 1 to 48 of 48

Thread: Film di aviazione dei due conflitti mondiali

  1. #1

    Default Film di aviazione dei due conflitti mondiali

    Diamo concretezza alla simpatica idea di Scheggia. Questo post è dedicato ai film di aviazione dei due conflitti mondiali.

    Qualche film aviatorio non esattamente di quei periodi è comunque accettato (vedi Aviator, locandina pubblicata da Scheggia Non ho capito se perchè interessata alla vita del famoso milionario o piuttosto a Leonardo di Caprio ).

    Lascio il formato totalmente libero (nel caso dei libri aveva senso uno standard approssimativo) e in attesa dei vostri post mi vado a comprare i bruscolini (esistono ancora? ai tempi dei cinema parrocchiali erano un must).



    Attilio

  2. #2

    Scheggia's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Federica
    Location
    Toscana/ Firenze
    Sorties Flown
    21
    Join Date
    Apr 2013

    Default

    Grazie Attilio, su Leonardo lo so che non è proprio in tema, ma è appassionato direi come noi e l'evoluzione degli aerei quasi surreale per l'epoca è davvero resa bene. Mi è piaciuto il film insomma. Scorsese riesce sempre a dare molto spessore ai drammi umani, direi alle volte anche troppo e "purtroppo per te" adora Leonardo. Quasi un must, come Tim Burton con Johnny Depp!

  3. #3

    Scheggia's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Federica
    Location
    Toscana/ Firenze
    Sorties Flown
    21
    Join Date
    Apr 2013

    Default

    Name:  8033109406741.jpg
Views: 1988
Size:  28.5 KBName:  8010312044823.jpg
Views: 2029
Size:  48.1 KB

  4. #4

    Default

    Vorrà dire che dal mio mi consolerò guardando l'intepretazione di Hilary Swnak in Amelia (anche se il film non è che mi abbia entusiasmato) .

    Ma partiamo da un grande classico.

    Ebbene sì, visto al cimena quando usci in Italia (diciamo che non sono così poco giovane da aver visto i primi cortometraggi dei Lumiere ma guardando la data di uscita comincio a preoccuparmi seriamente )!

    Attachment 86602

  5. #5

    Default

    E il suo trailer in lingua originale


  6. #6

    Default

    Molto interessante anche questo post, così ho la possibilità di arricchire la videoteca!
    L'ultimo che ho visto è stato Pearl Harbor, non proprio del settore diciamo

  7. #7

    Default

    Un altro grande film è battaglia d'Inghilterra.

    Another great film is Battle of Britain.


    http://www.youtube.com/watch?v=Kdl5TaZhU2s

    Thomas

  8. #8

    Raptor's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Manzotti edoardo
    Location
    Bergamo,Lombardia
    Sorties Flown
    97
    Join Date
    Apr 2012

    Default

    C'è da ricordare anche il film uscito l'anno scorso e che purtroppo non uscirà in Italia:RED TAILS

  9. #9

    Default

    Quote Originally Posted by Raptor View Post
    C'è da ricordare anche il film uscito l'anno scorso e che purtroppo non uscirà in Italia:RED TAILS
    Red Tails è un film con una trama molto lineare e anche forse un po' scontata, ma resta secondo me un gran film.
    Come diceva Raptor, il film non uscirà in italia quindi va guardato in inglese, eventualmente coi sottotitoli come ho fatto io.
    Ci sono delle scene molto belle di dogfight con curtiss p40, bf109, me262 e i miei amati mustang p51 ;-)
    Mi sono anche fatto tre miniature per giocare a WGS con i p51 "codarossa"

    ecco il trailer
    Last edited by Defra; 04-18-2013 at 13:01. Reason: aggiunto video player

  10. #10

    Default

    Quote Originally Posted by CappyTom View Post
    Un altro grande film è battaglia d'Inghilterra.

    Another great film is Battle of Britain.


    http://www.youtube.com/watch?v=Kdl5TaZhU2s

    Thomas
    Un altro grande classico, infatti. Grazie Thomas

    Another great classic, indeed. Thx Thomas

    Attachment 86778

  11. #11

    Default

    Un film che ho trovato piacevole. Quando vedi i film di oggi pieni di computer grafica e pensi a come erano girati i due classici sopra citati sinceramente c'è da togliersi il cappello di fronte a quei due registi

    Attachment 86779

  12. #12

    Default Hell's Angels

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post
    Un film che ho trovato piacevole. Quando vedi i film di oggi pieni di computer grafica e pensi a come erano girati i due classici sopra citati sinceramente c'è da togliersi il cappello di fronte a quei due registi
    Hai proprio ragione Attilio! Per restare a tema un mito assoluto è stato Howard Houghes (vedere: "The Aviator", pochi post più sopra)
    Il suo capolavoro è Hell's Angels (titolo italiano: Gli Angeli Dell'Inferno)

    vi riporto (grazie Wiki) un paio di note a riguardo:

    [...] è il primo film per cui è stato utilizzato il termine kolossal, quindi ha aperto - essendo il precursore - la stagione delle mega produzioni hollywoodiane: è costato 3.8 milioni di dollari (all'epoca una cifra enorme), incassandone circa otto (equivalenti a 90 milioni di dollari del 2006), e conta 560 ore di negativi, record tuttora imbattuto[...]

    [...] Hughes per le scene aeree pretese di usare veri aeroplani e non modellini, ma dopo aver quasi ultimato il film si rese conto che girare nelle giornate di cielo azzurro non rendeva l'idea del moto veloce degli aerei cercato dal regista, quindi tenne fermo il set (pagando l'affitto per gli aeroplani) per 8 mesi e poi rigirò tutte le scene aeree in presenza di nuvole (per aumentare l'effetto della velocità). Dopo aver speso circa due milioni di dollari rimase affascinato dall'avvento del sonoro e quindi scelse di rigirare tutto in sonoro, tuttavia non contento del risultato, infine scelse di procedere alla colorazione artificiale della pellicola [...]

    Era una battuta diffusa all'epoca dire "Hughes avrebbe speso meno finanziando una guerra vera".


  13. #13

    Default

    Per la serie "I grandi film di guerra" :

    Midway (o La Battaglia delle Midway) 1976

    Name:  00260d7d_medium.jpeg
Views: 2083
Size:  45.7 KB

    Warlock

  14. #14

    Default

    Sempre nell'ottica di sgranocchiare un po' di patatine guardandosi un film tutto sommato gradevole (il riferimento storico è ovviamente importante anche per il nostro gioco oltre che per chi è appassionato di storia della WWI)

    Attachment 86980

    Attachment 86981


  15. #15

    Default

    Film bello, con finale molto amaro.

    Name:  Dark_blue_world_dvd.jpg
Views: 2289
Size:  33.3 KB


    Aggiungo anche la serie TV "La squadriglia delle Pecore Nere"
    Con loro ho conosciuto gli Zero

    Name:  300px-Baa-Baa-Black-Sheep.jpg
Views: 2036
Size:  61.8 KB

  16. #16

    Default

    Aggiungo questo, recentemente rivalutato e comunque, per me, sempre meglio di Fly Boy....


    Name:  00148005.JPG
Views: 1993
Size:  50.3 KB

  17. #17

    Default

    Quote Originally Posted by eriko76 View Post
    Aggiungo questo, recentemente rivalutato e comunque, per me, sempre meglio di Fly Boy....


    Name:  00148005.JPG
Views: 1993
Size:  50.3 KB
    Non me lo ricordo sinceramente. Non a caso questo thread è nato proprio per scoprire/riscoprire film che non sempre uno può aver visto.

    Ma Scheggia pensa di essersela cavata con due locandine....

  18. #18

    Default

    Penso sia stato il primo film che ho visto sull'aviazione, circa una ventina di anni fa. Bisogna ringrazziare Rete4 che la domenica pomeriggio o la sera tardi li passa ancora....
    questo me lo posso procurare, dovrei avercelo da qualche parte. Se hai un lettore Dvx o similare te lo spedisco.
    Intanto se non vi infastidisce la "spoilerata" ecco alcune scene:
    https://www.youtube.com/watch?v=KKCKtBzWhsI
    Me ne ricordo uno con i Mosquito visto sempre sulla rete Mediaset, ma non ricordo il titolo...

  19. #19

    Default

    Quote Originally Posted by Defra View Post
    Red Tails è un film con una trama molto lineare e anche forse un po' scontata, ma resta secondo me un gran film.
    Come diceva Raptor, il film non uscirà in italia quindi va guardato in inglese, eventualmente coi sottotitoli come ho fatto io.
    Ci sono delle scene molto belle di dogfight con curtiss p40, bf109, me262 e i miei amati mustang p51 ;-)
    Mi sono anche fatto tre miniature per giocare a WGS con i p51 "codarossa"



    ecco il trailer

    Ho appena visto il trailer e subito mi è venuto in mente un piccolo aneddoto che mi raccontavano gli anziani, allora giovani, anzi giovanissimi del mio paese (mio papà è del 39).
    Alla stazione del paese, e precisamente Montebello Vicentino, i tedeschi avevano parcheggiato un vecchio locomotore con due o tre vagoni. Era uso comune, quasi giornaliero che la pattuglia aerea alleata di turno passasse a dare una spazzolata al treno. Un giorno arrivarono tre aerei a "due code", (indovinate un po?). Il primo passò e scaricò un po di piombo sul malcapitato rottame, il secondo fece lo stesso, il terzo che non voleva essere da meno si becco una cannonata da 88 delle vicine postazioni antiaeree tedesce, sistemate sopra la collina dietro al paese. Il colpo, ricordava il nonno del mio testimone di nozze, trancio a metà una delle ali ma l'aereo riuscì comunque ad atterarre. Qui le versioni cominciano a discordare. Qualcuno dice che si precipitò sul posto dello schianto, qualcun'altro dice che i primi ada rrivare furoni i tedesci e non i bambini, fatto sta che quando in paese videro il pilota tutti pensarono ad orrende ustioni che gli avevano annerito la faccia..... Era il primo soldato o forse la prima persona di colore che i miei concittadini videro.

    Scusate la breve divagazione.....
    Last edited by eriko76; 05-08-2013 at 04:28.

  20. #20

    Default

    Quote Originally Posted by eriko76 View Post
    Me ne ricordo uno con i Mosquito visto sempre sulla rete Mediaset, ma non ricordo il titolo...
    A memoria, dovrebbe essere "La Squadriglia dei Falchi Rossi" (Mosquito Squadron) UK 1970...

    Name:  8010312048999.jpg
Views: 1910
Size:  38.9 KB

    Warlock

  21. #21

    Default

    Devono distruggere un bunker con bombe rimbalzanti? Allora è quello....

  22. #22

    Default

    Sì, è quello!

    Warlock

  23. #23

    Default

    Quote Originally Posted by eriko76 View Post
    Ho appena visto il trailer e subito mi è venuto in mente un piccolo aneddoto che mi raccontavano gli anziani, allora giovani, anzi giovanissimi del mio paese (mio papà è del 39).
    Alla stazione del paese, e precisamente Montebello Vicentino, i tedesci avevano parcheggiato un vecchio locomotore con due o tre vagoni. Era uso comune, quasi giornaliero che la pattuglia aerea alleata di turno passasse a dare una spazzolata al treno. Un giorno arrivarono tre aerei a "due code", (indovinate un po?). Il primo passò e scaricò un po di piombo sul malcapitato rottame, il secondo fece lo stesso, il terzo che non voleva essere da meno si becco una cannonata da 88 delle vicine postazioni antiaeree tedesce, sistemate sopra la collina dietro al paese. Il colpo, ricordava il nonno del mio testimone di nozze, trancio a metà una delle ali ma l'aereo riuscì comunque ad atterarre. Qui le versioni cominciano a discordare. Qualcuno dice che si precipitò sul posto dello schianto, qualcun'altro dice che i primi ada rrivare furoni i tedesci e non i bambini, fatto sta che quando in paese videro il pilota tutti pensarono ad orrende ustioni che gli avevano annerito la faccia..... Era il primo soldato o forse la prima persona di colore che i miei concittadini videro.

    Scusate la breve divagazione.....
    Bellissima storia!

  24. #24

    Raptor's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Manzotti edoardo
    Location
    Bergamo,Lombardia
    Sorties Flown
    97
    Join Date
    Apr 2012

    Default

    Bisogna ricordare anche il grandissimo film "PEARL HARBOR", uno dei migliori che io abbia mai visto

  25. #25

    Scheggia's Avatar
    Users Country Flag


    Name
    Federica
    Location
    Toscana/ Firenze
    Sorties Flown
    21
    Join Date
    Apr 2013

    Default

    Name:  porco_rosso.jpg
Views: 1950
Size:  198.1 KB

    Non so se vi piace il genere, ma io adoro Miyazaki...ho visto l'avatar di Warlock e mi sono ricordata: "come non mettere il mitico Porco Rosso?"
    Ci sono delle battute e delle scene imperdibili.

  26. #26

    Default

    Quote Originally Posted by Scheggia View Post
    Ci sono delle battute e delle scene imperdibili.
    Tipo quando provano il motore e gli viene (quasi) giù il capanno XD
    In effetti è un gran film! anche a me piace molto Miyazaki

  27. #27

  28. #28

    Default

    Name:  squadriglia-633-img-41120.jpg
Views: 2171
Size:  196.1 KB
    Non dimentichiamo il roboante "Squadriglia 633"

  29. #29

    Default

    Name:  avventurieri.jpg
Views: 1996
Size:  15.5 KB
    Non è un film di guerra, ma uno di avventura, ambientato negli anni 10-20, con un bravo Tom Selleck nella parte di un pilota mercenario di biplani

  30. #30

    Default

    Intravisto in una libreria, è un film del 1955. Cast e regia di rispetto.

    Se, a parte il nome del bombardiere, ne sapete poco, può essere forse l'occasione per leggere qualcosa su Billy Mitchell e, non dimentichiamocelo, Giulio Douhet.

    Locandina italiana e americana.

    Attachment 102416Attachment 102417

    da http://www.comingsoon.it/Film/Scheda...CORTE-MARZIALE

    Billy Mitchell, generale dell'aviazione americana, valoroso ex combattente della prima guerra mondiale, è convinto che in un futuro grande conflitto l'arma aerea avrà un'importanza decisiva. Questa sua convinzione contrasta con le vedute e le direttive dell'alto comando americano, che tiene in poco conto l'aviazione. Volendo dare una dimostrazione pratica della fondatezza delle sue opinioni, Mitchell riesce ad affondare con bombe lanciate da un aereo la corazzata "Ostfriesland", presa ai tedeschi, che era ritenuta inaffondabile. Malgrado il pieno successo dell'esperimento, gli alti comandi continuano a considerare utopistiche le idee di Mitchelle e la sua insistenza nel propugnarle gli frutta soltanto una grave punizione disciplinare: egli viene retrocesso a colonnello e trasferito in una lontana base militare. Ma una sciagura aviatoria, nella quale perisce un suo carissimo amico, il comandante Lansdowne, induce Mitchell a denunciare alla pubblica opinione gli alti comandi della marina e dell'esercito, che in una conferenza stampa egli accusa d'incompetenza e di criminale negligenza, addossando loro la responsabilità delle frequenti disgrazie. Messo agli arresti, viene deferito alla Corte Marziale: tra i testimoni citati dalla difesa c'è la vedova del comandante Lansdowne, la quale mette in imbarazzo i giudici rivelando alcuni particolariche avvalorano le accuse di Mitchell. Questi viene condannato alla sospensione dal servizio e alla perdita del grado; ma il processo non è stato inutile, perché è servito a richiamare l'attenzione del pubblico e delle autorità sulla necessità di dedicare ogni cura allo sviluppo dell'aviazione.
    ....
    REGIA: Otto Preminger
    SCENEGGIATURA: Emmet Lavery, Milton Sperling
    ATTORI:
    Gary Cooper, Charles Bickford, Ralph Bellamy, Rod Steiger, Elizabeth Montgomery, Fred Clark, James Daly, Jack Lord, Peter Graves, Darren McGavin, Tom McKee, Steve Roberts, Robert F. Simon, Will Wright, Ian Wolfe, Herbert Hayes, Dayton Lummis, Robert Brubaker, Charles Dingle, Phil Arnold

  31. #31

  32. #32

    Default

    visto "Red Tails" ieri sera.
    film carino, sì, niente di eccezionale. uso smodato di computer grafica. scene che mi hanno ricordato qualche film di Star Wars.
    peccato per un paio di scene in puro "american-style" tipo l'immelman del crucco e poi dell'americano, più avanti nel corso del film...gli aerei compiendo quella manovra sembrano "slittare" nell'aria. i dialoghi, alcuni di essi sono proprio di bassa lega, peccato perchè comunque gli attori mi sono sembrati bravi nella recitazione, forse un pelo troppo "esaltati" duranti le azioni di combattimento.
    alla fine comunque è un film che si lascia guardare benissimo, non è pesante, non "stalla". e mi son fatto anche un pò di cultura in più a proposito del reparto tuskegee.

    ringrazio chi ha messo il link al trailer

    P-51 e BF109: chevvelodicoafare...


  33. #33

    Default

    Bader, il pilota (1956, titolo originale Reach of the Sky), visto tra gli scaffali nelle recenti ristampe di film di quegli anni.

    Attachment 110608

    "Il film narra le gesta di Douglas Bader, abile aviatore della RAF, che nonostante la perdita di entrambe le gambe in un incidente aereo, rifiuta di servire l'esercito dietro una scrivania e riesce a tornare a volare e a compiere azioni eroiche durante la II Guerra Mondiale" (da http://www.comingsoon.it/Film/Scheda...ader-il-pilota)

    Lo segnalo in quanto è molto interessante la storia reale del pilota (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Bader). Vi invito a leggerla.

    Attilio

  34. #34

    Default

    Grande Attilio! Hai ricordato un film che avevo visto da piccolo ma che avevo rimosso dal database mentale! E ora andiamo a procacciarlo!

    Warlock

  35. #35

    Default

    Quote Originally Posted by Attila57 View Post

    Lo segnalo in quanto è molto interessante la storia reale del pilota (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Bader). Vi invito a leggerla.

    Attilio
    grazie Attilio, stasera me lo leggo con calma !


  36. #36

    canon_loco
    Guest


    Default

    A me personalmente piace molto " i lunghi giorni delle aquile.." che poi dovrebbe essere il sopracitato batle of britain...bellissima la scena del bombardiere tedesco che rientra dalla missione veramente conciato ma riescono comunque ad atterrare tra motore in fiamme, personale ferito, ecc...bell anche la scena iniziale con la lettera aperta al primo ministro inglese da parte del maresciallo dell'aria.....

    Name:  20071010212848_I lunghi giorni delle Aquile.jpg
Views: 2106
Size:  219.7 KB

  37. #37

    Default

    A Settembre "Si alza il vento" di Miyazaki con appuntamenti nelle sale tra il 13 e il 16. Il trailer:

    http://www.comingsoon.it/Film/Video?...-alza-il-vento

    e una recensione da: http://www.mymovies.it/film/2013/thewindrises/

    "Jiro Horikoshi, si presenta al pubblico in sogno, a bordo di un aereo di fantasia in un idillio minacciato da un bombardiere, è un ragazzo con la passione degli aeroplani che nelle sue proiezioni oniriche incontra il proprio idolo, il conte Caproni, grande progettista italiano, a cui confida di voler diventare anch'egli progettista. Durante l'università assisterà al terribile terremoto del '22 e poi troverà lavoro alla Mitsubishi. Studiando la più avanzata tecnologia tedesca cercherà di mettere a punto qualcosa di ancora più innovativo, in grado non solo di colmare il gap che separa il Giappone dagli altri paesi ma anche di superarli. In questi viaggi incontrerà l'amore della sua vita, la donna che lo accompagnerà nel processo creativo.
    Nonostante siano evidenti i temi che da sempre dominano il suo cinema è una trama insolita, impegnativa e coraggiosissima quella che Hayao Miyazaki imbastisce nel suo decimo lungometraggio, un biopic sul grande progettista di aerei che diede vita ai rivoluzionari modelli Mitsubishi A6M Zero, tristemente noti per essere stati utilizzati dai kamikaze durante la seconda guerra mondiale. Un film il cui linguaggio e la cui grammatica audiovisiva ricordano più la messa in scena dal vivo che quella animata.
    Le contraddizioni non sono certo una novità nel cinema del regista che ha superato il concetto di buono e cattivo, che ama i motori ma è un fervente ecologista e che adora gli aerei da guerra pur inneggiando alla pace, ma stavolta le affronta di petto. The Wind Rises mostra che le contraddizioni non sono barriere ed è possibile al tempo stesso amare e odiare. La sua forza è farlo senza usare le parole ma con la forma di uno straordinario cartone di due ore, un film-fiume che racconta attraverso un uomo l'epica di una nazione e del suo spirito, la sua dignità, la sua etica del lavoro, in un tour de force che segna il ritorno del maestro a una produzione per nulla pigra o ripiegata sui soliti topoi, lontana dai grandi capolavori del passato e audace.
    C'è un'evidente identificazione tra il progettista di aerei e il disegnatore, il creatore di macchine e il creatore di sogni, un binomio che in Miyazaki, figlio di un ingegnere aereo, è particolarmente forte (spesso nei suoi cartoni vediamo meccanismi o veicoli volanti da lui inventati) e che trova momenti di rara bellezza nel sogno di Jiro e del conte Caproni (avendo le stesse aspirazioni i due si incontrano sempre nei medesimi sogni) ma forse anche dell'autore, di poter camminare liberamente sugli aerei mentre sono in volo. Jiro Horikoshi, è probabilmente il miglior personaggio maschile mai scritto dal regista, e non a caso appare come un alter ego di Miyazaki (a doppiarlo in originale è Hideaki Anno, l'autore di Neon Genesis Evangelion), amante del volo ma schifato dalla guerra, sostenitore del fatto che gli aerei non debbano avere mitragliatrici ma autore dei modelli poi affidati ai kamikaze, un uomo che sogna un bombardiere caricato con famiglie invece che armi.
    Eppure è quando nella seconda parte The Wind Rises scivola dolcemente nel melò che il maestro dà il meglio, con una storia d'amore lieve e commovente come suo solito ma anche più matura che in passato (per la prima volta si vede un bacio francese e addirittura si suggerisce un atto sessuale). Quando la linea sentimentale accelera, tutto il film sembra volare ancora più in alto, specie nella maniera in cui la realtà è trasfigurata dalle visioni di Jiro, l'espediente con il quale Miyazaki sceglie di raccontare il processo creativo attraverso il sogno, il crescere di un'idea alimentata dalla passione, un misto di abnegazione e fantasia, intuizione e fatica.
    Miyazaki torna a descrivere le emozioni più elevate, a raccontare lo splendore di essere vivi in questo pianeta, unito all'esigenza di continuare a vivere nonostante tutto (alla fine in un trionfo di linguaggio filmico non ci sarà nemmeno bisogno di dirlo basterà l'alzarsi del vento a scatenare l'emozione nel pubblico), utilizzando uno stile che rifiuta il tratto grosso e si ostina a dimostrare come si possano toccare le corde più profonde e stimolare gli stordimenti emotivi più vertiginosi attraverso lo stile più delicato e sottile possibile."

  38. #38

    Default

    Nel recente periodo di vacanze natalizie a Londra, ho giochicchiato un po' con il telecomando della televisione e ho scoperto canali "strani" dove la programmazione è costituita, per la maggior parte, da film di guerra, di varie epoche. Questo è capitato come il cacio sui maccheroni, in vista delle nuove uscite di WGS che prima o poi vedremo:

    Name:  220px-Dam_Busters_1954.jpg
Views: 1375
Size:  16.0 KB

    E' del 1954 ma è interessante, sopratutto la parte dedicata all'inventore delle bombe rimbalzanti.

    Warlock

  39. #39

    Default

    In attesa di pubblicare lo scenario Sull'abbattimento dell'ammiraglio Yamamoto....
    Vi consiglio questi link su You tube per prepararsi:
    Il classico documentario d'epoca
    https://www.youtube.com/watch?v=39-yZ_2aao0
    ...e un po' di History Channel
    https://www.youtube.com/watch?v=fKvJgFldgGA
    https://www.youtube.com/watch?v=IA6ajCh_8sM

    ma soprattutto questo trailer del film (in giapponesesulla vita dell'Ammiraglio
    https://www.youtube.com/watch?v=TNhBDJmZcVo
    https://www.youtube.com/watch?v=1d24CntLU6s

    Vado a caccia in rete....
    Ciao
    Carlo

  40. #40

    Default


    BECCATO!!!
    Name:  image.jpg
Views: 1452
Size:  50.1 KB
    Download effettuato!
    ore 23.00 inizio proiezione
    Buon divertimento a tutti gli appassionati.
    Visto il trailer le aspettative sono notevoli!
    A domani la recensione

  41. #41

    Default

    Visto il Film ed ecco la recensione:
    Il film è in HD nonostante la grandezza meno di 500 mega.
    Lingua Giapponese con sottotitoli inglese (non è sempre facile seguire ildialogo).
    Racconta la parte finale della carriera dell'ammiraglio Yamamoto.
    La sua ascesa a comandante in capo della flotta, la preparazione alla guerra, l'attacco a Pearl Harbour, l'incursione di Doolittle, la battaglia di Midway, l'epopea di Guadalcanal e infine l'agguato di Bounganville.
    Viene rappresentata una versione della guerra esclusivamente dalla parte giapponese (solo attori giapponesi) senza essere troppo di parte.
    Belle le immagini delle battaglie con uso esclusivo della computer grafica in HD con una eccellente riproduzione storica (vedi corazzate Nagato, Yamato, portaerei Akagi, Hiryu).
    Interessante al figura tratteggiata della bibliografia dell'Ammiraglio Yamamoto che misembra abbastanza realistica.
    Attendo delle vostre valutazioni.
    Ciao Carlo

  42. #42

    Default

    A tutti ipiloti in volo e a terra.

    Vi segnalo in programmazione questo mese su Sky il film "Red Tails" doppiato in italiano.
    Sulla trama abbastanza stereotipata stendo un velo, ma le immagini di volo sono eccellenti.
    Ormai è difficile distinguere tra il "girato e gli animatronics"!
    Anche se mitragliare la locomotiva di un treno come in un mezzogiorno di fuoco mi sembra veramente sopra le righe!

    Buona visione comunque.

    Ciao






    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 1135
Size:  29.4 KB

  43. #43

    Banned



    Blog Entries
    42
    Name
    [CLASSIFIED]
    Location
    [CLASSIFIED]
    Sorties Flown
    3,127
    Join Date
    Feb 2015

    Default

    Questa è la USS Nimitz ... Dove diavolo siamo?

    Countdown - Dimensione Zero (1980)

    Protagonisti Kirk Douglas e Martin Sheen USS Nimitz è accidentalmente trasportato indietro nel tempo al dicembre 1941. Con giorni per andare prima l'attacco giapponese a Pearl Harbor la decisione deve essere fatta: prevenire l'attacco o lasciare che la storia va avanti incontrastata. Dispone di aria-aria sequenze di Mitsubishi A6M3 Zero contro Grumman F-14A Tomcat.

    Name:  Final_countdown_1980.jpg
Views: 1253
Size:  64.4 KB

  44. #44

    Default

    Grande film degli anni 70!
    Con finale con piccolo cambio della storia (il senatore non viene ucciso nella sua barca al largo di Pearl Harbour all'alba del 7 dicembre 1941 dai Giap ma riappare quando la Numitz rientra al termine della missione e del film nella Cadillac nera) che anticipa altri film "what if"!

    Ciao
    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 1111
Size:  29.4 KB

  45. #45

    Default

    Quote Originally Posted by Tonx View Post
    Questa è la USS Nimitz ... Dove diavolo siamo?

    Countdown - Dimensione Zero (1980)

    Protagonisti Kirk Douglas e Martin Sheen USS Nimitz è accidentalmente trasportato indietro nel tempo al dicembre 1941. Con giorni per andare prima l'attacco giapponese a Pearl Harbor la decisione deve essere fatta: prevenire l'attacco o lasciare che la storia va avanti incontrastata. Dispone di aria-aria sequenze di Mitsubishi A6M3 Zero contro Grumman F-14A Tomcat.
    Mi spiace Carlo ma stavolta non concordo....
    Penso che sia uno dei film più avvilenti del cinema americano del filone para"ucronico"; ci hanno aggiunto la variabile temporale ma senza sortire esito.
    La trama è assolutamente debole e anche il cast, di prim'ordine dell'epoca (oltre a Kirk Douglas e Martin Sheen c'era James Farentino), sembrava proprio disorientato.
    E' sembrato più un pretesto per far vedere un combattimento fra i Tomcat e gli zero e una improbabile storia d'amore su un'isola deserta.

    Infatti non è il senatore che riappare nella cadillac alla fine del film ma Farentino che era rimasto nell'isola deserta....con l'assistente del Senatore che invece fece esplodere l'elicottero che li portava (forse l'unica ricostruzione logica della morte di questo senatore).

    Speravo anch'io fosse più studiato ma sono rimasto profondamente deluso.

    Un saluto

  46. #46

    Default

    Ciao Roberto
    Probabilmente hai ragione!
    Ho visto il film da ragazzo al cinema e i miei ricordi sono sicuramente un po' datati.
    Ho paura anche che un poco della delusione dipenda dal rivedere dei film che nonostante siano di solo trenta anni fa sembra siano di una altra epoca.
    Quanto alla trama sicuramente hai ragione francamente la ricordavo appena.
    Mi hai fatto venir voglia di cercarlo in rete e di rivederlo!
    Ti so dire.

    Ciao e speriamo di vederci a Massa.






    Carlo
    Name:  image.jpeg
Views: 1095
Size:  29.4 KB

  47. #47

    Default

    Quote Originally Posted by Mad Charly View Post
    Ciao Roberto
    Probabilmente hai ragione!
    Ho visto il film da ragazzo al cinema e i miei ricordi sono sicuramente un po' datati.
    Ho paura anche che un poco della delusione dipenda dal rivedere dei film che nonostante siano di solo trenta anni fa sembra siano di una altra epoca.
    Quanto alla trama sicuramente hai ragione francamente la ricordavo appena.
    Mi hai fatto venir voglia di cercarlo in rete e di rivederlo!
    Ti so dire.

    Ciao e speriamo di vederci a Massa.


    Carlo

    Benissimo Carlo!!!

    A Massa, magari tra un bersaglio e l'altro, se capita ne parliamo....

  48. #48

    Default

    Cercando di rivitalizzare un po' il forum italiano aggiungo alcuni vecchi film italiani per chi non li conoscesse ancora. Specialmente quelli girati nel dopoguerra sono esempi di cinematografia prodotta con pochi mezzi e vanno guardati con un ottica "cosi' brutto che mi diverte"
    Sono facilmente reperibili in rete. In caso di difficolta' mandatemi un PM con il recapito email.

    Goffredo Alessandrini - Luciano Serra pilota (1938)
    Uno dei pochi film con scene ambientate durante la guerra d'Abissinia
    https://www.imdb.com/title/tt0030393/

    Mario Mattoli - I tre aquilotti (1942)
    Vita in accademia a Caserta, poca azione
    https://www.imdb.com/title/tt0035468/

    Roberto Rossellini - Un pilota ritorna (1942)
    Interessanti interni di un CANT Alcione
    https://www.imdb.com/title/tt0035191/

    Esoso Pratelli - Gente dell'aria (1943)
    Due fratelli di cui uno aviatore s'innamorano della stessa ragazza
    https://www.imdb.com/title/tt0034776/

    Francesco De Robertis - Uomini e cieli (1947)
    Iniziato nel 1943, defascistizzato e uscito nel 1947
    https://www.imdb.com/title/tt0034776/

    Giuseppe Masini - Il cielo brucia (1957)
    Sparviero in quattro episodi
    https://www.imdb.com/title/tt0050254/

    Sergio Garrone - La colomba non deve volare (1970)
    Ispirato all'attacco ai pozzi petroliferi in Bahrain. Incredibile filmetto da due soldi gonfiato con sequenze di repertorio.
    https://www.imdb.com/title/tt0066929/



Similar Missions

  1. National: Libri in italiano di aviazione nei due conflitti mondiali
    By Attila57 in forum Italian Wing
    Replies: 173
    Last Post: 09-05-2021, 06:09
  2. Blue Max - kultowy film na Polsat Film 15.04.2013r. 9:15
    By Nightbomber in forum Polish Wing
    Replies: 0
    Last Post: 04-12-2013, 08:02
  3. ADMIRAL - the Film
    By Zoe Brain in forum Officer's Club
    Replies: 7
    Last Post: 01-12-2013, 00:40
  4. Something for Film Night in the Mess?
    By David Manley in forum Officer's Club
    Replies: 10
    Last Post: 12-09-2012, 01:45
  5. Replies: 0
    Last Post: 07-15-2012, 06:24

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may edit your posts
  •